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Traipler.com acquisisce Virality e investe nella creator economy

Traipler acquisice Virality

L’operazione, sottoscritta da GELLIFY, permetterà alla piattaforma di video content marketing Traipler.com di integrare la sua offerta di servizi premium con servizi di influencer marketing; allargherà così il business.

Traipler.com, piattaforma di video content marketing per la produzione e la diffusione di contenuti video originali di qualità professionale, annuncia l’acquisizione di Virality, piattaforma end-to-end di influencer marketing.

Virality, fondata nel 2017 da Gianluca Bernardi, imprenditore digitale e influencer, utilizza algoritmi proprietari di intelligenza artificiale per selezionare creator e influencer.

Traipler.com e Virality sono entrambe società del portafoglio di investimenti dell’innovation factory GELLIFY, che ha sottoscritto l’operazione.

Perché Traipler.com investe nella creator economy

L’ecosistema della creator economy è in forte crescita e si stima che potrebbe raddoppiare le dimensioni di mercato nei prossimi cinque anni fino a raggiungere i 480 miliardi di dollari entro il 2027, dai 250 miliardi di oggi1. Infatti, gli analisti prevedono che gli investimenti in influencer marketing e la monetizzazione sugli short video saranno i vettori di sviluppo dell’intero settore. Si prospetta che solo TikTok possa raggiungere 834.3milioni di utenti mensili in tutto il mondo nel 2023, essendo diventato in breve tempo il terzo social media più grande dei big five mondiali (Facebook, Instagram, TikTok, Snapchat e Twitter)2.

La piattaforma di video content marketing, nata in Puglia 10 anni fa, è parte del mondo dei creator da quando il mercato del video ha iniziato a rivoluzionare le dinamiche della comunicazione. Oggi che le piattaforme social (Instagram e TikTok, in primis) influenzano gli stili e i linguaggi comunicativi, la recente acquisizione di Virality permetterà a Traipler.com di allargare l’offerta dei suoi servizi con la gestione (scouting, produzione e diffusione) di campagne con content creator in grado di seguire e creare i trend dei video social.

L’acquisizione di Virality da Traipler.com

Con l’acquisizione della piattaforma e del SaaS di Virality, oltre al recente lancio della nuova dashboard per i fornitori, Traipler.com diventa a tutti gli effetti uno dei player protagonisti del mercato della content production in Italia, integrando nella sua offerta di servizi premium di produzione video anche contenuti legati ai nuovi linguaggi della creator economy.

TRP+VIR 4.5

L’operazione finanziaria ha permesso, inoltre, al gruppo pugliese di allargare e potenziare il proprio portafoglio clienti non solo con l’arrivo di Deloitte, Havas, Acea, Babybel e agenzie di comunicazione come il Gruppo Publicis e Webidoo – già presenti per la produzione massiva di contenuti –, ma anche con aziende media specializzate in scouting di creator e pianificazione delle campagne di influencer marketing.

Le dichiarazioni da Traipler.com e Virality

«La nostra offerta con l’acquisizione di Virality si completa e diventa end to end: qualsiasi produzione di contenuti, su qualsiasi canale, Traipler.com è in grado di gestirla e suggerire il piano di contenuti più adeguato agli obiettivi di marketing – ha dichiarato Cristian Muolo, CEO e co-founder di Traipler.com –.

Il mondo dei social negli ultimi due anni è stato stravolto, è chiaro dunque che abbiamo sentito la necessità di costruire un’offerta sempre più specifica, di pensare a linguaggi e stili dedicati.
Ora possiamo continuare a fare la differenza più di prima, abbiamo competenze, tecnologie e professionisti per affiancare i brand nella costruzione di qualsiasi strategia di video marketing e content creation in modo strutturato, efficace e misurabile.»

Gianluca Bernardi, CEO e founder di Virality, ha dichiarato invece:

«entrare nella famiglia Traipler.com è per noi motivo di orgoglio, vuol dire che abbiamo lavorato bene seguendo le evoluzioni del mercato della creator economy.

Poter affiancare Traipler.com nella costruzione di strategie di video content marketing integrate ci permetterà – già da oggi – di concretizzare la nostra vision, ovvero abbattere la barriera della communication divided anche nel mondo dell’influencer marketing, rendendo questi servizi accessibili anche alle micro e piccole imprese sul territorio3».

Sulla stessa linea si pongono le dichiarazioni di Gianluca Ignazzi, head of communication e co-founder di Traipler.com, che ha afferma:

«questa acquisizione è stata tanto ponderata ed è oggi la naturale evoluzione dell’approccio di Traipler.com alla creator economy. Due mondi della video produzione paralleli ed entrambi efficaci – contenuti premium e contenuti live creator – e oggi noi abbiamo entrambi. Siamo over all e gestiamo per il cliente la strategia di marketing proponendo contenuti video di ogni tipo e stile, dai contenuti video premium ai contenuti per TikTok, copriamo ogni esigenza video».

Note
  1. Goldman Sachs
  2. Insider Intelligence
  3. Su 4,4 milioni di imprese attive in Italia, le microimprese con meno di 10 addetti sono quelle numericamente più importanti, rappresentando il 95,13% del totale, contro un 0,09% di grandi imprese. Fonte: Osservatori.net
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