Home / Macroambiente / Le cinque professioni digitali più richieste dalle aziende nel 2024

Le cinque professioni digitali più richieste dalle aziende nel 2024

laptops pixabay
Fonte: Pixabay

Professionisti come l'esperto di robotica o quello di cybersicurezza hanno un ruolo chiave nel guidare l'azienda nella transizione digitale. Quali sono, però, le figure digitali che attualmente le aziende cercano di più?

Il processo di digitalizzazione degli ultimi decenni ha trasformato inevitabilmente anche il mercato del lavoro: da un lato numerose figure professionali sono diventate obsolete, dall’altro lato sono nate tante nuove mansioni a supporto delle aziende.

Ogni anno studi e ricerche dimostrano, dati alla mano, quali sono le mansioni più richieste nell’era digitale e consentono di comprendere meglio in che direzione si muove questo mondo sempre più virtuale e digitalizzato.

Professioni digitali: le più richieste dalle aziende nel 2024

Ecco quali sono le cinque professioni digitali più richieste dalle aziende nel 2024.

Specialista SEO, content writer, social media manager

Quando si parla di Search Engine Optimization (o SEO) si fa riferimento a una serie di tecniche che consentono di ottimizzazione i contenuti e lo stesso marchio per i motori di ricerca.

Diverse figure come quella del social media manager, del copywriter e del content writer, ciascuna in prima linea nel marketing digitale, contribuiscono a raggiungere questo obiettivo.

Queste figure sono tra le cinque più ricercate nel mercato del lavoro digitale per il 2024.

Specialista in cybersecurity

Il reparto ICR (Internet Crime Report) dell’FBI nel 2020 ha steso un rapporto dei paesi più colpiti da frodi informatiche e hackeraggi e l’Italia è risultata al primo posto. Il record negativo parla di 21.800 casi per quasi 130 milioni di danni alle aziende.

Anche per questa ragione, da almeno quattro anni, la figura professionale dello specialista in cybersecurity è stabilmente tra le più ricercate dalle aziende.

Architetti dei software

Tra i ruoli professionali più richiesti nel settore digitale c’è anche quello del software architect.

Questa figura è specializzata nella progettazione di piattaforme (software, app, siti, eccetera) e applicativi informatici.

Gli architetti dei software non si occupano soltanto di realizzare siti, piattaforme e applicativi studiando ogni esigenza del brand per realizzare software su misura proprio come farebbe un architetto o un sarto. Il loro compito è anche quello di rendere il software intuitivo e facilmente utilizzabile, occupandosi anche degli eventuali aggiornamenti, per migliorare al massimo la user experience di utenti e clienti.

Specialista in ingegneria robotica

Quella dello specialista di robotica è una figura che occupa attualmente un ruolo chiave alla luce degli sviluppi in campi come quello dell’intelligenza artificiale, del metaverso.

L’automatizzazione è, del resto, un processo che si sta sviluppando in tutti i settori: nella medicina, nell’abbigliamento, persino nell’agricoltura.

L’ingegnere robotico crea, gestisce, monitora e aggiorna il controllo automatico dei software. Per farlo deve possedere una comprensione totale dei principi matematici, ingegneristici, fisici e di tutto ciò che è inerente alla robotica e al suo sviluppo meccanico e tecnico.

Data scientist

Il web funziona attraverso algoritmi, dati, hashtag: ecco perché il data scientist è una delle cinque professioni digitali più richieste dalle aziende nel 2024.

Lo scienziato dei dati analizza, seziona e rileva i principali trend di mercato per indirizzare il business sulla strada del successo.

I compiti del data scientist sono molto vari: nella maggior parte dei casi gli è richiesto di analizzare e interpretare i dati per creare modelli idonei persino ad anticipare i trend.

I linguaggi di programmazione non devono avere segreti per questa figura professionale.

Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI