- Comunicazione
- 2' di lettura
Twitter chiuderà Fleets: i tweet effimeri di 24 ore faranno posto a Spaces
![Twitter chiuderà Fleets: i tweet effimeri di 24 ore fanno posto a spaces](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2021/07/twitter-fleets-620x354.jpeg)
A un anno e mezzo dal lancio Twitter chiude Fleets: i tweet effimeri di 24 ore saranno sostituiti dalle chat vocali Spaces.
L’annuncio è arrivato il 14 luglio 2021 con un tweet pubblicato sul profilo ufficiale del social network . Twitter chiuderà Fleets: Il formato di contenuti effimeri che spariscono dopo 24 ore scomparirà definitivamente dalla piattaforma dei cinguettii a partire dal 3 agosto 2021.
we’re removing Fleets on August 3, working on some new stuff
we’re sorry or you’re welcome
— Twitter (@Twitter) July 14, 2021
Perché Twitter chiude Fleets?
Introdotti globalmente a novembre 2020 dopo una breve fase di test in Italia e Brasile, i Fleet sono stati progettati come un’alternativa alle Storie di Instagram, Facebook e altri social network. L’obiettivo era quello di spingere gli utenti a iniziare conversazioni in modo più diretto e spontaneo, meno esposto alla valutazione sociale e alle infinite discussioni che accompagnano i classici tweet.
Tuttavia, nonostante si trattasse di un formato conosciuto dagli utenti dei social network, i Fleet non hanno avuto il successo sperato, tanto da costringere la piattaforma a eliminarli per sempre. Come ha dichiarato Ilya Brown, VP product di Twitter, in un blog post ufficiale: «Abbiamo creato Fleet come un modo effimero e a bassa pressione per le persone per condividere i loro pensieri fugaci. Speravamo che i Fleet avrebbero spinto più persone a sentirsi a proprio agio nell’iniziare conversazioni su Twitter. Da quando lo abbiamo presentato, però, non abbiamo notato un aumento del numero di persone che prendono parte alle conversazioni con i Fleet».
Dal social fanno sapere comunque che l’esperienza maturata con Fleet non sarà sprecata. I dati raccolti studiando l’uso che gli utenti hanno fatto dei Fleet saranno infatti utilizzati per migliorare gli strumenti disponibili sulla piattaforma e creare nuove funzionalità sempre più vicine alle reali necessità degli utenti.
Quanto allo spazio lasciato libero nella barra superiore dell’app mobile, questo verrà occupato da Spaces, le chat vocali lanciate a marzo 2021 da Dorsey sull’onda del successo di Clubhouse.
Notizie correlate
![commissione europea commissione europea](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/07/commissione-europea-760x506.jpg)
La Commissione europea ha confermato che Meta e X violano Digital Markets Act e Digital Services Act
![novità tiktok novità tiktok](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/03/novita-tiktok-760x434.jpg)
Dalle cause intentate dalla piattaforma e un gruppo di creator al totoacquirenti: le ultime novità sul ban di TikTok in America
![novità meta novità meta](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/03/novita-meta-760x570.jpg)
La Commissione europea ha avviato un procedimento formale contro Meta
![Followerius screen Followerius screen](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/05/Followerius-screen-760x399.jpg)
Come migliorare le interazioni sui social media con Followerius
![x tv x tv](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/05/x-tv-760x426.png)
Con una nuova funzione X punta al mondo dello streaming televisivo
![novità tiktok novità tiktok](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/03/novita-tiktok-760x434.jpg)