Le iniziative di Facebook contro le fake news: se la lotta alle bufale è social
Quali sono le principali iniziative di Facebook contro le fake news? E che risultati concreti hanno avuto? Un approfondimento
Il nuovo algoritmo di Facebook, le pagine aziendali, i lettori e i giornali
Che impatto avrà il nuovo algoritmo di Facebook sulle pagine aziendali? E come cambierà il modo di stare online dei giornali e il rapporto coi lettori?
Polbusting: ovvero se la partecipazione politica è fatta di meme
Cos’è il polbusting? E perché gli ambienti digitali e i loro linguaggi stanno rivoluzionando le forme della partecipazione politica?
Serve davvero un Red Button della Polizia di Stato contro le fake news?
La Polizia di Stato ha introdotto sul sito un bottone rosso che chiunque può usare per segnalare fake news. Non sono mancate polemiche e critiche.
Tradurre un sito web: dagli errori da evitare alle strategie di website localization
Quali sono gli errori da evitare quando si deve tradurre un sito web in una lingua straniera? I consigli degli esperti di website localization
Ufficio stampa: i principali cambiamenti dell'era digitale
Le relazioni con i media sono profondamente cambiate nel tempo: un’analisi delle differenze e il ruolo del web nell’evoluzione dell'ufficio stampa.
Hit musicali, tutorial, coppie vip: i post più popolari del 2017
Quali sono stati i post più popolari del 2017? Da Facebook a Instagram, i contenuti più amati, condivisi, virali dell’anno appena trascorso.
Mass media: cinquant’anni fa usciva in Italia un testo rivoluzionario di McLuhan
Gli strumenti del comunicare, il testo di McLuhan che rivoluzionò l'analisi dei mass media, compie cinquant’anni nella sua versione italiana.
Dalle polemiche all’analisi del sentiment: qualche riflessione sulla campagna PANDORA per Natale 2017
La campagna PANDORA per Natale 2017 è stata accusata di sessismo: sono polemiche giustificate? E cosa insegnano a chi fa marketing?
Ci sono davvero i segnali di una crisi dei social network? Una riflessione
C’è chi parla di una crisi dei social network, ricollegandola al calo di iscrizioni e di share: cosa c’è però di realistico?