![L'ultimatum della Commissione Europea a X, accusato di fare disinformazione sul conflitto arabo-israeliano](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/09/novita-x-400x267.jpg)
L'ultimatum della Commissione Europea a X, accusato di fare disinformazione sul conflitto arabo-israeliano
Il commissario europeo Thierry Breton ha inviato a Elon Musk una lettera per chiedergli di intervenire contro le informazioni fuorvianti su quanto sta avvenendo in Israele che circolano in queste ore in abbondanza su X.
![Sistemi come ChatGPT e Bard vengono sistematicamente sfruttati per il plagio di articoli di giornali, come avvisa NewsGuard](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/09/ai-generativa-rischi-400x267.jpg)
Sistemi come ChatGPT e Bard vengono sistematicamente sfruttati per il plagio di articoli di giornali, come avvisa NewsGuard
Sono almeno trentasette i siti individuati dagli esperti di fact-checking di NewsGuard che hanno pubblicato, senza autorizzazione, articoli comparsi in origine su testate come "The Guardian" e riscritti dalle AI generative.
![C'è una nuova impostazione per riprodurre i podcast direttamente su TikTok](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/03/novita-tiktok-400x229.jpg)
C'è una nuova impostazione per riprodurre i podcast direttamente su TikTok
Arrivata dopo voci insistenti che volevano TikTok pronta a lanciarsi nel mondo dei podcast, la feature sembra obbedire a due obiettivi primari per la piattaforma: assicurarsi l'attenzione degli utenti e restare competitiva.
![Secondo Elon Musk se X fosse a pagamento per tutti sarebbe più facile combattere bot e profili fake](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/09/novita-x-400x267.jpg)
Secondo Elon Musk se X fosse a pagamento per tutti sarebbe più facile combattere bot e profili fake
Sollecitato da Netanyahu a prendere posizione contro il clima antisemita che regna sulla piattaforma, Musk ha detto in diretta che chiedere una piccola cifra mensile a tutti gli iscritti a X aiuterebbe a combattere bot e odio
![Cambiamento climatico: quanto e come ne parlano i media italiani?](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/08/cambiamento-climatico-400x211.jpg)
Cambiamento climatico: quanto e come ne parlano i media italiani?
Uno studio di Greenpeace analizza la copertura mediatica assicurata al climate change da testate, telegiornali e profili social dei più importanti organi d'informazione italiani: i risultati principali.
![In Europa Facebook e Instagram potrebbero diventare a pagamento (ma senza pubblicità)](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/03/novita-meta-400x300.jpg)
In Europa Facebook e Instagram potrebbero diventare a pagamento (ma senza pubblicità)
Meta vedrebbe nella versione a pagamento un'alternativa più sostenibile e conforme alla normativa europea sulla privacy rispetto all'attuale modello di business di Facebook e Instagram che si basa sulla raccolta pubblicitaria
!["Gimme The Mic" è il primo contest musicale di TikTok](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/08/gimme-the-mic-tiktok-400x225.jpg)
"Gimme The Mic" è il primo contest musicale di TikTok
Si intitola "Gimme The Mic", funziona come un tradizionale talent show ma, mentre promette visibilità e un premio in denaro ad artisti e talenti musicali emergenti, promuove soprattutto le funzioni di TikTok LIVE.
![Un italiano su cinque non è convinto di saper riconoscere una bufala](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/03/fake-news-pericoli-400x225.jpg)
Un italiano su cinque non è convinto di saper riconoscere una bufala
Tra gli altri insight del terzo rapporto Ital Communications-Censis su "Disinformazione e fake news in Italia" c'è la necessità di un'alleanza «stabile» tra scuola, istituzioni, giornalisti per un'informazione di qualità.
![Campagne di comunicazione offline: gli strumenti e gli alleati giusti](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/08/hostess-promoter-400x210.jpg)
Campagne di comunicazione offline: gli strumenti e gli alleati giusti
Ancora piuttosto efficaci, le campagne di comunicazione offline vanno strutturate in maniera strategica. Prolution Group aiuta le PMI a definirne gli obiettivi e scegliere tra strumenti come volantini, spot, servizio hostess.
![Twitter ha un nuovo logo: una "X" che ne richiama il futuro da super app](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/07/nuovo-logo-di-Twitter-400x300.jpg)
Twitter ha un nuovo logo: una "X" che ne richiama il futuro da super app
In poche ore, tra domenica e lunedì, Elon Musk ha prima manifestato la volontà di sostituire l'iconico uccellino azzurro e poi presentato e spiegato il significato del nuovo logo di Twitter: una "X" bianca su sfondo nero.