Dati personali, privacy e trasferimenti cross-border
![Dati personali, privacy e trasferimenti cross-border](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2016/03/I-trasferimenti-cross-border-di-dati-personali.png)
Le disposizioni del nuovo Regolamento in tema di protezione dei dati personali porteranno ad alcuni cambiamenti: ecco quali.
Per le realtà imprenditoriali al passo con i tempi, i dati assumono un valore strategico fondamentale, sia dal punto di vista della gestione della clientela che della determinazione dei flussi produttivi e distributivi. Se ciò è vero, occorre prendere in debita considerazione le norme sottese ai trasferimenti degli stessi, sia all’interno del territorio nazionale che oltre i confini. Con l’avvento del nuovo Regolamento europeo generale sulla protezione dei dati personali, le possibilità di trasferire i dati dell’azienda oltre i confini degli Stati membri dell’Unione si moltiplicano esponenzialmente. Si tratta, nello specifico, di procedure più chiare e snelle tali da favorire (pur nel rispetto del fondamentale diritto alla protezione dei dati personali) i trasferimenti cross-border dei dati.
Ai sensi dell’art. 44 del Regolamento generale sulla protezione dei dati, infatti, qualunque trasferimento di dati personali verso un paese terzo (o un’organizzazione internazionale) – ivi compresi i trasferimenti successivi da quest’ultimo verso un altro Paese terzo (o un’altra organizzazione internazionale) – è ammesso, a patto che siano rispettate le relative prescrizioni normative.
Similmente al sistema delineato dalla Direttiva 95/46/Ce, il Regolamento consente il trasferimento dei dati verso paesi il cui regime legale è considerato, dalla Commissione europea, in grado di fornire un “adeguato” livello di protezione dei dati personali. Peraltro, in assenza di una decisione di adeguatezza, sono comunque consentiti trasferimenti verso paesi extra-europei qualora ricorrano determinate circostanze: “standard contractual clauses” (SCC), “binding corporate rules” (BCR), ovvero le deroghe in specifiche situazioni.
Si è sempre detto “cash is King“, ma secondo molti, nell’epoca della digital economy, il dominio dei dati sta per usurpare il trono. Scaricando il focus si potrà prendere visione e conoscenza di uno studio analitico della nuova disciplina, con mere valutazioni d’impatto delle disposizioni ivi contenute.
Notizie correlate
![sharenting sharenting](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/10/sharenting-760x507.jpg)
Tra gli accordi di separazione ora si possono includere anche quelli sulla condivisione in Rete di foto dei figli
![tiktok bannata dai campus americani tiktok bannata dai campus americani](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/01/tiktok-bannata-dai-campus-americani-620x413.jpg)
Perché molte università americane hanno deciso di bannare TikTok
![cookie sui giornali italiani cookie sui giornali italiani](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2022/11/cookie-sui-giornali-italiani-620x310.png)
Perché sempre più giornali italiani chiedono di pagare una fee a chi non vuole accettare i cookie
![I consumatori sono sempre più attenti alla privacy e a come le aziende trattano i dati personali secondo il Cisco Consumer Privacy Report 2022. I consumatori sono sempre più attenti alla privacy e a come le aziende trattano i dati personali secondo il Cisco Consumer Privacy Report 2022.](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2022/10/Cisco-Consumer-Privacy-Report-2022-620x413.jpg)
Sulla privacy consumatori e aziende la pensano diversamente come emerge da uno studio di Cisco
![nuovo accordo USA UE sul trasferimento dei dati personali nuovo accordo USA UE sul trasferimento dei dati personali](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2022/10/nuovo-accordo-USA-UE-sul-trasferimento-dei-dati-personali-620x465.jpg)
C’è un nuovo (attesissimo) accordo tra Stati Uniti ed Europa sul trasferimento oltreoceano dei dati personali
![Protection concept: computer keyboard with Home Protection concept: computer keyboard with Home](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2022/10/Google-aderisce-al-Manifesto-di-Pietrarsa-620x413.jpg)