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Cos'è Zoho CRM e quali sono le sue principali funzioni

Zoho CRM

Zoho CRM è un tool digitale, disponibile anche in versione app, in grado di facilitare e automatizzare alcune attività relative alla gestione delle relazioni con i clienti effettivi e potenziali.

Aziende e professionisti possono avvalersi di alcuni strumenti digitali per velocizzare e gestire al meglio alcune operazioni e attività. È il caso, per esempio, di Zoho crm , un tool che consente di gestire e anche automatizzare alcune delle attività di interazione con i clienti. Dunque, cos’è Zoho CRM e come si utilizza?

Cos’è e come funziona Zoho CRM

Zoho CRM è uno dei tanti prodotti digitali firmati Zoho e offre agli utenti la possibilità di risparmiare tempo ed energie attraverso varie funzioni relative all’interazione con i clienti. Lo strumento, disponibile in ventotto lingue come si apprende dal sito, mette a disposizione diversi piani, sia gratuiti che a pagamento.

Il tool può essere utilizzato su diversi dispositivi. Da desktop gli utenti in possesso di un account creato in precedenza possono accedere alla piattaforma dal sito web: è possibile, quindi, cliccare su “accedi” e inserire le proprie credenziali per entrare nell’area riservata; in alternativa i nuovi utenti possono testare lo strumento richiedendone la prova gratuita e compilando l’apposito form presente nella homepage.

Zoho CRM

Dalla homepage del sito del tool l’utente può accedere alla propria area riservata o richiedere una prova gratuita. Fonte: sito di Zoho CRM in lingua italiana

Per utilizzare il tool digitale su device mobili è possibile invece scaricare la relativa app da Google Play Store o da App Store ed effettuare anche lì le procedure per il login o la registrazione.

Versione app della piattaforma

L’utente può portare a termine la procedura di iscrizione o registrazione anche sull’app del tool. Fonte: app Zoho CRM, Android

Usare gratis Zoho CRM

Vi è, inoltre, la possibilità di utilizzare il tool senza investire alcuna somma di denaro: come anticipato, gli utenti possono beneficiare anche di un pianofree“. In questo caso basta seguire un rapido e semplice iter: dal footer del sito è possibile accedere alla voce “CRM for free”, inserire i dati richiesti e portare a termine la procedura di registrazione al piano gratuito.

Zoho CRM

L’utente può usare gratis Zoho CRM e registrarsi al piano “free”. Fonte sito Zoho CRM in lingua italiana

Principali funzioni della piattaforma

Chiarito come funziona Zoho CRM è importante evidenziare che la risorsa offre diverse funzioni. Nello specifico, il tool consente di

  • sfruttare intelligenza artificiale e assistente digitale per recuperare specifiche informazioni, prendere appunti, rilevare anomalie, automatizzare alcune operazioni, ecc.;
  • monitorare l’andamento delle trattative con i clienti, identificando le trattative che hanno maggiori possibilità di essere portate a termine;
  • ricevere notifiche, in tempo reale, dai clienti
  • monitorare le conversazioni con i clienti
  • interagire con i clienti attraverso più canali di comunicazione, dai social alle live chat;
  • registrare le riunioni con i clienti;
  • realizzare report contenenti per esempio dati relativialle tendenze di vendita e alle campagne di marketing;
  • personalizzare la propria piattaforma con Canvas.
Zoho CRM

La risorsa consente di creare report precisi in modo semplice. Fonte: sito di Zoho CRM in lingua italiana


Con più di 250mila utenti attivi al 1° agosto 2022, come si apprende dal sito, Zoho CRM si configura come una valida risorsa che sfrutta l’AI per snellire e automatizzare alcune attività relative al supporto da fornire ai clienti e all’interazione con questi.

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