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Paul Rudd, nel ruolo di Ant-Man, è il protagonista dello spot di Heineken per il Super Bowl 2023

Spot Heineken per il super Bowl 2023
Fonte: Canale YouTube di Heineken USA

Con un breve, acceso dialogo con una formica, Paul Rudd, nelle vesti di Ant-Man, ribadisce l'importanza di bere responsabilmente in uno spot lanciato in vista del Super Bowl 2023 per promuove la birra analcolica Heineken 0.0

Il nuovo spot di Heineken per il Super Bowl 2023, condiviso il 9 gennaio sul canale YouTube di Heineken USA, propone una simpatica scena ricollegabile al film “Ant-Man and The Wasp: Quantumania”, in uscita nelle sale cinematografiche italiane il 15 febbraio.

Co-prodotto con Marvel Studios, il video in questione verrà trasmesso, per l’appunto, durante il Super Bowl 2023 (il 13 febbraio) e ha come protagonista l’attore Paul Rudd, che nel film interpreta il ruolo di Scott Lang, un ex-ingegnere elettronico che possiede un costume speciale capace di aumentare la sua forza fisica e di farlo rimpicciolire. Questo supereroe, Ant-Man, riesce non solo a diventare piccolo come una formica, ma anche a comunicare con questi animali che compaiono, insieme a lui, nello spot.

Ant-Man sceglie la birra analcolica nello spot di Heineken per il Super Bowl 2023

Nel nuovo spot del brand olandese, una formica animata, molto realistica, viene ripresa in primo piano, mentre cammina su un tavolo: all’inizio del video il piccolo animale viene improvvisamente fermato da una bottiglia di birra Heineken, appoggiata sul tavolo da Paul Rudd, che indossa il costume di Ant-Man, con il viso scoperto.

È allora che il protagonista, che riesce a comunicare con le formiche, si accorge della presenza dell’animale, lo saluta ed esso ricambia dicendogli qualcosa. Anche se non si sente ciò che dice la formica, dalla risposta negativa del protagonista, è facile dedurre che il piccolo animale abbia rimproverato Scott Lang per la scelta di prendersi una birra, forse perché, a causa dell’alcool, la bevanda potrebbe compromettere temporaneamente le sue capacità. Quest’ultimo, visibilmente arrabbiato, risponde: «non giudicarmi, formica!».

È allora che fa girare la bottiglia per mostrarne l’etichetta, mentre dichiara, con espressione soddisfatta: «è senza alcool». Il brand sfrutta questa scena per proporre un primo piano del prodotto, la birra analcoolica Heineken 0.0.

Alla fine del video, Scott Lang si alza e, prima di andarsene afferma «torno a lavoro!», un modo simpatico per ricordare ai consumatori che questa bevanda può essere consumata in maniera sicura prima di svolgere qualsiasi tipo di attività.

“Bere responsabilmente prima di salvare il mondo”: l’invito di Heineken nella nuova campagna

Oltre allo spot lanciato, Heineken ha creato anche un concorso, condiviso sul proprio sito web, che offre ai consumatori la possibilità di vincere dei capi di abbigliamento e altri oggetti firmati a tema “Ant-Man and the Wasp: Quantumania“.

L’azienda olandese di birra ha così deciso di sfruttare sia l’attesissimo evento sportivo nordamericano che l’uscita del film ispirato ai fumetti di Marvel Comics per promuovere, con umore e leggerezza, la birra analcolica Heineken 0.0: un ottimo modo per associare questo prodotto a delle occasioni sociali, di divertimento e di svago. Al contempo, lo spot di Heineken fa notare che questa birra può essere consumata in qualsiasi altra circostanza, nello specifico, come già accennato, anche prima di andare a lavoro. Lo spot di Heineken per il Super Bowl 2023 si chiude infatti con la frase “Ora puoi [bere], prima di salvare la giornata“.

Al centro della campagna c’è quindi l’invito a bere responsabilmente e, riprendendo il tema del film, a «rimpicciolirsi con responsabilità», come si legge sul sito di Heineken, dove l’azienda promuove la campagna incentrata sul nuovo sequel della pellicola “Ant-Man and the Wasp” del 2018.

È interessante notare che il lancio del nuovo spot coincide con il “dry january1, un’iniziativa nata nel Regno Unito ma sempre più sentita anche negli Stati Uniti, che invita le persone a evitare il consumo di alcool durante il mese di gennaio.

Sembra esserci inoltre un interesse crescente verso la riduzione del consumo di bevande alcooliche2 e, per rispondere a questa tendenza, Heineken ha scelto di promuovere una birra analcolica in vista del Super Bowl LVII.

Sul sito aziendale, il brand ha condiviso una serie di contenuti relativi al prodotto in questione, rispondendo a una serie di domande sul gusto e la sicurezza di questo prodotto, ideato per «offrire ai consumatori una scelta per ogni occasione, soddisfare la tendenza verso uno stile di vita equilibrato e consentire alle persone impossibilitate a bere alcolici di non isolarsi socialmente dalle persone che assumono birra»3.

Infine, analizzando ancora la scelta comunicativa di questo brand, la presenza di celebrità appartenenti al mondo del cinema negli spot del Super Bowl è una strategia molto diffusa fra i brand di ogni settore: si pensi per esempio ai diversi annunci lanciati in occasione del Super Bowl 2022 che hanno avuto come protagonisti attori come Will Smith, Arnold Schwarzenegger e Scarlett Johansson, fra tanti altri. Nel caso di Heineken, la decisione di unirsi a Marvel Studios ha permesso al brand di catturare l’interesse di un pubblico molto vasto, raggiungendo non solo gli amanti del football americano, ma anche i fan dei film in questione, sfruttando l’occasione per invitare tutti a bere responsabilmente.

Note
  1. Sito di Alcohol Change
  2. Sito di Rolling Stone
  3. Sito di Heineken
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