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Per i regali di Natale? Gli italiani preferiscono il Made in Italy (ma anche i prodotti sostenibili e scoperti in Rete)

tendenze regali di natale 2022

YouGov ha analizzato per Meta le principali tendenze in tema di regali di Natale: la preferenza sarà accordata quest'anno a prodotti più sostenibili, realizzati da imprese locali o scoperti casualmente scrollando i social.

Quest’anno gli italiani spenderanno meno per i regali, torneranno a comprare anche nei negozi fisici come non hanno potuto fare negli ultimi due anni a causa delle restrizioni legate alla pandemia, ma saranno soprattutto più attenti a regalare oggetti made in Italy e realizzati da piccole realtà artigianali o, in alternativa, prodotti sostenibili. A rivelarlo sono diversi studi sulle tendenze regali di Natale 2022, come quello realizzato da YouGov per Meta su un campione di utenti dei Paesi EMEA, inclusi gli utenti italiani. L’indagine è l’atto conclusivo della campagna “Le idee migliori meritano di essere scoperte1 con cui Meta ha presentato negli scorsi mesi vari strumenti per le piccole e medie imprese disponibili su Facebook e le altre piattaforme di proprietà.

Realizzati da imprese locali e sostenibili: così saranno quest’anno i regali sotto l’albero

Già da qualche anno le festività rappresentano l’occasione perfetta per sostenere le comunità locali e le imprese del posto.

Lo studio di YouGov/Meta mostra la tendenza a pianificare in anticipo lo shopping natalizio per evitare la folla degli ultimi giorni prima di Natale e per poter approfittare di sconti e promozioni (quest’anno lo ha fatto almeno il 60% degli italiani) e le tendenze regali di Natale 2022 confermano il desiderio di sostenere l’economia locale, con in media più di un intervistato su due che ha scelto o sceglierà una piccola e media impresa per i propri doni. La percentuale esatta è per l’Italia quella del 43% degli intervistati che quest’anno hanno acquistato regali made in Italy.

In generale più attenti a fare acquisti consapevoli e a limitare l’impatto dei propri consumi, quest’anno i consumatori italiani avrebbero optato anche per regali più sostenibili (lo ha fatto il 55% del campione YouGov/Meta, contro una media EMEA del 49%) acquistando di preferenza da aziende che investono in soluzioni green e rispettose dei diritti delle persone (nel 35% dei casi su una media EMEA del 32%) e hanno politiche commerciali corrette (aspetto citato come fattore decisivo nella scelta delle aziende da 3 consumatori su 10).

Più in generale, infatti, le persone si aspettano che i brand approfittino del periodo festivo per dare qualcosa alle comunità con cui interagiscono, aspettativa in parte soddisfatta dal gran numero di donazioni, charity e iniziative di corporate social responsibility che hanno il loro clou proprio a Natale.

Tra le tendenze regali di Natale 2022 c’è lasciarsi ispirare dai social

Analizzando per Meta le tendenze regali di Natale 2022 YouGov si è accorto anche che gli utenti continuano a farsi ispirare dai social su cosa regalare ai propri cari.

Questo avviene soprattutto perché quasi un utente su due vive con difficoltà il momento di scegliere i doni natalizi, ma allo stesso tempo più che cercare attivamente idee regalo trova più divertente (è così per il 62% degli italiani) e più comodo (per il 53%) scoprire nuovi prodotti o esperienze da regalare mentre scrolla il feed, consigliati dagli amici o da personaggi famosi e influencer o dai brand che segue sui social.

A proposito di brand, è proprio nello scegliere i doni natalizi che gli italiani sarebbero ben disposti a provare brand nuovi (è così per il 92% del campione).

Se i consumatori che hanno trovato idee regalo mentre navigavano, genericamente, in Rete sono stati quest’anno in media il 68% nei diversi paesi considerati nel campione (e il 65% in Italia), quelli che hanno trovato idee regalo utilizzando le app di Meta sono stati in media il 45% (il 40% in Italia), contro un 36% che lo ha fatto soprattutto sui motori di ricerca e un 31% sugli eCommerce (in media il 42% dei partecipanti allo studio ha detto, infatti, di aver trovato ispirazione per i regali di Natale mentre stava facendo acquisti online per sé).

Su Facebook, Instagram e gli altri servizi di casa Meta, nella maggior parte dei casi, ci si è lasciati ispirare dai propri contatti (è stato così per il 62% degli italiani), dai contenuti sponsorizzati (per il 52%) e in modo particolare dagli annunci personalizzati (per il 43%), dai content creator professionisti (per il 37%, a riprova che l’influencer marketing in Italia funziona ancora) e grazie a contenuti divertenti e d’intrattenimento come i video e i reel (35%).

Facendo shopping natalizio si scoprono nuove aziende (e si dà immediatamente il via a un rapporto diretto)

Chi ha usato le app di Meta alla ricerca di ispirazione per regali di Natale ha spesso scoperto nuove aziende e business locali che ancora non conosceva: è stato così per più di un italiano su cinque.

A volte, in più di un caso su quattro, ha deciso di contattare tramite servizi di messaggistica istantanea (in un caso su cinque si tratta di WhatsApp) i brand scoperti di recente per ricevere più informazioni sui prodotti, a conferma che investire sul social customer care può fare la differenza anche per i brand più piccoli.

Ciò è tanto più vero se si considera che chi ha anche acquistato, e non si è limitato a cercare sui social le tendenze regali di Natale 2022, ha sfruttato, quando possibile, la messagistica istantanea anche per monitorare gli ordini (lo avrebbero fatto il 53% degli italiani intervistati) in un periodo in cui la puntualità delle spedizioni può risultare particolarmente critica oppure per gestire resi e rimborsi (39%).

Note
  1. Meta

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