Home / Comunicazione / C’è una nuova sezione di YouTube dove trovare solo notizie verificate e fonti affidabili

C'è una nuova sezione di YouTube dove trovare solo notizie verificate e fonti affidabili

youtube smartphone

La novità, che proverà ad arginare la diffusione di disinformazione su YouTube, è stata presentata insieme a un programma per aiutare testate giornalistiche e media outlet a sperimentare coi formati brevi più popolari online.

È in arrivo una sezione per le notizie verificate su YouTube o, come la chiama la piattaforma nel post di presentazione, un’«esperienza di visione multi-format»1 dedicata alle news provenienti da fonti autorevoli.

Numerosi studi e di diversa natura hanno dimostrato, del resto, che è aumentato in questi anni il numero di persone che si informano principalmente o unicamente su YouTube.

«Ora più che mai sentiamo il dovere di connettere [queste] persone con informazione di qualità e di cui possano fidarsi, soprattutto in tempi di elezioni, instabilità sociale e disastri naturali», continua la piattaforma.

Il riferimento non può che essere anche alla copertura offerta in queste settimane al conflitto arabo-israeliano: in Rete, complice la difficoltà di accedere a fonti dirette e imparziali, sono circolati spesso fake news , notizie non verificate, immagini e video manipolati, tanto che diverse istituzioni sono intervenute a chiedere più controllo ai gestori delle piattaforme (la Commissione Europea ha scritto una lettera a Elon Musk proprio con questa richiesta).

La sezione per le notizie verificate su YouTube dovrebbe servire a scongiurare situazioni di questo tipo e a «connettere le persone con notizie credibili, aggiornate, reali».

Lo stesso YouTube, del resto, è finito di recente nell’occhio del ciclone quando un’inchiesta della BBC ha rivelato come dei finti video scientifici manipolati con l’AI sono stati sfruttati in campagne di disinformazione indirizzate ai bambini.

Come sarà e cosa avrà dentro la nuova sezione per le notizie verificate su YouTube

La nuova sezione è in fase di roll out . Sarà lanciata inizialmente in 40 paesi, prima per mobile e, a seconda dei risultati ottenuti, eventualmente anche per desktop.

Per accedervi basterà scegliere, tra i risultati ottenuti dopo aver effettuato una ricerca su YouTube per gli argomenti di proprio interesse, quelli che presentano l’icona di un giornale. Si verrà rimandati in questo modo a una sorta di “hub” all’interno del quale si troveranno raccolti per ogni argomento video, podcast , dirette, short provenienti da fonti affidabili e che consentano all’utente di «immergersi nella tematica in questione ed esplorarla da molteplici angoli».

Si potrà, comunque, scegliere in un secondo momento il format più utile per le proprie esigenze a seconda che si voglia approfondire la notizia o alcuni suoi particolari aspetti o ci si voglia solo aggiornare velocemente sui risvolti più recenti.

YouTube dedica un programma alle realtà media che devono scoprire ancora gli short format

Insieme alla sezione per le notizie verificate su YouTube è stato presentato, il 18 ottobre 2023, lo Short Innovation Program For News: un’iniziativa che dovrebbe indirizzare testate giornalistiche e media outlet che non li hanno ancora sperimentati verso quegli short format che sembrano essere al momento di tendenza e più graditi agli utenti.

Un fondo di 1.6 milioni di dollari permetterà a YouTube di affiancare almeno venti realtà giornalistiche di dieci paesi diversi con una presenza già forte sulla piattaforma – tra quelle già selezionate ci sono Univision per gli Stati Uniti, AFP per la Francia, Mediacorp per Singapore – in un processo di ammodernamento che passi dallo sperimentare, appunto, con formati brevi e che meglio si adattano all’attuale ecosistema dell’informazione digitale.

Note
  1. YouTube

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI