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Il nuovo spot Bauli racconta, con giocosità, il «lato morbido» delle persone
![Spot Bauli](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/10/Spot-Bauli-Scegli-la-morbidezza-760x257.jpg)
Nello spot Bauli "Scegli la morbidezza" motociclisti, buttafuori e trapper si lasciano andare a momenti di dolcezza sulle note di un jingle allegro.
Da ottobre 2023 è on air, in TV e sui canali digitali dell’azienda di snack, il nuovo spot Bauli “Scegli la morbidezza” che punta tutto su un tone of voice emozionale e al tempo stesso ironico.
Il nuovo spot Bauli “Scegli la morbidezza” parla di tenerezza e unione
Il commercial, della durata di un minuto e del quale sono state diffuse anche varianti più brevi, è stato diffuso il 10 ottobre 2023 sul canale YouTube di Bauli con il titolo “Scegli la morbidezza” e si focalizza su un concetto ben preciso, ossia la manifestazione del lato tenero, talvolta nascosto in apparenza, di ogni essere umano.
Il tutto sembra nascere da un interrogativo, esplicitato chiaramente sul sito di Bauli, ossia «cosa succederebbe al mondo se ci ammorbidissimo un po’?», che getta luce sull’idea che, nella vita, talvolta si può scegliere di “ammorbidirsi”. L’espressione fa riferimento alla possibilità di essere gentili, ma anche alla caratteristica fisica del prodotto dell’azienda, ossia la sofficità.
![Spot Bauli](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/10/Spot-Bauli-Scegli-la-morbidezza-20.jpg)
Fonte: sito Bauli al 12 ottobre 2023
Per evidenziare al meglio quella che potrebbe essere quasi definita come una filosofia di vita, che «dà al mondo tutto un altro gusto» – probabilmente un “gusto dolce”, come quello degli snack Bauli –, e per creare un collegamento con alcuni post diffusi su pagine e profili social del brand , nel commercial è possibile notare alcune situazioni in cui i protagonisti possono compiere una scelta tra diverse opzioni.
Nei primi secondi dello spot è possibile notare due gruppi di motociclisti rivali, apparentemente adirati; con sorpresa per lo spettatore, invece di litigare (come ci aspetterebbe anche dalle premesse della scena e dal luogo mostrato), iniziano a intonare insieme una canzone e condividono un croissant Bauli.
Allo stesso modo, le scene seguenti vedono protagonisti diversi personaggi come buttafuori, trapper, ma anche rockstar e camionisti che si lasciano andare a momenti di dolcezza e tenerezza, come per esempio abbracci, grazie ai prodotti del brand, inseriti nella narrazione come simbolo di unione tra le persone.
Infine, nello spot oltre ai prodotti dolciari fanno capolino, immancabilmente, molteplici elementi riconducibili all’azienda dolciaria. Ne sono un esempio il nome del brand in sovrimpressione che apre il commercial, così come la frase chiave della nuova iniziativa pubblicitaria, ossia “scegli la morbidezza“, mostrata invece negli ultimi secondi dello spot. Inoltre, anche la musica in sottofondo non è casuale, proprio perché ripete il nome del brand.
![Bauli | Scegli la Morbidezza.](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/videoArk/cFGx2vNxRyM.jpg)
Lo spot Bauli 2023 sui profili social del brand
Sul profilo Instagram di Bauli Italia diversi sono i post, accompagnati dall’ hashtag #sceglilamorbidezza, che pongono in evidenza il rilascio del nuovo spot Bauli.
In particolare, diverse immagini, postate il 9 ottobre 2023, hanno anticipato, suscitando curiosità nei consumatori, alcune delle scene presenti nel nuovo commercial.
![Spot Bauli](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/10/Spot-Bauli-Scegli-la-morbidezza-10.jpg)
Con un mood divertente Bauli Italia annuncia sul proprio profilo Instagram la nascita di una nuova iniziativa creativa. Fonte profilo Instagram di Bauli Italia, post del 9 ottobre 2023
L’effetto suspense è stato sfruttato anche sulla pagina Facebook di Bauli – la cui immagine di copertina mostra dal 10 ottobre 2023 un frame del nuovo spot Bauli – sulla quale sono state pubblicate le medesime immagini scelte per il profilo Instagram.
A una lettura più attenta dei testi che accompagnano i post, lo spot sembra porsi come risposta alle situazioni irrisolte presentate. Nello specifico, i testi e le caption dei post riprendono il tema della scelta anticipato in precedenza, rimarcando il concept della nuova iniziativa pubblicitaria, ossia la tematica della morbidezza-leggerezza come scelta di vita.
![Spot Bauli 2023](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/10/Spot-Bauli-2023.jpg)
Nei post compaiono riferimenti a diversi prodotti dolciari dell’azienda, anche a quelli acquistabili nei punti vendita del brand. Fonte: pagina Facebook Bauli
Il commercial Bauli, anche se fa leva su un nuovo concetto, al tempo stesso mantiene una certa coerenza con i precedenti spot dell’azienda: si pensi, in tal senso, allo spot Bauli per il Natale 2022 che, così come il nuovo commercial, si focalizza sul concetto di unione e sui momenti di condivisione.
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