- Brand
- 2' di lettura
- A firma Francesco Bottino
Roberta Fontana nuova direttrice commerciale Italia DIAGEO
![Roberta Fontana diageo](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/02/Roberta-Fontana-diageo-760x399.jpg)
Già in DIAGEO dal 2010, Roberta Fontana è stata promossa al ruolo di direttrice commerciale, dopo aver ricoperto ruoli quali quello di brand manager e di head off-trade.
Nel ruolo di nuova direttrice commerciale Italia DIAGEO Roberta Fontana entra anche a far parte del Southern Europe Executive Team il cui riferimento geografico è, più nello specifico, relativo a cinque nazioni, cioè: Spagna, Portogallo, Italia, Francia e Grecia. Il Southern Europe Executive Team lavora per garantire in tutti e cinque questi mercati una «una qualità sostenibile e coerente» e fa capo a Patrick Gantier che è managing director di DIAGEO Southern Europe.
Roberta Fontana direttrice commerciale Italia DIAGEO
Come direttrice commerciale Italia DIAGEO Roberta Fontana avrà il compito di guidare un team composto da ben 60 persone, in modo da garantire «lo sviluppo e l’esecuzione delle strategie commerciali, di canale e di route to market». Come manager dell’azienda, inoltre, ne sarà rappresentante, per esempio in contesti come quelli associativi di categoria, considerati rilevanti per il settore di riferimento.
Chi è Roberta Fontana: esperienza professionale
Roberta Fontana è in DIAGEO già dal 2010, quando è entrata in qualità di senior brand manager per i brand premium dell’azienda. In questo ruolo, affermano dall’azienda, Roberta Fontana ha assunto diversi ruoli di rilevanza nell’area marketing, portando al raggiungimento di importanti risultati. Tra le altre cose, per esempio, è stata alla guida del marketing Reserve in Europa e ha guidato la prima strategia di global digital search di DIAGEO.
L’ultimo ruolo ricoperto in DIAGEO, prima di diventare direttrice commerciale, è stato quello di head off-trade.
Prima di entrare in questa azienda, comunque, Roberta Fontana ha già avuto altre esperienze lavorative, in ruoli commerciali e di marketing di responsabilità sempre crescente nel settore dei beni di largo consumo, per esempio in L’Oréal e Mattel.
Notizie correlate
![Angelica Pratolini Evolution Group Angelica Pratolini Evolution Group](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/06/Angelica-Pratolini-Evolution-Group-760x399.jpg)
Evolution GROUP nomina Angelica Pratolini marketing & communication manager e le affida l’espansione internazionale del Gruppo
![Stephan Hagenbusch - Patagonia Stephan Hagenbusch - Patagonia](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/06/Stephan-Hagenbusch-Patagonia-760x399.jpg)
Stephan Hagenbusch è il nuovo marketplace director EMEA di Patagonia
![Neal Bradbury di Barracuda Neal Bradbury di Barracuda](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/05/Neal-Bradbury-di-Barracuda-760x399.jpg)
Neal Bradbury è stato nominato nuovo chief product officer di Barracuda
![Elisa Anchisi Spin Master Elisa Anchisi Spin Master](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/04/Elisa-Anchisi-Spin-Master-marketing-760x399.jpg)
Elisa Anchisi è head of marketing Italia e Grecia di Spin Master
![Adrian Fritz Graf Vorwerk Italia Adrian Fritz Graf Vorwerk Italia](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/03/Adrian-Fritz-Graf-Vorwerk-Italia-760x399.jpg)
Vorwerk Italia: Adrian Fritz Graf è il nuovo direttore marketing
![Riccardo de Grenet Sales Director Pluxee Italia Riccardo de Grenet Sales Director Pluxee Italia](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/03/Riccardo-de-Grenet-Sales-Director-di-Pluxee-Italia-760x399.jpg)