- Campagne
- 4' di lettura
Nutella invita a celebrare il Natale “insieme a chi ami di più”: il nuovo spot e le iniziative del brand
![Frame ripreso dallo spot Nutela per Natale 2021](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2021/12/Frame-ripreso-dallo-spot-Nutela-per-Natale-2021-620x320.jpg)
Lo spot Nutella per Natale 2021 presenta alcune delle proposte lanciate dall'azienda per festeggiare la stagione insieme alle persone più care.
Dai maglioncini a tema agli spunti per ricette e regali fai da te: quest’anno, la marca italiana di crema spalmabile più famosa al mondo ha sfruttato lo spot Nutella per Natale 2021 per presentare alcune delle iniziative lanciate in vista delle festività, utili per coloro che vogliono dimostrare affetto per i propri cari, con dei pensieri originali e creativi.
Un vasetto di Nutella come fonte di ispirazione per un Natale ancora più speciale, nel nuovo spot
Nel nuovo spot Nutella per Natale 2021, il brand di proprietà di Ferrero presenta l’iconico barattolo di Nutella come fonte di ispirazione per coloro che sono alla ricerca di idee per celebrare la stagione delle feste.
L’inquadratura iniziale riprende la scena di una colazione in famiglia dove una bambina osserva, con un sorriso, l’edizione speciale del barattolo a tema natalizio, con un design che riprende i disegni/schemi per il punto croce. Nel suo viso spunta un’espressione che fa intuire la nascita di un’idea: infatti, subito dopo si vede la protagonista che bussa alla porta della nonna per chiedere aiuto per la realizzazione di alcune sorprese natalizie pensate per tutta la famiglia.
Una cover di “Got my mind set on you” di George Harrison accompagna la trama di questo breve spot (di 32 secondi): “la mia mente è fissa su di te”, si ascolta nel ritornello della nota canzone che ricorda che dimostrare affetto nei confronti di quelli che si ama spesso richiede impegno, tempo e pazienza. «Ci vorrà del tempo prezioso/ ci vorrà pazienza e tempo/ per farlo bene»: sono alcune frasi riprese dal brano, che elenca alcuni degli ingredienti fondamentali, utilizzati dalla bambina e dalla nonna, per preparare un Natale davvero speciale.
Insieme, esse si impegnano dunque per creare dei maglioncini e altre sorprese ispirate al design del barattolo per i vari membri della famiglia, oltre a dei muffin ricoperti di Nutella, preparati per le festività.
Al centro dello spot c’è un tema molto ricorrente in questo periodo dell’anno ossia, quello della condivisione e dell’amore, due concetti ripresi nella campagna Nutella per Natale 2020 e nelle varie iniziative promosse quest’anno, condivise insieme allo stesso hashtag diffuso anche l’anno scorso: #Nutellawithlove.
![Natale Nutella® 2021](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/videoArk/-wpL4ztxwwA.jpg)
Le proposte di Nutella per festeggiare il Natale con le persone più care
Come fatto notare, lo spot di Nutella per Natale 2021 richiama le differenti iniziative messe in atto dal brand per queste festività. Innanzitutto, il brand sfrutta il video per presentare le versioni natalizie del barattolo di Nutella, diffuse anche sul sito e sui canali social del brand dove quest’ultimo lancia l’invito a sfruttare l’«l’esclusiva offerta Natale Nutella per condividere momenti speciali con le persone che ami».
![Spot Nutela per Natale 2021 sito shop di Ferrero](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2021/12/Spot-Nutela-per-Natale-2021-sito-shop-di-Ferrero-.jpg)
Fonte: Sito di Nutella
Andando sul sito Ferrero Shop, è possibile acquistare dei vasetti a tema e con delle etichette personalizzate (con nomi, per esempio), da regalare alle persone care (una strategia sfruttata anche da Kinder che questo Natale ha dato la possibilità di personalizzare le confezioni da 8 barrette di Kinder Cioccolato).
Sul canale Instagram di Nutella, questi barattoli sono stati presentati insieme all’intera gamma di prodotti con packaging a tema, insieme a un’edizione limitata di Nutella Biscuits, realizzati con decori natalizi.
È possibile inoltre trovare sul sito già citato un barattolo da 3 kg – il format Nutella Party Edition – ideale per le feste natalizie.
