Home / Macroambiente / I royal con più seguito e più coinvolgimento online alla vigilia dell’incoronazione di Carlo III

I royal con più seguito e più coinvolgimento online alla vigilia dell'incoronazione di Carlo III

Mentre a Londra fervono i preparativi per il Coronation Day, FLU PLUS ha stilato una top ten dei reali con più follower e un maggiore tasso di engagement su Instagram. Tra i grandi assenti? Proprio Carlo e Camilla.

Chi sono i top royal influencer del momento? È la domanda a cui ha provato a rispondere FLU PLUS individuando alla vigilia dell’incoronazione di Re Carlo III d’Inghilterra, prevista per il 6 maggio 2023 a Londra, i membri delle famiglie reali con più seguito negli ambienti digitali, capaci di creare più coinvolgimento tra follower e community e di trasformarsi all’occorrenza in veri e propri trend setter in fatto di moda – il rapporto tra royal e tendenze moda, tra l’altro, è stato indagato già in passato da altri studi – e non solo.

La presenza “istituzionale” di Carlo e Camilla e il reale con più seguito in assoluto sui social

Forse dal canto loro Carlo e Camilla non sembrano tanto interessati agli ambienti digitali. Almeno non quanto lo era stata in passato la Regina Elisabetta: insieme al suo staff aveva sapientemente lavorato negli anni a costruire un’efficace presenza digitale, tanto che anche la sua morte è stata accompagnata – l’8 settembre 2023 – da un forte buzz in Rete.

L’attuale sovrano d’Inghilterra e la sua regina consorte frequentano gli ambienti social principalmente tramite gli account ufficiali del Palazzo e della Royal Family, con un approccio cioè decisamente formale e istituzionale.

Lo stesso non si può dire di altri membri di altre famiglie reali che sfruttano i social per “disintermediare” il rapporto con i sudditi, restare in contatto con il proprio popolo e le community di estimatori e appassionati di monarchia, dare visibilità ogni giorno alle numerose attività in cui sono impegnati.

I top royal influencer individuati da FLU PLUS hanno così community variegate, oltre che numericamente vaste, animate soprattutto da utenti donne in una fascia d’età compresa tra i 25 e i 34 anni (le ultime rappresenterebbero almeno il 70% della fanbase su Instagram dei reali in campione).

Il principe Hamdan di Dubai, futuro Emiro degli Emirati Arabi, meglio conosciuto sui social come “Fazza”, è attualmente il reale con più seguito: oltre 15 milioni di follower solo su Instagram.

I dieci top royal influencer alla vigilia del Coronation Day

Se si considera il coinvolgimento delle community su Instagram, invece, i risultati migliori sono quelli del principe Achilleas, figlio di Pavlos di Grecia e Marie-Chantal Miller (con un tasso di engagement di oltre il 16%); del Maharaja Sawai Padmanabh Singh, sovrano di Jaipur (8.24%), e di Charlène di Monaco, moglie del principe Alberto II (7.87%).

top royal influencer 2023

La classifica dei dieci top royal influencer di FLU PLUS continua, dal quarto posto in poi, con

  • la Principessa Madeleine di Svezia (6.97%);
  • la Contessa Eloise van Oranje di Amsberg (6.70%);
  • il Principe Abdul Mateen del Brunei (6.25%);
  • la Regina Rania di Giordania (5.72%);
  • la Principessa Maria-Olympia di Grecia (4.60%);
  • il Principe Hamdan di Dubai (3.58%);
  • la Principessa Alessandra de Osma di Hannover (3.42%).

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI