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Perché scegliere un software di CRM al posto dei classici fogli Excel?

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I software di CRM possiedono molti vantaggi rispetto ai fogli di calcolo di Excel. Spesso però l'adozione di questi software risulta troppo complessa per le aziende: ecco la soluzione proposta da noCRM.io a questo problema.

I fogli Excel sono diventati, da molti anni, uno strumento fondamentale all’interno delle aziende, in particolare per quanto concerne la gestione delle vendite e del rapporto con i clienti. Tuttavia, rispetto alle potenzialità dei software di CRM, Excel presenta molti limiti e non a caso sono tante le imprese, di grandi e di piccole dimensioni, che preferiscono affidarsi a queste soluzioni pensate appositamente per la gestione delle interazioni con i clienti e prospect.

Perché molte aziende utilizzano ancora dei fogli di calcolo Excel per la gestione dei dati dei clienti?

La familiarità con lo strumento in questione è una delle ragioni che porta ancora tante piccole aziende a prediligere l’utilizzo di Excel al posto di una soluzione dedicata al CRM: i fogli di calcolo in questione vengono utilizzati persino nelle scuole e per questa ragione ci potrebbe essere una maggior propensione a puntare su qualcosa che già si conosce per evitare di dover investire del tempo e delle risorse per imparare ad utilizzare un nuovo strumento.

Per molte PMI, dunque, Excel resta ancora il principale tool per la creazione di database di clienti. Tuttavia, quando inizia a esserci una crescita significativa dei dati, i tradizionali fogli di calcolo creati da Microsoft negli anni ’80 spesso non sono sufficienti per poter lavorare in maniera veloce ed efficiente.

A tal proposito, i software di CRM risultano molto vantaggiosi per poter ottimizzare al massimo il processo di vendita.

Quali sono i vantaggi dei software di CRM rispetto ai tradizionali fogli Excel?

Su Excel, organizzare e recuperare dei dati potrebbe richiedere più tempo rispetto all’utilizzo di un software ad hoc, soprattutto se il database da gestire è un po’ più grande: questo è infatti uno dei principali vantaggi di utilizzare una soluzione dedicata al customer relationship management.

Dall’altra parte, occorre notare che oltre a Excel, è oggigiorno molto utilizzato anche Google Sheets, un altro programma per l’utilizzo di fogli di calcolo, disponibile online, che permette a differenti membri di un team di lavorare sullo stesso database. Pur utilizzando questo strumento, però, ci sono molte funzionalità collaborative che sono presenti solo su software dedicati specificamente alla gestione dei lead e che permettono alla rete di vendita di lavorare insieme in maniera più fluida.

Altre funzionalità molto utili, che non sono disponibili su Excel, riguardano le notifiche e i promemoria necessari quando si ha a che fare con la gestione di molti lead.

Alcuni software permettono inoltre, a differenza di Excel, di tenere traccia della performance dei vari membri del team, grazie a un monitoraggio continuo delle principali metriche di vendite: in sostanza, le soluzioni di customer relationship management consentono di analizzare tutti i dati in modo automatizzato e veloce e, di conseguenza, di fare anche delle previsioni di vendita più accurate sulla base di queste analisi.

Cosa fare se un software di CRM sembra troppo difficile da utilizzare?

La paura di non riuscire ad adattarsi all’utilizzo di un software di CRM e di dover investire, di conseguenza, in costose formazioni per tutto il team, potrebbe frenare alcune aziende.

Per rispondere a questo problema, noCRM.io propone un lead management software pensato proprio per rendere la transizione da Excel a un altro tool più semplice e rapida, poiché promette un’interfaccia più intuitiva rispetto ad alcuni strumenti di CRM più complessi. Esso è stato pensato proprio per differenziarsi da altre soluzioni di customer relationship management presenti sul mercato e possiede tutte le funzionalità sopra elencate, che dovrebbero agevolare in maniera significativa il lavoro del team di vendita.

Sulla piattaforma proposta da noCRM.io ci sono infatti funzioni ideate specificamente per migliorare la comunicazione interna tra i vari membri del team di vendite. Inoltre, noCRM consente di impostare facilmente delle notifiche per ricordare delle chiamate da fare o delle azioni di follow up da intraprendere nel corso del tempo.

Per le aziende interessate ad adottare una soluzione simile al posto di Excel, noCRM rende il processo di transizione più semplice, poiché permette di importare tutti i lead direttamente dai fogli di calcolo verso il software in questione.

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