Home / Tool e servizi / VPN gratis: perché conviene utilizzarle per la SEO

VPN gratis: perché conviene utilizzarle per la SEO

Agenzia Smart Web SEO

La SEO sta traendo particolare vantaggio dall'uso delle VPN gratuite: questa tecnologia consente, infatti, di ricercare parole chiave nei mercati esteri come un utente locale e di analizzare i concorrenti in modo anonimo.

L’utilizzo di una VPN gratis può aiutare ad aumentare l’efficacia dell’ottimizzazione per i motori di ricerca. Nelle mani di uno specialista SEO esperto infatti questa tecnologia, che non di per sé non è risolutiva come nessun’altra, può portare molti benefici e influire positivamente sul posizionamento del sito web su Google e gli altri motori di ricerca.

VPN gratis: che cos’è e come funziona

Una VPN gratis è una tecnologia progettata per aumentare la sicurezza della navigazione in Rete.

Essa instrada il traffico degli utenti attraverso un server remoto, nascondendo l’indirizzo IP dell’utente e crittografando i dati: in questo modo l’utente può essere sicuro che i suoi dati siano al sicuro durante il trasferimento al server del destinatario.

Dal momento che l’indirizzo IP viene nascosto si aggiunge un ulteriore livello di protezione: nessun soggetto terzo sarà in grado di tracciare l’attività online e raccogliere dati sull’utente.

Una VPN gratis affidabile funziona allo stesso modo di una a pagamento, utilizzando gli stessi protocolli di crittografia dei dati. L’unica differenza sta nel numero di server disponibili per l’uso: la versione gratuita della VPN ne ha in genere di meno.

Utilizzare una VPN gratis per la SEO: quali sono i principali vantaggi

Le ragioni principali per utilizzare una VPN gratis per la SEO hanno a che vedere con la sicurezza e l’anonimato, ma ce ne sono anche che riguardano maggiori opportunità di analisi e una ricerca organica migliorata.

Le VPN garantiscono maggiore sicurezza a chi lavora con la SEO

Installando una VPN su tutti i dispositivi autorizzati per il lavoro si garantisce la sicurezza dell’operatore e quella dei dati dei clienti. Impostando una VPN è possibile lavorare in tutta sicurezza a progetti in remoto, infatti, anche eventualmente utilizzando reti Wi-Fi pubbliche.

Monitorare i competitor grazie a una VPN gratuita

Grazie a una VPN, in secondo luogo, si possono monitorare le attività dei concorrenti in modo anonimo. Nella SEO è prassi comune imparare dai concorrenti. Nel tentativo di ottenere un vantaggio sui competitor è altrettanto comune però bloccarne l’indirizzo IP, di fatto vietando loro di visitare il proprio sito web. Dal momento che nasconde l’indirizzo IP, una VPN gratis per Chrome permette di aggirare tale blocco e monitorare e analizzare le azioni dei concorrenti.

Le VPN danno accesso alle parole chiave locali

Quando si intende promuovere un sito web in altri mercati o si sta lavorando per un’azienda di un altro paese, è importante comprendere chiaramente come cambia la ricerca di parole chiave. Identificare le frasi di ricerca specifiche utilizzate in un paese diverso dal proprio potrebbe risultare difficile: alcune app possono essere d’aiuto in questo senso, ma solo con una VPN è possibile navigare in Internet come un locale, analizzare i risultati e selezionare le parole chiave rilevanti. A tale scopo, va da sé, quando ci si connette a una VPN è necessario scegliere un server situato nel paese in cui si intende promuovere il sito web.

Analizzare il mercato senza restrizioni utilizzando una VPN gratuita

Alcuni siti web sono bloccati su base geografica: significa che possono essere visualizzati solo ed esclusivamente trovandosi in uno dei paesi consentiti. Questi blocchi geografici possono influenzare in modo significativo le analisi di mercato. Ancora una volta, utilizzare una VPN che nasconda l’indirizzo IP può far sembrare un abitante del posto consentendo di visualizzare i contenuti senza restrizioni. Anche se il provider VPN scelto non dispone di un server situato nel paese in questione, si può provare con server situati in altri paesi dal momento che in genere le restrizioni non sono previste per tutte le regioni.

Con una VPN gratis si ottengono migliori risultati organici

Per assicurarsi che le ricerche personali effettuate su Google non influenzino i risultati di quelle relative al lavoro, chi fa SEO dovrebbe separare gli account personali da quelli professionali o utilizzare dispositivi diversi. Non sempre ciò è possibile, così come non sempre è efficiente utilizzare account Google differenti per ogni progetto SEO. Meglio utilizzare una VPN che, collegandosi a un server remoto, non lascia traccia dell’utente e aiuta a ottenere risultati di ricerca più organici. Per massimizzare la purezza dei risultati, è ragionevole utilizzare una finestra anonima del browser insieme a una VPN gratuita.

Come risolvere il problema del reCAPTCHA con una VPN

A causa dell’elevata attività online e della navigazione di “tonnellate” di siti web, Google e gli altri motori di ricerca potrebbero sospettare un’attività insolita e costringere chi fa SEO a sottoporsi a un controllo CAPTCHA ogni 2 o 3 ricerche: questo porta via tempo e attenzione. Utilizzare una VPN su Chrome aiuta anche in questo senso, a liberarsi o quasi dei fastidiosi reCAPTCHA.


Una VPN, insomma, può migliorare notevolmente l’esperienza online: oltre a garantire più sicurezza, rende possibile l’accesso a contenuti con restrizioni, l’analisi del mercato, il monitoraggio dei concorrenti e migliori risultati di ricerca organica. È per questo che chi lavora con la SEO non dovrebbe avere ancora remore a scaricate una VPN gratis e utilizzarla per i propri progetti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI