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"Scuola Guida Futuro": Uniting Group e Plenitude portano a Leolandia un'attrazione dedicata alla mobilità elettrica

scuola guida futuro

È la prima volta in Italia che all’interno di un parco a tema si dà vita a un’esperienza edutainment su un nuovo concetto di mobilità e che mira a sensibilizzare le nuove generazioni al passaggio all'elettrico.

Accende i motori, rigorosamente elettrici, “Scuola Guida Futuro”: la prima attrazione in Italia dedicata alla mobilità elettrica all’interno di un parco a tema. A idearla e realizzarla è stata Uniting Group in partnership con Plenitude – tramite la controllata Be Charge – e Leolandia.

A Leolandia un’attrazione insegna ai bambini come si guidano le macchine elettriche

L’installazione, inaugurata nella giornata di sabato 18 maggio 2024, è un circuito per macchinine elettriche ideato per regalare una nuova esperienza edutainment ai bambini dagli 0 ai 12 anni che frequentano il parco tematico in provincia di Bergamo.

A bordo di colorate eCar i piccoli autisti possono imparare infatti i principi della mobilità elettrica, fare il pieno di energia alla colonnina di ricarica e raggiungere il traguardo finale, guadagnando la prima “patente” di guida con tanto di foto ricordo.

Uniting Group e Plenitude puntano sulle nuove generazioni per sensibilizzare all’adozione di soluzione di mobilità più sostenibili

Il progetto si fonda su un insight strategico di Uniting Group: sono sempre di più bambine e bambini a guidare il cambiamento.

“Scuola Guida Futuro” chiama perciò a raccolta i giovani “nativi elettrici” e prova a trasformare la loro energia positiva e l’entusiasmo per la prima esperienza di guida su un mezzo elettrico in una maggiore consapevolezza da parte dei genitori che si traduca, a valle, in scelte responsabili per il domani.

Il format innovativo ha una forte valenza educativa, insomma, sia per coloro che sono già in possesso di un’auto elettrica o ibrida e sia per chi si approcci per la prima volta a questo mondo.

Come ha ribadito Nicola Corricelli, chief culture & new business officer di Uniting Group,

«da tempo in Uniting Group poniamo una fortissima attenzione all’interno di tutti i nostri progetti ai punti cardine dell’Agenda 2030, che vede tra le principali urgenze la necessità di agire a beneficio di un concetto di mobilità elettrica.

Scuola Guida Futuro rappresenta un unicum in Italia: un’installazione pensata per durare che, attraverso il gioco, permette di instillare nelle nuove generazioni una consapevolezza indispensabile.

Un grande ringraziamento va a tutti i team, compresi i partner coinvolti nel progetto, che ne hanno permesso la realizzazione».

Marco Zambaldo e Davide Agarossi, rispettivamente executive creative strategy director e client director di Uniting Group, hanno sottolineato invece come “Scuola Guida Futur” sia un

«format che trasforma in contenuto ed esperienza educativa il filone narrativo “Kids Drive The Changeche da qualche anno portiamo avanti con Be Charge, società di Plenitude. Dare direzione al domani incidendo sulle scelte di oggi significa creare relazione tra le generazioni. Siamo quindi orgogliosi di aver ideato e creduto fin da subito nella realizzazione di questo progetto altamente innovativo, pensato per muoversi su molteplici touchpoint e dedicato alle nuove generazioni, che nasce oggi per durare nel tempo e che mette insieme due eccellenze come Plenitude e Leolandia sotto un ecosistema valoriale comune».

Un piano di comunicazione integrata, gestito dalle unit specializzate di Uniting Group, per pubblicizzare l’arrivo a Leolandia di “Scuola Guida Futuro”

Il piano di comunicazione integrata a supporto dell’installazione è stato curato per Be Charge, società di Plenitude, da Uniting Group attraverso le unit specializzate ALL Communication, KIWI e FLU in sinergia con Leolandia.

Vedrà una grande amplificazione su tutti gli asset di comunicazione digital e social del brand, un branded content realizzato con The Pozzolis Family e il lancio di “TG Scuola Guida Futuro”: un format editoriale destinato ai social media che racconterà l’attrazione attraverso la voce e il punto di vista dei bambini, coinvolgendo in interviste i visitatori del parco.

Non mancheranno poi iniziative di co-marketing dedicate ai clienti di Be Charge, come premi e sconti per gli iscritti al programma fedeltà “Be Together” e tante altre novità.

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