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John Lewis sfrutta lo spot di Natale per sostenere i bambini in affido nel Regno Unito

Spot john lewis per natale 2022
Fonte: John Lewis

Il nuovo spot di Natale di John Lewis si concentra sui bambini in affido e sulle famiglie che li accolgono. L'obiettivo è anche focalizzarsi sul programma del brand "Building Happier Futures" per sostenere questi giovani.

Tra le pubblicità per Natale 2022 c’è anche quella della catena britannica di grandi magazzini: John Lewis, infatti, ogni anno dedica particolare attenzione alla campagna natalizia. Con un video di 90 secondi realizzato dall’agenzia Adam&eveDDB l’azienda ha scelto quest’anno di sensibilizzare il pubblico su una tematica di particolare importanza: lo spot John Lewis per Natale 2022 cerca di promuovere un programma a sostegno dei bambini in affido e delle organizzazioni di accoglienza nel Regno Unito.

Gentilezza e determinazione: gli elementi chiave dello spot John Lewis per Natale 2022

The Beginner“, che in italiano potrebbe essere tradotto con l’espressione “il principiante“, è il titolo del nuovo spot natalizio di John Lewis.

Già dalla prima scena è possibile dedurre il motivo della scelta di tale titolo: è possibile, infatti, collegarlo all’impegno del protagonista nell’imparare ad andare sullo skateboard. Si tratta di un compito particolarmente difficile per un adulto che sembra non aver mai praticato questo sport in passato. Nonostante le continue cadute e la reazione degli amici che lo deridono, il principiante continua ad allenarsi, ogni giorno. Circa un minuto dello spot (più della metà quindi) è dedicato all’allenamento dell’uomo, attraverso cui si pone in evidenza la sua determinazione, alimentando al contempo la curiosità del pubblico riguardo a ciò che lo spinge a desiderare così tanto di imparare a utilizzare lo skateboard.

La ragione viene svelata quando qualcuno bussa alla porta di casa, verso la fine dello spot: l’uomo e la sua compagna si guardano proprio come se stessero aspettando l’arrivo di qualcuno di importante. Ad attenderli fuori c’è infatti una bambina con in mano uno skateboard, insieme a un’assistente sociale. Con timidezza, la giovane entra in casa e subito nota lo skateboard del protagonista, poggiato a terra, all’ingresso. Si comprende dunque che la coppia ha preso in affidamento una bambina in occasione delle feste.

Per poter condividere appieno la passione della giovane, il cui nome è Ellie, l’uomo ha deciso di impegnarsi in questo sport, come si evince dalla scena finale: lo skateboard diventa lo spunto perfetto per “rompere il ghiaccio” e iniziare una conversazione. Così, con impegno e determinazione, il protagonista ha trovato un bel modo per accogliere la ragazza e farla sentire a proprio agio nella loro casa.

The Story behind John Lewis Christmas 2022: The Beginner
The Story behind John Lewis Christmas 2022: The Beginner

In un periodo in cui si impiegano spesso energie e denaro nella scelta e nell’acquisto dei regali, lo spot sembra veicolare l’idea che, in realtà, a fare la differenza sono le azioni e il tempo dedicato a creare dei legami con gli altri, affinché possano sentirsi speciali, proprio come ha deciso di fare il protagonista dello spot.

In che modo il nuovo spot di John Lewis è stato usato per sostenere i bambini in affido?

Da diversi anni l’azienda sfrutta il tanto atteso spot di Natale per promuovere campagne di sensibilizzazione e beneficenza: ne è un esempio lo spot John Lewis per Natale 2020, che prevedeva una raccolta fondi a favore delle famiglie bisognose nel Regno Unito.

Anche la campagna di quest’anno è legata a un’iniziativa di fundraising, come si apprende dal sito aziendale in cui John Lewis presenta il programma “Building Happier Futures”, ossia «l’impegno a lungo termine per aiutare giovani con alle spalle delle esperienze di affido, in differenti modi, tra i quali l’opportunità di costruire una carriera lavorativa».

Circa 100mila bambini e giovani nel Regno Unito trascorreranno questo Natale presso famiglie e strutture di affidamento e, come aggiunge l’azienda, molti di questi giovani si sentono spesso soli e dimenticati, in particolare in questo periodo dell’anno. Da qui è nata l’idea per lo spot John Lewis per Natale 2022: una scelta non indifferente in termini di potenziale reach, poiché il video in questione, come fatto notare, è solitamente tra i più attesi dal pubblico nel periodo natalizio.

Parallelamente è stato lanciato anche un dietro le quinte attraverso cui il brand spiega la creazione di questo spot di Natale: l’intento è sensibilizzare i consumatori a prendere parte a questa causa, grazie a un racconto che dimostra «il potere che la gentilezza può avere sulla vita di qualcuno».

The Story behind John Lewis Christmas 2022: The Beginner
The Story behind John Lewis Christmas 2022: The Beginner

Lo spot in questione è stato usato anche per presentare dei prodotti che consentono ai consumatori di contribuire alla raccolta fondi: in una scena in cui la coppia è impegnata ad addobbare l’albero di Natale è possibile vedere a terra un orsacchiotto che fa parte della collezione Lewis Bear, legata a questa campagna. Sul sito il brand si rivolge agli utenti, chiedendo se hanno notato il peluche in questione, presente nello spot, e ricordando che è possibile contribuire alla causa acquistando uno dei prodotti1: il 25% dei ricavi delle vendite sarà destinato ai partner di John Lewis, ossia le organizzazioni Action for Children e Who Cares? Scotland.

Spot john lewis per natale 2022 orsacchiotto raccolta fondii

Fonte: Canale YouTube di John Lewis

Il brand ha inoltre dedicato un’intera sezione del proprio sito alla campagna “Building Happier Futures2. Considerate le diverse iniziative, è facile dedurre l’impatto, in termini di visibilità, che potrà avere una simile strategia comunicativa per le organizzazioni partner di John Lewis. A tal proposito, infatti, Imran Hussain, director of policy & campaigns di Action for Children, ha dichiarato che l’organizzazione «non aveva mai avuto così tanta copertura» e ha ribadito l’impatto di una collaborazione con un brand come John Lewis per accrescere la consapevolezza sul tema dell’affidamento.

Il commento in questione fa riflettere sul ruolo delle aziende nel richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica su tematiche di rilievo, ma anche sul contributo che queste possono fornire nell’affrontare problematiche sociali di ogni genere (si pensi per esempio al video di auguri lanciato a dicembre dall’agenzia Publicis Groupe per sensibilizzare sull’importanza della vaccinazione contro il Papilloma Virus).

In linea con quanto detto, sul sito di John Lewis è possibile leggere che

«in un anno così difficile abbiamo compreso l’importanza di dimostrare che ciò che importa realmente è ciò che facciamo. Siamo fieri di sfruttare lo spot di Natale per generare conversazione e spingere all’azione nel contesto di una tematica spesso ignorata».

Note
  1. Sito John Lewis
  2. Sito John Lewis

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