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Lo Star Wars Day 2021 visto attraverso l'attività online di alcuni brand

Star Wars Day 2021

Per lo Star Wars Day 2021 sono stati messi in risalto i principali simboli, alcune celebri frasi e i protagonisti della famosa saga, che hanno ispirato la creazione dell'ester egg di Google e simpatiche condivisioni sulle pagine social di diversi brand.

Ogni 4 maggio, ormai da diversi anni, si celebra in tutto il mondo lo Star Wars Day, un giorno dedicato alla nota saga cinematografica che vede protagonisti personaggi quali Luke Skywalker, la principessa Leia e Darth Vader, giusto per citarne alcuni, e ogni anno in questa occasione si organizzano eventi a tema o vengono lanciati prodotti e contenuti ad hoc: è quanto successo anche per lo Star Wars Day 2021.

Perché il 4 maggio è lo Star Wars Day?

Il motivo per cui questa originale ricorrenza cade proprio nel mese di maggio è tutt’altro che scontato e banale e affonda le proprie radici in un gioco di parole tra le espressioni inglesi “May the force be with you” – tradotta in italiano in “Che la forza sia con te“, celebre citazione del film Star Wars (George Lucas, 1977) – e “May the fourth be with you” (che fa riferimento al “quattro maggio” o al “quarto giorno di maggio”). Proprio il 4 maggio del 1979, il London Evening News faceva, infatti, questo augurio a Margaret Thatcher: «May the fourth be with you, Maggie»; era la prima volta che compariva questo slogan , in cui si può leggere il doppio significato che ha in inglese la parola “may”, indicando anche il mese di maggio, e notare l’assonanza dei termini “force” e “fourth”.

Star Wars Day 2021: le iniziative online

Tra le tante iniziative nate per il 4 maggio 2021 non si possono non citare l’indagine di Idealo, realizzata per testare l’interesse del pubblico italiano verso l’oggettistica ispirata a Star Wars, e l’easter egg creato da Google.

Idealo analizza la passione degli italiani per Guerre Stellari e crea un identikit del cliente medio

Il portale internazionale per la comparazione di prezzi Idealo ha omaggiato lo Star Wars Day 2021 analizzando i dati relativi all’interesse degli italiani per i prodotti ispirati alla saga di Lucas.
Dai risultati diffusi si apprendono importanti informazioni: nell’ultimo anno il coinvolgimento del pubblico online verso i prodotti della saga è aumentato in media del 56,4%. Inoltre, sulla ricerca di prodotti legati all’universo Star Wars ha inciso il successo della serie The Mandalorian (ambientata nella stessa galassia di Star Wars): la serie andata in onda da marzo 2020 ha fatto sì che le ricerche di gadget e oggettistica fantasy a tema Star Wars aumentassero del 462,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Anche la seconda stagione della serie (trasmessa da ottobre a dicembre 2020) ha avuto un buon esito per le vendite online: +6,1% di intenzioni di acquisto nel periodo tra ottobre e dicembre rispetto allo stesso periodo del 2019.

Un altro dato interessante, infine, è quello che vede il maestro Yoda come personaggio più amato dal pubblico degli eShopper.
Star Wars Day 2021Infine, con i dati raccolti Idealo ha creato un modello di buyer persona: il fan medio ha tra i 25 e i 44 anni, è di sesso maschile e proviene dalla regione Lombardia. Tuttavia, come già anticipato, il successo della serie The Mandalorian ha portato alcune novità tra le quali le più rilevanti sono che nell’ultimo anno, e rispetto al 2019, l’interesse verso il mondo Star Wars ha colpito anche il pubblico femminile, nella fascia d’età compresa tra i 18 e i 24 anni e tra i 55 e 64 anni, proveniente da Calabria, Abruzzo e Trentino.

starwars dati Idealo

L’easter egg di Google per lo Star Wars Day 2021

Anche il più noto tra i motori di ricerca ha realizzato un contenuto originale per il 4 maggio 2021: un easter egg. Immettendo nella stringa di ricerca di Google alcune frasi come, per esempio, Star Wars Day“, “May The 4th Be With You” e “May the fourth be with you compare, infatti, una cascata virtuale di coriandoli e di simboli rappresentanti i personaggi più amati della saga.

Star Wars Day 2021

L’easter egg di Google per omaggiare lo Star Wars Day 2021

Le pubblicazioni sui social per lo Star Wars Day 2021

Immancabili anche per questa occasioni alcune pubblicazioni a tema sui profili social di diversi brand : social media manager e figure analoghe che si occupano della gestione di pagine e profili aziendali sui social conoscono l’interesse che giornate mondiali come questa possono suscitare negli utenti e danno libero sfogo alla creatività. Ecco, allora, che nei diversi feed social sono comparsi diversi post con l’ hashtag ufficiale della giornata: #StarWarsDay.