Nel video, c’è inoltre un rimando implicito al contest lanciato quest’anno, che permette di vincere due maglioncini di Natale (un’iniziativa proposta da Nutella già nel 2020, con un format leggermente diverso), un modo per sottolineare, ancora una volta, l’idea di condivisione e di complicità tra persone care. «Siccome a Natale siamo tutti più buoni, quest’anno puoi vincere non uno ma due fantastici maglioncini Nutella®: uno per te e uno per la persona che ami» si legge sul sito. Per partecipare al concorso – valido soltanto dal 30 novembre al 13 dicembre 2021 – era necessario realizzare un dolce con Nutella o trasformare «in maniera creativa e in chiave natalizia» un vasetto di Nutella, prendendo ispirazione dalle varie proposte di ricette e di upcycling presenti sul sito e sui differenti canali social e condividere online le proprie creazioni, insieme all’ hashtag sopracitato.
![Contest maglioncini natalizi presentati nello spot Nutella per Natale 2021](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2021/12/Spot-Nutela-per-Natale-2021-contest-maglioncini-natalizi.jpg)
Fonte: Sito di Nutella
Sull’account Facebook globale di Nutella, il brand ha condiviso un breve video che riprende la canzone dello spot di quest’anno e che invita i consumatori a realizzare delle ricette, come quella dei muffin, sopracitata: un modo spesso usato da questa marca per incentivare i Nutella lovers a scoprire e a condividere dei modi alternativi per usare il prodotto.
Anche quest’anno, dunque, la marca ha deciso di sfruttare in particolare il canale YouTube, il sito web e il profilo Instagram per proporre diversi spunti di ricette da cucinare e di lavori manuali da regalare in queste feste.
![Giallo Zafferano - Cubotto dolce con Nutella®](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/videoArk/BBwkZhAl20E.jpg)
![Stories di Nutella per la campagna di Natale 2021](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2021/12/Stories-di-Nutella-per-la-campagna-di-Natale-2021.jpg)
Story pubblicata da Nutella. Fonte: Account Instagram di Nutella
Un concetto ricorrente collega i vari post e iniziative in questione, che danno seguito al messaggio al centro della campagna natalizia lanciata nel 2020: infatti, per la campagna di quest’anno, il brand ha scelto di mantenere una strategia comunicativa simile, invitando nuovamente i consumatori a sfruttare l’occasione delle feste per offrire dei regali personalizzati e, se possibile, dei fai da te, regali che, secondo Nutella, sono i più speciali poiché fatti, come si legge sul sito, con «quello che conta», ossia, con amore.
- Nel nuovo spot di Natale Carrefour invita i clienti a incontrare personalmente i vari produttori locali
- Una slitta e un Babbo Natale lontani dall’immaginario comune nel racconto dello spot Audi
- Nello spot di Natale Conad sono i più giovani a ricordare il ruolo dell’unione nella vita di comunità
- Lo spot di Natale 2021 di Pupa, “Unboxing happiness”, racconta la gioia di ricevere un regalo
Notizie correlate
![CAmpagna di Maybelline su candy crush saga CAmpagna di Maybelline su candy crush saga](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/07/CAmpagna-di-Maybelline-su-candy-crush-saga-760x393.jpg)
Maybelline ha sfruttato Candy Crush Saga per promuovere un lucidalabbra: la strategia e i risultati ottenuti
![Alibaba per le olimpiadi 2024 Alibaba per le olimpiadi 2024](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/07/Alibaba-per-le-olimpiadi-2024-760x393.jpg)
Il campione NBA Tony Parker presenta la campagna di Alibaba.com per le Olimpiadi 2024: “Same Player New Game”
![campagna McDonald's con Leo Burnett campagna McDonald's con Leo Burnett](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/07/campagna-McDonalds-con-Leo-Burnett-760x478.jpg)
Le iniziative McDonald’s dedicate all’estate 2024 e firmate Leo Burnett
![campagna di on con roger federer e zendaya campagna di on con roger federer e zendaya](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/07/campagna-di-on-con-roger-federer-e-zendaya-760x393.jpg)
La sfida di tennis (senza pallina) tra Roger Federer e Zendaya nel nuovo spot di On per Wimbledon 2024
![Campagna dona il sangue dona vita Campagna dona il sangue dona vita](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/07/Campagna-dona-il-sangue-dona-vita-760x393.jpg)
“Dona vita, dona sangue” è l’invito di Martín Castrogiovanni in una campagna del Ministero della Salute
![Campagna di unobravo vacansie Campagna di unobravo vacansie](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/07/Campagna-di-unobravo-vacansie-760x393.jpg)