Home / Brand / TD Group Italia ha ospitato l’Open Innovation Tour 2024: un viaggio alla scoperta dell’innovazione aperta

TD Group Italia ha ospitato l'Open Innovation Tour 2024: un viaggio alla scoperta dell'innovazione aperta

TD Group Italia Open Innovation

Durante l'evento, organizzato da Open Innovation Italia, è stato presentato in anteprima anche il progetto Vasari 450 "L'Intelligenza Aumentata: l'Eccellenza al servizio al servizio dell'Uomo”.

L’Open Innovation Tour 2024, uno degli eventi più importanti nel panorama dell’innovazione aperta, si è svolto ieri – mercoledì 15 maggio – a Pisa presso la sede di TD Group Italia.

L’evento rappresenta un’importante tappa nel percorso di Open Innovation Italia, l’associazione che sta ridefinendo il concetto di innovazione territoriale nel nostro Paese e di cui TD Group Italia è tra i soci fondatori.

Nata con la vision di attrarre, sviluppare e diffondere l’innovazione aperta territoriale, l’associazione si propone di diventare un punto di riferimento non solo a livello nazionale ma anche internazionale.

«Ospitare un appuntamento importante come l’Open Innovation Tour all’interno della nostra sede è stato naturalmente un grande onore. Come soci fondatori dell’associazione sentiamo la responsabilità di difendere e diffondere al meglio la value proposition di Open Innovation Italia: cosa non semplice in un paese come l’Italia che spesso si muove in ordine sparso, ma fondamentale per una crescita valoriale indispensabile a tutti i player del mercato italiano»,

è stato il commento di Valterio Castelli, presidente di TD Group Italia.

Con eventi come l’Open Innovation Tour 2024 Open Innovation Italia promuove l’innovazione aperta territoriale del Paese

L’Open Innovation è un nuovo approccio alla creazione e la gestione dell’innovazione, basato sull’accesso a mezzi, conoscenze, fonti e risorse esterne.

È un modello in cui tutti contribuiscono a generare valore aggiunto: tecnologico, di processo, di finanza, di sviluppo, di sistema.

Come associazione Open Innovation Italia si pone l’obiettivo primario di contribuire allo sviluppo dell’innovazione aperta in Italia, mettendo in comune conoscenze e best practice maturate dalle imprese associate che vantano, tutte, esperienze internazionali e nazionali ultradecennali nei business di riferimento.

All’Open Innovation Tour 2024 hanno preso parte, tra gli altri, il presidente di TD Group Italia Valterio Castelli, il presidente di Open Innovation Italia Gianni Gentili e lo storico dell’arte e professore di storia dell’arte ed estetica Rolando Bellini.

Presentato in anteprima il progetto Vasari 450 “L’Intelligenza Aumentata: l’Eccellenza al servizio dell’Uomo”

Uno dei momenti salienti dell’evento è stata la presentazione in anteprima del progetto Vasari 450 “L’Intelligenza Aumentata: l’Eccellenza al servizio dell’Uomo” , realizzato in collaborazione con Hubruzzo – Fondazione Industria Responsabile e Associazione Italia4blockchain.

«Nomen omen: è nel 450esimo anniversario [dalla morte] di Giorgio Vasari che variamo il progetto ambizioso di fondare nella culla medicea del Rinascimento il Forum dell’Intelligenza Aumentata, dove l’AI rimane al servizio e sotto il controllo decisionale dell’uomo. La sintesi del Progetto Vasari 450 è attrarre, sviluppare e diffondere la terza dimensione dell’innovazione e, cioè, “l’altezza del valore creato per l’uomo”»

ha concluso Valterio Castelli parlando del progetto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI