![Sui social si sta parlando dei Mondiali del Qatar meno del previsto](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2022/11/mondiali-del-qatar-sui-social-400x267.jpg)
Sui social si sta parlando dei Mondiali del Qatar meno del previsto
C'entra con ogni probabilità più l'assenza dell'Italia che le numerose polemiche sulla scelta della nazione ospitante. Le poche conversazioni sui social a tema Mondiali del Qatar 2022 hanno, però, sentiment perlopiù positivo.
![È stato riattivato il profilo Twitter di Donald Trump](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2022/11/trump-di-nuovo-su-Twitter-400x267.jpg)
È stato riattivato il profilo Twitter di Donald Trump
Elon Musk aveva promesso di riportare Trump su Twitter già prima di completarne l'acquisizione. Al momento il politico non sembra voler tornare a twittare, ma potrebbe essere tentato dalla campagna per le presidenziali 2024.
![È il tempo della Generazione Twitch](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2022/11/2022-generation-Twitch-400x201.png)
È il tempo della Generazione Twitch
Chi sono i giovanissimi della Generazione Twitch, cosa conta per loro quando vivono esperienze online e offline e che aspettative hanno nei confronti dei brand? Da uno studio condotto dalla piattaforma degli insight.
![Perché si è tornati a parlare di fediverso](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2022/11/fediverso-400x225.jpg)
Perché si è tornati a parlare di fediverso
Risale agli albori del web 2.0, ma il concetto di universo federato di server o fediverso torna ciclicamente in voga. È successo anche nelle ultime settimane per via del successo di Mastodon e delle vicende di Twitter.
![C'è la conferma di YouTube come piattaforma più utilizzata (e molto altro) nell'analisi di Blogmeter su italiani e social media](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2022/11/italiani-e-social-media-400x271.jpg)
C'è la conferma di YouTube come piattaforma più utilizzata (e molto altro) nell'analisi di Blogmeter su italiani e social media
Con "Italiani e social media 2022" Blogmeter torna ad analizzare le abitudini digitali degli italiani, soffermandosi in particolare su che piattaforme prediligono e per che tipo di azioni e su temi come la sostenibilità.
![Quali saranno i principali trend per i social media nel 2023?](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2022/11/social-media-trend-2023-400x240.jpg)
Quali saranno i principali trend per i social media nel 2023?
Come ogni anno gli esperti provano ad anticipare le principali tendenze che prenderanno piede negli ambienti digitali: privacy, personalizzazione, esperienze immersive saranno tra le parole chiave per gli investimenti social.
![Quanto e come i social impattano sulla vita "al di fuori della Rete"? Il pensiero di Livia Viganò di Factanza](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2022/11/Factanza-social-e-mondo-reale-400x300.jpg)
Quanto e come i social impattano sulla vita "al di fuori della Rete"? Il pensiero di Livia Viganò di Factanza
A Digital Innovation Days 2022 Livia Viganò di Factanza Media ha tenuto un intervento dal titolo "Come cambiare il mondo un post dopo l'altro". Ha parlato soprattutto dell'impatto dei social sulla vita fuori dalla Rete.
![La spunta blu diventerà a pagamento: la prima novità su Twitter dell'era Musk](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2022/11/spunta-blu-su-Twitter-diventera-a-pagamento-400x225.jpg)
La spunta blu diventerà a pagamento: la prima novità su Twitter dell'era Musk
Forse non ci si aspettava che la prima novità annunciata da Elon Musk dopo l'acquisizione di Twitter fosse la volontà di far pagare per il badge blu i profili verificati: la strategia è precisa (ma non per forza funzionale).
![Mutti lancia "Play and Pick": l'analisi dell'iniziativa per il sociale che manca di alcuni elementi](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2022/10/Screenshot-602-400x189.jpg)
Mutti lancia "Play and Pick": l'analisi dell'iniziativa per il sociale che manca di alcuni elementi
L'analisi del perché l'iniziativa di Mutti "Play and Pick", nonostante si parli di sostenibilità con il gaming, non è diventata virale come altre (es. "Dumb Ways to Die") facendo riferimento al metodo STEPPS di Jonah Berger.
![Elon Musk ha comprato Twitter (questa volta davvero)](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2022/10/elon-musk-ha-comprato-twitter-400x251.jpg)
Elon Musk ha comprato Twitter (questa volta davvero)
L'accordo è stato ufficializzato nell'ultimo giorno prima di passare alle vie legali e alla fine Elon Musk ha comprato Twitter alle condizioni proposte inizialmente, il che non depone a favore del futuro della compagnia.