Home / Campagne / Perché Pringles ha scelto un criceto musicista come testimonial del nuovo spot (e perché non è una scelta così strana)

Perché Pringles ha scelto un criceto musicista come testimonial del nuovo spot (e perché non è una scelta così strana)

Spot di Pringles Wonderfully different
Fonte: Pringles

Nel nuovo spot "Wonderfully different" Pringles presenta un personaggio un po' insolito: un criceto che suona la tastiera diventa la metafora perfetta per comunicare le caratteristiche della nuova gamma di Pringles Multigrain

Per lanciare le nuove Pringles Multigrain, contenenti fibre e cereali, l’azienda di patatine ha pubblicato un breve video dal tono leggero e divertente, che ha come protagonista uno strano personaggio: un criceto che suona la tastiera in stile techno pop (o synth pop) e che, nel nuovo spot di Pringles “Wonderfully different“, consente al brand di raccontare, in modo originale, le caratteristiche della nuova gamma di patatine.

Un criceto che suona la tastiera: cosa c’entra con le nuove Pringles Multigrain

Firmato dall’agenzia Grey London e condiviso il 16 febbraio 2022 sul canale YouTube di The Drum, il nuovo spot dell’azienda nordamericana è ambientato in un salone, dove tre amici condividono un pacco delle nuove Pringles Multigrain. Una delle due ragazze le assaggia e commenta che esse «sono come le Pringles normali, ma diverse».

I due amici non sembrano prestare molta attenzione al suo commento. Tuttavia, dopo averla sentita, l’altra ragazza, rivolgendosi all’amico, esclama una frase facilmente ricollegabile alla descrizione che la sua amica aveva appena fatto sulle Pringles Multigrain: «Io amo il tuo criceto! […] È un criceto, ma è meravigliosamente diverso».

Pringles Multigrain
Pringles Multigrain

Se dopo questo strano dialogo, il nesso tra il criceto in questione e il prodotto dovesse risultare poco chiaro agli spettatori, una frase, pronunciata alla fine dello spot da una voce fuori campo, rende l’idea più chiara: «Pringles Multigrain, uguali ma meravigliosamente diverse». La frase riprende, così, il titolo e il concept alla base dello spot di Pringles “Wonderfully Different” che si conclude con la performance del simpatico personaggio animato.

Il suono del sintetizzatore, unito a un set di luci che allestiscono la piccola gabbia del criceto, contribuisce a creare uno scenario totalmente ispirato al genere musicale techno-pop. Tale stile, peraltro, ha ispirato il design delle locandine di un presunto concerto di “Synth Hamster“, nome artistico del criceto musicista testimonial di Pringles.

Spot di Pringles Wonderfully different pringles multigrain

Fonte: Pringles

Synth Hamster, un testimonial “meravigliosamente diverso” come le nuove Pringles

Il tono dello spot non si discosta dal tipo di comunicazione solitamente proposta da Pringles che, con una campagna di rebranding, operata a febbraio 2022, si è proposto come un brand ancora più ironico e irriverente. Inoltre, per quando possa sembrare piuttosto bizzarra, la scelta del piccolo testimonial animato non è stata certamente casuale, dal momento che rappresenta alcune caratteristiche del prodotto recentemente presentato dal brand di proprietà di Kellogg.

L’introduzione di un nuovo prodotto o di varianti diverse dello stesso prodotto da parte di un noto brand – in tal caso, Pringles – deve essere studiata con cura prima del relativo lancio sul mercato. Pertanto, l’azienda ha cercato un modo per rispondere alle nuove tendenze e ai nuovi bisogni dei consumatori, mantenendo al contempo le caratteristiche del prodotto più apprezzate dal proprio target .

Spot di Pringles Wonderfully different Immagine del package delle pringles multigrain nuova gamma

Fonte: Pringles

Circa la strategia alla base della nuova campagna, l’executive creative director dell’agenzia Grey London, David Wigglesworth, ha dichiarato che «i nostri cervelli amano le cose moderatamente incongruenti: nuove notizie unite al conforto della familiarità».

Secondo quanto riportato dalla testata Marketing Directo1, con la nuova campagna, l’azienda ha cercato di proporre «qualcosa di insolito e qualcosa che conosciamo e amiamo. Uguale, ma meravigliosamente diverso, proprio come Pringles Multigrain». L’idea di un criceto che suona la tastiera – dunque, un comune e simpatico animale domestico che però, a differenza di tutti gli altri, è anche un musicista – è sembrata in questo modo la metafora perfetta per presentare il nuovo prodotto con lo stile ironico e divertente che contraddistingue questo brand.

A tal proposito, come ha commentato Elena Mancini, marketing manager di Kellogg’s EU: «le persone sono sempre più attente a ciò che mangiano, ma non vogliono rinunciare al gusto. Le nuove Pringles Multigrain aprono una nuova dimensione del gusto e questa sorprendente campagna susciterà sicuramente la curiosità del nostro pubblico».

Credits dello spot di Pringles “Wonderfully different”

Brand: Pringles
Agency: Grey London
Global chief creative officer: Javier Campopiano
President & chief creative officer: Laura Jordan Bambach
Executive creative director: David Wigglesworth
Global group creative directors: Christopher Lapham & Aaron McGurk
Creatives: Christopher Lapham, Aaron McGurk & Cameron Sutherland
Design: Christopher Lapham & Aaron McGurk
Agency planning partner: Lee Barber
Agency strategy director: Gilliam Caldwell-Dunn
Managing partner: Agi Varanyi
Group business director: Tamsine Foggin
Account director: Alice Ashwell
Agency executive producer: Nazneen Read
Agency senior producer: Anthony Borkett
Assistant producer: Angel Nkomo
Agency project manager: Elly Knott

Media agency: Carat
Planning partner: Greg Paterson
Market planning director: Chantelle Townsend
Account director: Becky Linares
Planner: Oli Rose

Production company: Biscuit Filmworks
Executive producer: Rupert Reynolds-MacLean
Producer: Kwok Yau
Director: Jeff Low
D.O.P: Matthew Emvin Taylor
Production design: Ollie Hogan
Edit house: Shift Post London
Editor: Saam Hodivala
Edit post producer: Kirsty Oldfield
Edit assistant: Adam Buckmaster

VFX studio: Untold Studios
VFX CD: Ben Cronin
VFX supervisor: Rebecca Clay
lead artist: Tom Moreland
VFX artists: Rich Harris
VFX producer: George Reid
VFX executive producer: Ian Berry
Colour: Untold Studios
Colourist: Julien Alary
VFX executive producer: Ian Berry

Music composition: Jeff Low

Sound studio: Gramercy Park Studios
Sound engineer/head of audio: Zak Kurtha
Executive producer (sound): Richard Donaghue

Note
  1. Marketing Directo

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI