Home / Macroambiente / La trasformazione digitale di Kiko Milano raccontata al Netcomm Forum 2024 da Simone Dominici

La trasformazione digitale di Kiko Milano raccontata al Netcomm Forum 2024 da Simone Dominici

Netcomm Forum 2024 Simone Dominici Kiko Milano

L'amministratore delegato di Kiko Milano, durante il suo intervento all'evento dedicato all'eCommerce, ha ripercorso alcuni step chiave della digital transformation dell'azienda.

Al Netcomm Forum 2024, l’8 maggio 2024, l’amministratore delegato di Kiko Milano Simone Dominici ha aperto il suo intervento raccontando come “un grande gruppo internazionale” – così è definita l’azienda nel titolo dato allo speech – abbia raggiunto importanti obiettivi grazie alla trasformazione digitale.

La trasformazione digitale al Netcomm Forum 2024 2

Fonte: Netcomm Forum 2024

L’azienda, che nel 2019 veniva premiata con il Netcomm AWARD per essersi distinta «tra le migliori realtà italiane di eCommerce per livello di innovazione del modello di business, grado di evoluzione tecnologica ed efficacia della relazione con il cliente»1, è stata valutata – secondo quanto riportato da Simone Dominici – come l’impresa che nel biennio 2022/2023 è cresciuta maggiormente nel proprio settore, ossia quello del beauty. Ma come ha ottenuto questi riconoscimenti?

La trasformazione digitale come fattore di crescita aziendale: l’esempio di Kiko Milano

Secondo Simone Dominici la base di partenza per intraprendere un percorso di crescita aziendale basato sulla digitalizzazione è strutturare una valida strategia.

Per elevare la marca e divenire un global premium brand , infatti, sono state messe in atto da Kiko Milano diverse strategie, soprattutto negli ultimi due anni e mezzo. In particolare, l’azienda ha puntato su nuove strategie di pricing e su strategie atte al raggiungimento di obiettivi inerenti a un nuovo purpose, ossia quello di aiutare i consumatori ad avere maggiore autostima.

Uno dei primi interventi di digitalizzazione di Kiko Milano è stato quello di utilizzare un pricing tool che, utilizzando gli insight sui consumatori abituali, offriva la possibilità di apprendere quali prodotti dell’azienda erano maggiormente apprezzati e in quali situazioni venivano acquistati. L’azienda, inoltre, si è munita di «software in grado di predire la domanda». Questi due interventi hanno avuto come obiettivo quello di individuare quali prodotti potessero essere utili per aumentare i margini di profitto e Kiko Milano, così, ha aumentato il numero di store, diversificando l’offerta, con prodotti dedicati non soltanto al trucco ma anche alla skin care e con fragranze.

Inoltre, parte centrale della digital transformation di Kiko Milano è stata «passare da un modello di canale a un modello unify commerce», ossia a un modello di commercio unificato, una strategia di cui al Netcomm Forum 2024 ha parlato anche Deann Evan, managing director EMEA di Shopify, presentandola come vincente anche per offrire una  customer experience sempre più fluida ed efficiente.

Infine, l’amministratore delegato di Kiko Milano ha chiuso il suo intervento al Netcomm Forum 2024 accennando a un progetto di trasformazione digitale ancora in corso, il cui intento è passare da un modello basato sul performance marketing a uno che preveda investimenti su loyalty program, ossia su programmi che puntino alla fidelizzazione del cliente.

Note
  1. Netcomm

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI