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Dopo 10 anni, Volkswagen ritorna al Super Bowl con uno spot che celebra l'arrivo del brand negli USA
![Volkswagen al super bowl 2024](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/01/Volkswagen-al-super-bowl-2024-760x393.jpg)
Volkswagen ha ricordato durante il Super Bowl 2024 lo storico legame che ha con il mercato statunitense, in uno spot che sottolinea l'impatto culturale di questa marca nel Paese.
In occasione del Super Bowl 2024, Volkswagen ha lanciato il suo primo spot dopo un decennio di assenza da questo attesissimo evento sportivo che quest’anno si è tenuto l’11 febbraio.
Per accendere la curiosità del pubblico l’azienda aveva lanciato, prima del Big Match, un teaser che rimandava al tema dello spot in questione, ossia, l’anniversario di 75 anni dall’ingresso di Volkswagen negli Stati Uniti: un momento importante per la storia dell’azienda e dei suoi prodotti che all’epoca, però, non sono stati accolti nel migliore dei modi, come rivelava il teaser, condiviso il 17 gennaio sul canale YouTube della casa automobilistica.
L’arrivo di Volkswagen negli Stati Uniti raccontato nel teaser lanciato in vista del Super Bowl 2024
La scelta di festeggiare quest’importante occasione durante il Super Bowl 2024 è stata senz’altro strategica, poiché permette all’azienda di mettere in evidenza lo storico legame della marca con il mercato statunitense durante un evento di grande rilevanza per il pubblico nordamericano.
Proprio per questa ragione, l’investimento pubblicitario di Volkswagen per il Super Bowl 2024 riguarda non solo il giorno della partita, ma anche le settimane che lo hanno preceduto, con il lancio di un teaser di 15 secondi pensato per introdurre il tema dello spot lanciato nell’intervallo del grande evento, come riportato in un comunicato stampa diffuso dall’azienda il 17 gennaio. In questo documento l’azienda spiega che, in realtà, il lancio di uno spot durante il Super Bowl 2024 rientra all’interno di una campagna più ampia, incentrata sull’anniversario dei 75 anni di Volkswagen negli USA e sull’impatto culturale della casa automobilistica in questo Paese.
![Arrival](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/videoArk/ZRgYEwrt2kU.jpg)
Come spiegato nel breve video, il primo modello a fare ingresso in questo mercato fu il Volkswagen Beetle, commercializzato in Italia con il nome di Maggiolino, e noto per la sua forma arrotondata e compatta.
Nonostante il successo che ha riscontrato successivamente, questa automobile «è arrivata in America in un momento storico in cui “più grande” significava “migliore”»: questa tendenza culturale non giocava a favore di Volkswagen che, inizialmente – come spiega il narratore nel teaser – riusciva a malapena a vendere queste auto. Il video lascia però la storia aperta, dato che il narratore conclude con la frase: «ma tutto questo stava per cambiare».
In seguito a una serie di fotografie e a un filmato in bianco e nero dove si vede il Maggiolino che percorre le strade nordamericane davanti allo sguardo diffidente dei passanti, sullo schermo compare la scritta «Una storia d’amore americana», insieme alla data del Super Bowl 2024. Quest’ultimo frame presenta dunque un chiaro rimando allo spot che è stato successivamente trasmesso durante il grande evento.
L’impronta di Volkswagen negli USA illustrata nello spot ideato per il Super Bowl 2024
Il video di due minuti lanciato da Volkswagen in occasione del Super Bowl 2024, racconta, difatti, “una storia d’amore americana”: è proprio questo, in realtà, il titolo dello spot dove la casa automobilistica ha deciso di raggruppare una serie di riprese che richiamano dei momenti o delle scene iconiche che hanno segnato la cultura nordamericana, e dove erano sempre presenti le auto di Volkswagen.
![An American Love Story | Volkswagen | Big Game Spot (Extended Cut)](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/videoArk/BjLzH8qj0gQ.jpg)
Tra i vari esempi, ci sono delle scene di film, serie televisive (come, per esempio, “I Simpsons”), ma anche riprese di gare automobilistiche, spot pubblicitari e video musicali.
Per dare un tocco di emotività e rendere lo spot più coinvolgente, è stato scelto il famoso brano di Neil Diamond “I am… I said”: esso accompagna le varie scene del video ricordando ai consumatori il durevole rapporto tra il popolo nordamericano e questa marca, istaurato e consolidato nel corso degli anni.
Il legame di Volkswagen con il Super Bowl (grande evento di football americano che è anche un importante evento di marketing)
Il Super Bowl viene spesso identificato come l’evento sportivo più atteso degli Stati Uniti, ma non solo per la partita in sé: la finale del campionato della National Football League è ormai da molti anni un appuntamento da non perdere per coloro che si occupano di marketing.
Non a caso, quest’anno il sold out degli spazi pubblicitari del Super Bowl è stato annunciato a novembre 2023, ossia, con largo anticipo rispetto agli anni precedenti, a dimostrazione del fatto che le aziende (coloro che hanno i mezzi per farlo, chiaramente) sembrano sempre più entusiaste di investire in questo evento.
Proprio per questa ragione, come detto in precedenza, Volkswagen ha scelto di creare anche dei contenuti che anticipano quello che è stato trasmesso durante il Super Bowl.
Anche se questa strategia è ormai molto diffusa tra le aziende, nel 2011 invece, quando Volkswagen ha ideato il famosissimo spot a tema Star Wars, “The Force”, la decisione di trasmettere degli spot o anche solo dei teaser prima del grande evento, era in realtà alquanto controversa: da quanto sostenevano allora gli esperti – come ha scritto Josh Sanburn in un articolo del 2015, pubblicato sulla rivista Time – si rischiava infatti di perdere l’effetto sorpresa dato dal primo impatto della visione.
Nonostante ciò, questa fu una delle ragioni per cui, secondo l’autore sopracitato, lo spot di Volkswagen “The force” «ha cambiato per sempre la Storia delle pubblicità del Super Bowl»: il filmato in questione fu condiviso infatti non come tutti gli altri all’epoca, durante l’intervallo della partita, bensì diversi giorni prima, su YouTube. Contro ogni aspettativa, pur essendo stato condiviso prima dell’evento, esso ha riscontrato un enorme successo restando ancora oggi uno degli spot più condivisi a livello globale1.
Proprio per questa ragione, un breve riferimento allo spot “The force” è stato inserito nel filmato del Super Bowl 2024 che cerca di mettere in evidenza ciò che ha permesso a Volkswagen di lasciare un segno così significativo nella cultura nordamericana (e non solo).
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