Home / Macroambiente / eLearning: quali sono le principali tendenze per il 2024

eLearning: quali sono le principali tendenze per il 2024

tendenze elerrning 2024 teleskill

Dall'apprendimento continuo a quello personalizzato e a cui dedicarsi a qualsiasi ora e ovunque ci si trovi passando per microlearning e apprendimento collaborativo: uno sguardo alle principali tendenze eLearning per il 2024

Di pari passo con la rapida evoluzione della tecnologia si evolvono oggi anche i trend nel campo della formazione. Quelle elencate a seguire sono, per esempio, cinque delle principali tendenze eLearning per il 2024, da non poter ignorare per come stanno già plasmando il futuro della formazione a distanza.

Lifelong learning: l’apprendimento continuo lungo tutto l’arco della vita professionale

Il lifelong learning, ossia l’apprendimento continuo, è già una realtà per molte persone che, al posto di studiare fino a ottenere una laurea e poi fermarsi, scelgono di impegnarsi nella formazione per tutta la vita.

L’eLearning ha reso possibile per gli individui apprendere nuove competenze e rimanere aggiornati con le ultime conoscenze indipendentemente dall’età o dalla fase della carriera. Le piattaforme di eLearning come Teleskill Web Academy che ospitano corsi sincroni e asincroni sono spesso utilizzate anche per il lifelong learning.

Adaptive learning: l’apprendimento personalizzato

L’adaptive learning si basa sull’idea che ciascun utente ha esigenze diverse e dovrebbe avere un’esperienza di apprendimento personalizzata.

Le piattaforme di eLearning utilizzano il tracciamento per monitorare i progressi dei partecipanti ai corsi e adattare i contenuti in base alle loro esigenze. Questo approccio personalizzato consente di formarsi in modo più efficiente, concentrandosi sugli argomenti che si trovano più difficili e avanzando rapidamente su quelli che già si conoscono.

L’adaptive learning aiuta, inoltre, a coinvolgere di più i partecipanti con un’esperienza di apprendimento davvero rilevante a livello individuale.

Mobile learning: la formazione on-the-go

L’accesso alla formazione a distanza non è più limitato a computer desktop o laptop.

Grazie a smartphone e tablet, che consentono ai partecipanti di accedere ai contenuti formativi da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, l’apprendimento è diventato on-the-go. Le applicazioni e le piattaforme di eLearning sono state adattate per i dispositivi mobili e oggi permettono agli studenti di seguire corsi, leggere materiali didattici e persino partecipare a discussioni online mentre sono in viaggio. Questa flessibilità ha reso la formazione più accessibile e conveniente.

Le tecnologie mobili hanno introdotto, inoltre, nuove opportunità di apprendimento, come l’uso di realtà aumentata e realtà virtuale per esperienze di apprendimento immersive.

Microlearning: formarsi a piccole dosi

Il microlearning, ossia l’apprendimento attraverso brevi contenuti formativi, è una delle principali tendenze eLearning del momento. Gli utenti possono accedere a contenuti didattici suddivisi in piccole “dosi” che richiedono pochi minuti di impegno o anche meno.

Il microlearning è efficace perché consente di concentrarsi su informazioni chiave senza sentirsi sopraffatti da lunghe lezioni o corsi e di imparare una nuova abilità o acquisire conoscenze importanti per il proprio lavoro in brevi sessioni, rendendo l’apprendimento più digeribile e pratico.

Questa formula è stata spesso utilizzata per la formazione aziendale, ma sta diventando sempre più comune anche in ambito accademico.

Collaborative eLearning: l’importanza di formarsi insieme

La formazione non è più un’attività solitaria. La collaborazione è diventata una parte essenziale dell’eLearning ed è per questo che le piattaforme di eLearning includono sempre più strumenti di collaborazione come chat in tempo reale, tool per la condivisione di progetti di gruppo, ambienti dove esercitarsi insieme .

A collaborare nell’elearning non sono però solo gli studenti: mentre i partecipanti scambiano idee, risolvono problemi e apprendono gli uni dagli altri, anche i docenti possono lavorare insieme per creare corsi e materiali didattici condivisi e questa interazione sociale contribuisce a creare un ambiente di apprendimento coinvolgente e stimolante.

Il collaborative eLearning riflette l’importanza della collaborazione nel mondo professionale: molte professioni richiedono la capacità di lavorare in team e risolvere problemi insieme e queste competenze possono essere migliorate attraverso l’apprendimento collaborativo online.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI