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Sicurezza nei pagamenti digitali: la soluzione di OnShop

In che modo OnShop risponde alle aspettative di sicurezza relative ai pagamenti di chi acquista online? Di questo e altro ci ha parlato Simona Mambro, CEO OnShop, in un'intervista realizzata al Netcomm Forum 2023.

L'intervista a:

È possibile pagare in contanti quando si acquista online? In un certo senso sì, con la soluzione offerta da OnShop, di cui ci ha raccontato la CEO Simona Mambro in un’intervistato al Netcomm Forum 2023.

L’aspettativa dei consumatori di avere maggiore sicurezza nei pagamenti digitali

L’idea di OnShop è nata nel 2013, in un periodo in cui – ha specificato Simona Mambro – l’eCommerce stava avendo una forte crescita, ma in Italia questa era più lenta rispetto ad altri paesi europei.

«Diverse ricerche dimostrarono che il motivo principale era legato alla reticenza dell’italiano (di una parte degli italiani) nel fare acquisti online con carta di credito.

Probabilmente questo derivava anche da un effetto dei media che avevano trasmesso con titoli sensazionalistici l’idea che in qualche modo potesse esserci un momento in cui ci fosse l’esposizione della carta di credito del cliente e, quindi, poca sicurezza e rischio di clonazione.»

Aspetto essenziale per effettuare acquisti online, così, è diventato proprio quello della sicurezza, che i clienti si aspettano e si assicurano di avere sui diversi siti di eCommerce da cui decidono di acquistare.

Come funziona OnShop

È da questa osservazione che è stato progettato OnShop, «un prodotto prepagato e usa e getta».

OnShop è stato pensato per offrire ai clienti un’esperienza semplice, rendendolo disponibile, grazie a degli accordi, in oltre 11mila punti vendita in Italia (bar, tabacchi, supermarket e anche nei negozi di elettronica).

«Il cliente – ha spiegato la CEO OnShop Simona Mambro – si reca in un punto vendita, compra [con contante] un PIN OnShop, poi va su un sito online affiliato e verificato da OnShop, fa i suoi acquisti, e inserendo il PIN e il suo numero di telefono per ricevere una OTP [one-time-password] completa la transazione

Cosa si aspettano oggi i consumatori relativamente ai pagamenti digitali

«Un’esperienza molto semplice e che rende effettivamente lo shopping online disponibile a tutti» è, sintetizzando quanto espresso da Simona Mambro nel corso dell’intervista, ciò che si aspettano i consumatori online oggi ed è proprio questa la mission di OnShop.

Sempre di più i consumatori si aspettano di trovare metodi di pagamento alternativi nel momento del check out nel loro percorso di acquisto, perché questo fa sì che abbiamo «la sensazione di avere più controllo e più opportunità per gli acquisti online».

Offrire metodi di pagamento alternativi è, dunque, un modo per i merchant di «andare incontro a quella customer base che ha difficoltà ad acquistare con carta di credito» e riuscire, così, anche ad aumentare le conversioni, cercando di limitare il più possibile l’abbandono del carrello, che probabilmente avviene talvolta per una percezione del cliente di avere poca sicurezza di cui, per quanto soggettiva, non si può non tenere conto.

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