Home / Macroambiente / Un nuovo programma di accelerazione AI per le startup europee di Meta, Hugging Face e Scaleway

Un nuovo programma di accelerazione AI per le startup europee di Meta, Hugging Face e Scaleway

Meta, Hugging Face e Scaleway
Fonte. Screenshot dal sito European AI startup program

Obiettivo del programma di accelerazione di Meta è favorire l'adozione di soluzioni di AI open source in Europa e portare i vantaggi economici e tecnologici dei modelli aperti a un ecosistema più ampio.

Meta ha annunciato l’avviamento di un nuovo programma di accelerazione di intelligenza artificiale per le startup europee realizzato in collaborazione con l’azienda di intelligenza artificiale Hugging Face e la società di cloud computing e web hosting Scaleway.

Il nuovo programma di accelerazione di Meta, Hugging Face e Scaleway

Il nuovo programma di accelerazione di Meta, l’“AI Startup Program”, ha l’obiettivo di favorire l’adozione di soluzioni di AI open source in Europa e mira a far giungere i vantaggi sia tecnologici che economici dei modelli già aperti in un ecosistema più vasto.

L’iniziativa è nel 2024 alla sua seconda edizione: già nel 2023, infatti, il programma di accelerazione ha supportato alcune startup, come; Pollen Robotics, che ha sviluppato una piattaforma di robotica open source usufruendo dei modelli Llama e Segment Anything di Meta; Fringuant, che sta elaborando una tecnologia utile ai rivenditori di abbigliamento per la scansione del corpo; e Qevlar AI, che ha potenziato la cybersecurity.

«Il successo del primo programma di startup legate all’AI di Meta –ha dichiarato Clément Delangue, CEO e co-fondatore di Hugging Face – è una testimonianza dell’incredibile talento che l’Europa dimostra nel campo dell’intelligenza artificiale e dell’entusiasmo per l’innovazione guidata da una visione aperta e da importanti collaborazioni. Hugging Face è entusiasta di sostenere la seconda edizione di questo programma dedicato all’open-source!»

Cosa prevede il nuovo programma di accelerazione AI

Partecipando all’“AI Startup Program” di Meta, le startup europee avranno l’occasione di accedere a modelli di open source e a risorse innovative nel campo dell’AI e di contribuire ai progressi europei nel settore dell’intelligenza artificiale.

Il programma si svolgerà a Parigi, al campus di startup STATION F, dando in questo modo alle startup europee la possibilità di beneficiare delle risorse del campus.

L’“AI Startup Program” offre l’opportunità a cinque startup che si trovano in una fase di prodotto o di MVP (minimum viable product) di accelerare nel periodo di tempo compreso tra settembre 2024 e febbraio 2025 e grazie al supporto dell’incubatore HEC.

Come candidarsi e le opportunità dell’“AI Startup Program”

Per le startup di tutti gli Stati membri dell’Unione Europea è possibile inviare la propria candidatura al programma fino al 16 agosto 2024 sul sito ufficiale1.

Sarà una giuria di esperti di Meta, Hugging Face e Scaleway a selezionare i migliori progetti basati su foundation models aperti o che mostrano l’intenzione di integrare questi modelli nei propri prodotti o servizi.

L’opportunità per le startup selezionate è di ricevere supporto tecnico da parte dei ricercatori del Fundamental Artificial Intelligence Research (FAIR), laboratorio di ricerca sull’intelligenza artificiale di Meta. Le startup inoltre, per sviluppare al meglio i propri servizi basati su soluzioni di intelligenza artificiale open source, avranno accesso alla piattaforma e agli strumenti di Hugging Face e alla potenza di calcolo di Scaleway.

Il responsabile degli affari europei di Meta Marco Pancini ha così commentato l’iniziativa:

«per oltre un decennio, Meta ha guidato l’ innovazione aperta nel campo dell’intelligenza artificiale. Attraverso i nostri modelli di IA all’avanguardia, disponibili pubblicamente, abbiamo constatato in prima persona l’impatto che questi sistemi open source possono avere sulla comunità. I nostri modelli Llama hanno registrato milioni di download, con decine di migliaia di nuove versioni disponibili su repository come Hugging Face. Grazie a questo programma saremo in grado di aiutare gli sviluppatori europei ad innovare più rapidamente, favorendo la crescita dei loro mercati e contribuendo al progresso dell’intero ecosistema europeo».

Note
  1. European AI Startup Program

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI