- Brand
- 2' di lettura
- A firma Francesco Bottino
UkraineHelpIT: la piattaforma per aiutare le persone in fuga dall’Ucraina che arrivano in Italia
![UkraineHelpIt](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2022/03/UkraineHelpIt-620x349.jpg)
Un progetto coordinato da civic hacker insieme ad ActionAid e PAsocial per raccogliere sulla piattaforma UkraineHelpIT tutte le informazioni che riguardano persone in fuga dall’Ucraina e poter offrire loro supporto.
Una piattaforma nata da attivisti e attiviste digitali che si sono uniti ad ActionAid per rispondere alla necessità di raccogliere in modo ordinato e coordinato informazioni che riguardano le persone in fuga dall’Ucraina, coinvolta in una guerra dalla Russia: si chiama UkraineHelpIT ed è stata lanciata il 16 marzo 2022.
Cos’è UkraineHelpIT
UkraineHelpIT è un servizio che offre informazioni su chi contattare per inviare o ricevere aiuti e su quali sono i servizi attivi sul territorio italiano per rispondere all’emergenza ucraina. Tra le informazioni messe a disposizione sulla piattaforma: come cercare alloggi o opportunità lavorative; quali sono le iniziative solidali in atto, le raccolte di beni o le raccolte fondi; quali sono le normative da tenere in considerazione e così via.
Tutte le informazioni vengono aggiornate in tempo reale, raccolte attraverso diverse fonti (dal sito UkraineHelpIT, dalle pagine social del progetto, dal canale Telegram creato appositamente, e non solo) e sottoposte a verifica e valutazione.
Alcune di queste sono anche rese disponibili attraverso la navigazione di una mappa, che fornisce in modo più immediato, con icone, numeri e colori diversi, notizie georeferenziate in forma sintetica.
Da chi è stata ideata la piattaforma per aiutare l’Ucraina
UkraineHelpIT, come accennato in apertura, è stata realizzata grazie alla collaborazione tra ActionAid e attivisti e attiviste digitali volontari (quali programmatori, designer, data scientist, comunicatori, ma non solo), non organizzati in un’associazione, ossia dei civic hacker.
A contribuire al progetto anche l’associazione per la comunicazione pubblica digitale PAsocial, «per convogliare l’attenzione delle istituzioni su una modalità partecipata e diffusa di intervento a fronte di emergenze che può creare valore pubblico per tutti», come si legge nella nota stampa diffusa.
Come contribuire al progetto
L’approccio che guida i volontari che contribuiscono a UkraineHelpIT è definito dagli stessi come «not harm (non nuocere, non fare del male)» e chiunque lo condivida e voglia impegnarsi in questo intervento umanitario può parteciparvi mettendo a disposizione le proprie competenze e il proprio tempo.
📣 Partecipa a #UkraineHelpIT!
👫🏻Condividi info utili & solidali a supporto di #Ucraina e #rifugiati ucraini.
📌 Segnala qui https://t.co/3GWiY5EE2b
👩🏻💻Visita il sito https://t.co/OoEyyyS4Id
📱Vai su Telegram https://t.co/P2lvdAXHgC e Fb https://t.co/ttgtiwdBB7#UkraineWar pic.twitter.com/ERcFUSNhVU
— UkraineHelpIT (@UkraineHelpIT) March 24, 2022
Inoltre, tutti i dati della piattaforma sono open, il che vuol dire che chiunque, in qualsiasi momento, li può riutilizzare, a conferma dello spirito dell’iniziativa e della volontà di diffondere delle informazioni con il solo scopo di offrire un aiuto alla popolazione ucraina.
Notizie correlate
![associazione italiana content and digital creator associazione italiana content and digital creator](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/01/associazione-italiana-content-and-digital-creator-760x385.jpg)
Associazione Italiana Content & Digital Creators: avviati diversi tavoli tecnici
![associazione UNA associazione UNA](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/03/associazione-UNA-760x393.jpg)
Torna l’open day UNA dedicato ai professionisti della comunicazione di domani
![ferpi ferpi](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/04/ferpi-logo-760x399.jpg)
Durante l’InspiringPR 2024 premiati i vincitori dei due premi promossi da FERPI
![Fondazione Lega del Filo d'Oro Fondazione Lega del Filo d'Oro](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/05/Fondazione-Lega-del-Filo-dOro-760x424.jpeg)
La campagna della Fondazione Lega del Filo d’Oro ETS per il 5X1000
![progetto “Sound of Change, Quando la pelle ha un nuovo ritmo” progetto “Sound of Change, Quando la pelle ha un nuovo ritmo”](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/04/progetto-Sound-of-Change-Quando-la-pelle-ha-un-nuovo-ritmo-760x537.png)
Eau Thermale Avène lancia il progetto “Sound of Change – Quando la pelle ha un nuovo ritmo”
![50 anni Cubo di Rubick 50 anni Cubo di Rubick](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/04/50-anni-Cubo-di-Ribick-760x399.jpg)