Home / Campagne / C’è il potere della musica al centro dello spot Esselunga in onda durante Sanremo 2024

C'è il potere della musica al centro dello spot Esselunga in onda durante Sanremo 2024

spot la carota esselunga 2024

"La carota" dello spot Esselunga andato in onda durante il Festival di Sanremo si trasforma in un microfono per una serata karaoke in cui, sullo sfondo di Genova, padre e figlia ricordano il passato e guardano al futuro.

Con lo spot “La carota” Esselunga prosegue la campagna “Una storia Esselunga” dedicata alle piccole grandi storie delle persone che ogni giorno frequentano i propri negozi.

Dopo quella estiva (“La pesca”) e quella natalizia (“La noce”), la terza wave è legata al Festival della Canzone Italiana: oltre a essere tra gli spot andati in onda durante Sanremo 2024, infatti, il commercial celebra la Liguria e il potere della musica.

Una serata karaoke in famiglia è la “storia Esselunga” scelta per omaggiare la musica italiana

Nella versione integrale dello spot, un video di due minuti condiviso sul canale YouTube di Esselunga già alla vigilia del Festival, la prima scena è quella di un dialogo tra padre e figlia. L’ultima comunica al primo di voler andare a vivere da sola e di averne già discusso con la madre. Colto di sorpresa, il padre le chiede se non stia bene a casa con loro, la figlia risponde di voler semplicemente «iniziare a fare le cose da me», risposta che non basta però a convincere il padre che la liquida con un «sei ancora troppo piccola!».

LA CAROTA. Una Storia Esselunga.
LA CAROTA. Una Storia Esselunga.

La tensione esplode nella scena seguente quando, mentre i figli rimangono a tavola in silenzio, i genitori si spostano nella stanza accanto a litigare.

Le discussioni continuano anche in macchina e, con una serie di tagli, lo spot “La carota” di Esselunga mostra la coppia impegnata in incombenze quotidiane come andare a fare la spesa. È al reparto frutta che, davanti alla cassetta delle carote, i due sembrano ritrovare un po’ di complicità.

Rientrati a casa, la madre va chiamare la figlia in camera: in soggiorno, davanti alla TV, è tutto pronto per un momento karaoke, «come quando eri piccola».

Tocca al padre cominciare a cantare: con la carota in mano a mo’ di microfono, fa una dedica alla figlia prima di cominciare a intonare “Ti lascio una canzone”. Mentre il brano di Gino Paoli evoca il potere della musica di fare compagnia ed essere di supporto in molte circostanze, una serie di flashback ripercorrono momenti felici dell’infanzia della bambina: al mare, alle prese con le prime prove di giardinaggio, davanti al panorama della città, a fare il karaoke appunto, sempre in compagnia del padre.

Sulla scia dei ricordi, anche grazie alla musica, la tensione iniziale si scioglie, la figlia corre ad abbracciare il padre che, commosso ma felice questa volta, le rivolge un «fai la tua vita, amore mio».

In sovraimpressione compare il payoff della campagna Esselunga, “Non c’è una spesa che non sia importante”.

Al terzo release, e ormai dimenticate le polemiche che avevano accompagnato l’uscita del primo spot, la strategia perseguita con la campagna “Una storia Esselunga” appare chiara: raccontare storie semplici, che chiunque ha vissuto direttamente o indirettamente almeno una volta nella vita e in cui sia facile immedesimarsi e, così facendo, rimarcare la propria proposta di valore. Proposta di valore che si può riassumere nell’evidenza che i supermercati Esselunga ci sono sempre, sono luoghi che si lasciano letteralmente attraversare dalle storie dei propri clienti e quasi sempre sono il posto perfetto dove trovare tutto ciò che serve e che è importante – per citare il payoff della campagna – per la propria storia, si trattasse anche di una semplice carota da utilizzare come microfono.

Lo spot “La carota” di Esselunga è anche un omaggio a Genova e a Sanremo

La centralità della musica, la scelta di un brano di un cantautore genovese, gli scorci di città che si intravedono in molte inquadrature fanno, però, dello spot “La carota” di Esselunga anche un perfetto omaggio a Genova e alla Liguria tutta.

Una delle principali differenze con gli altri commercial della campagna rilasciati fin qui, che sarebbero potuti essere ambientati in qualsiasi supermercato Esselunga d’Italia, è del resto che lo store è ben riconoscibile come l’Esselunga di Via Piave del capoluogo ligure.

spot esselunga sanremo 2024

Un frame da cui si capisce che lo spot “La carota” di Esselunga è ambientato nello store di Genova.

Localizzare la storia è funzionale soprattutto a contestualizzare l’uscita del nuovo spot nella cornice degli investimenti pubblicitari su Sanremo a cui la catena, come anche altre della gdo , non si è sottratta quest’anno consapevole del grande spazio di visibilità offerto ai brand dal Festival della Canzone Italiana.

Credits dello spot Esselunga “La carota”

Per realizzare lo spot “La carota” Esselunga si è affidata alla regia di Sune Sorensen e alla fotografia di Franz Lustig.

Il commercial, come il resto della campagna “Una storia Esselunga” è stato ideato da New York SMALL e prodotto da Indiana Production.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI