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Lo spot Dixan racconta, con fantasia, un momento di vita quotidiana
![Spot Dixan 2023](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/09/Spot-Dixan-2023-760x466.jpg)
Nello spot Dixan “Pulito profondo” un unicorno stampato su una maglia bianca che prende vita diviene l'espediente narrativo per sottolineare, attraverso le sue espressioni, alcune caratteristiche del prodotto pubblicizzato.
Lo spot Dixan “Pulito profondo”, lanciato lanciato il 27 agosto 2023 e diffuso in TV e sul profilo Instagram dell’azienda con una pianificazione a più riprese – nel mese di aprile 2024, per esempio, risulta di nuovo on air –, punta a strappare un sorriso negli spettatori, con un tone of voice simpatico ed emozionale.
Strappare un sorriso con una storia emozionale: è l’obiettivo (dichiarato) dello spot Dixan 2023, diffuso anche nel 2024
Il commercial Dixan, come si apprende dalla nota stampa rilasciata a settembre 2023 da Henkel, azienda tedesca proprietaria del marchio, prende vita da un’idea dell’agenzia TBWA e racconta uno spaccato di vita quotidiana.
Protagonisti del video sono un padre e una figlia che, grazie all’utilizzo di Dixan Pulito Profondo, riescono a smacchiare una maglietta imbrattata. La t-shirt in questione, però, non è un capo di abbigliamento come tutti gli altri: sulla maglia bianca c’è stampato un unicorno che appare animarsi in alcune scene dello spot Dixan “Pulito profondo”.
Le espressioni facciali mostrate dalla creatura alata divengono un escamotage narrativo per descrivere le caratteristiche del prodotto Dixan che, oltre a detergere i vestiti, è in grado di contrastare gli sgradevoli odori prodotti dalla lavatrice.
Nello specifico, lo spot si presenta al pubblico pervaso da un mood emozionale come rimarcano le parole rilasciate da Francesca D’Angelo Valente, direttrice marketing Italia della divisione Henkel Consumer Brands, che in occasione del rilascio del comunicato stampa ha affermato:
«con il nuovo spot di Dixan Pulito Profondo abbiamo voluto raccontare uno dei nostri prodotti di maggior successo con una storia emozionale e moderna che potesse catturare l’attenzione delle famiglie italiane e strappare loro un sorriso».
In alcune scene, infatti, si può notare un pizzico di ironia: ne è un esempio la scena in cui i due protagonisti si tappano contemporaneamente il naso per non inalare i cattivi odori provenienti dalla lavatrice, mostrandosi solidali verso la reazione dell’unicorno che mostra disgusto all’idea di entrare nella lavatrice.
![Spot Dixan 2023](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/09/Spot-Dixan-2-2023-760x387.jpg)
La stampa dell’unicorno in alcune scene dello spot prende vita mostrando svariate espressioni facciali. Screenshot dallo spot Spot Dixan 2023. Fonte: materiali stampa.
Nel commercial è mostrata poi la gioia della famiglia e dell’unicorno per essere riusciti a liberarsi, tramite l’utilizzo del prodotto Dixan, sia delle macchie che dei cattivi odori.
Nell’ultima scena non poteva mancare, ovviamente, una call to action, pronunciata da una voce narrante femminile, per invogliare l’utente ad acquistare il prodotto Dixan dello spot.
![Dixan Pulito Profondo spot TV 2023](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/videoArk/bBKfc74GmtQ.jpg)
Lo spot Dixan con l’unicorno anche sui social del brand
Collegati allo spot, inoltre, sono stati realizzati diversi contenuti, divulgati dall’estate all’autunno 2023 sui profili social del brand ; in particolare, tra i contenuti più recenti pubblicati sul profilo Instagram di Dixan Italia vi sono Storie e Reel, pubblicate a novembre 2023, che ai follower ne mostrano varianti più brevi.
![Screenshot da Instagram Profilo Dixan](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/11/Spot-Dixan-2023.png)
Screenshot da Instagram Profilo Dixan
Scegliendo un TOV ironico, con questo spot Dixan si inserisce tra brand del settore dei detersivi che, sempre più spesso e già da qualche tempo, ricorrono proprio all’ironia per illustrare le caratteristiche dei prodotti nelle proprie comunicazioni pubblicitarie (si pensi, per esempio, allo spot di Dash Pods con con Enrico Brignano del 2023 o alla campagna ACE 2022), con l’intento di farle restare così maggiormente impresse nella mente dei consumatori .
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