Le illustrazioni Disney e Lucasfilm create per la ricorrenza

Disney+ ha festeggiato lo Star Wars Day con ben quattro post a tema corredati dall’hashtag #Maythe4BeWithYou. Il primo, in ordine di pubblicazione, ha omaggiato la celebre saga con copy ispirato ai titoli di apertura di Star Wars e con un’immagine rappresentativa della saga. Inoltre, il post ha puntato a stimolare la community a interagire tramite commenti alla domanda «Con quali titoli della galassia Star Wars farete maratona su Disney+ oggi?».

La seconda pubblicazione è stata incentrata su una call to action volta a stimolare i fan a guardare la nuova serie TheBadBatch.

Le condivisioni più interessanti sono state però sicuramente la terza e la quarta: queste hanno riproposto delle illustrazioni – create da un team di artisti – realizzate appositamente per lo Star Wars Day2021 in collaborazione con Lucasfilm, casa di produzione della celebre saga. Queste illustrazioni sono state pubblicate anche sull’account Instagram di Disney+.

Le creazioni artistiche hanno come oggetto alcuni spin-off di Star Wars, come per esempio The Mandalorian, ma anche i film della saga. Anche in questo caso la community è stata stimolata a interagire per esprimere i propri gusti su serie e film in questione. Inoltre, è importante sottolineare che questa collaborazione tra Disney+ e Lucasfilm è stata protagonista anche di post diffusi sui canali social ufficiali Star Wars.

I post ironici

Acqua Sant’Anna, Bialetti e Winelivery hanno creato post dal tone of voice leggero e divertente.

Il brand d’acqua minerale ha divulgato, infatti, sul proprio canale Instagram un’immagine raffigurante due prodotti del marchio trasvestiti (grazie a parrucche, abiti e orecchie finte) dai celebri personaggi del film, quali la principessa Leia e il maestro Yoda. L’immagine di Acqua Sant’Anna è accompagnata dalla scritta ironica «Che la sete sia con te», con un gioco di parole della celebre citazione del film ripresa da diversi brand perché fortemente rappresentativa e capace di innescare un immediato rimando di significati.

Anche il brand Bialetti ha puntato su un’immagine e un copy dal tono of voice giocoso: alla classica macchinetta del caffè firmata dal brand è stata apposta una spada laser rossa, uno dei simboli iconici di Guerre Stellari. Anche il copy che ha accompagnato l’immagine, «Nespresso, io sono tuo padre», vuole essere un omaggio alla saga, riprendendo la famosa frase pronunciata da Darth Vader («Luke, io sono tuo padre»).

Altro post che ha puntato sull’ironia, mettendo in evidenza alcuni dei simboli di Star Wars, è quello pubblicato sul profilo Instagram di Winelivery: la spada laser verde e il bastone di legno del maestro Yoda con un copy ironico ispirato alla lotta tra il bene e il male, uno dei concetti chiave dell’intera saga.

E, ancora su un gioco di parole, facendo leva su un tono decisamente ironico e identificativo del brand, è stato costruito il post condiviso da Durex.

Che la forza sia con voi 👽#durex #durexitalia #starwarsday #maythe4thbewithyou

Posted by Durex on Tuesday, May 4, 2021

Anche Mondadori, infine, ha celebrato lo Star Wars Day con un post che ha messo in luce, anche in questo caso, citazioni della nota saga: parte del testo della pubblicazione recita, infatti, «Che la lettura sia con voi» e l’immagine omaggia i famosi titoli di apertura dei film, rielaborati però in modo creativo dando risalto al mondo della lettura.

Post basati sui prodotti dei brand

Alcuni brand, poi, per questo 4 maggio 2021, hanno messo semplicemente in vetrina prodotti ispirati ai personaggi più amati del film: è il caso di LEGO e Idealo.

Il primo ha proposto un video, scevro da copy, che mostra i dettagli di una creazione ottenuta con i mattoncini LEGO che riproduce fedelmente molte scene della saga.

LEGO

Sono servite ben 40 ore e tra i 2.400-2.500 mattoncini per questa creazione incredibile. Guardate come si muovono alcuni dei personaggi: sincronizzare i movimenti dei mitici protagonisti di StarWars è stata una sfida epocale!Grazie Itavix per aver condiviso con noi 😀#MayTheForceBeWithYou

Posted by LEGO on Tuesday, May 4, 2021

Idealo ha proposto, invece, tramite pubblicazione sui social, le action figure dei personaggi ispirati al mondo di Guerre Stellari.

Star Wars, insomma, non dimostra assolutamente i suoi anni: se si pensa che il primo film della saga è stato lanciato negli anni Settanta, non può che stupire la forte presa che questo prodotto cinematografico continua ad avere sugli spettatori e sugli utenti. Già negli scorsi anni sono stati ideati diversi prodotti ispirati alla saga e realizzate diverse iniziative comunicative, come per esempio le attività di real time marketing in occasione dell’uscita de “Il risveglio della forza nelle sale cinematografiche o dello spot di Globe Telecom per l’uscita di “Star Wars: Episodio IX – L’ascesa di Skywalker.

Lo Star Wars Day, poi, risulta essere una ricorrenza molto amata in Italia e nel mondo, tanto da catturare l’attenzione di numerosi brand che creano contenuti pensati appositamente per la community di appassionati.

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