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Il podcast PUMA per rendere il report di sostenibilità dell'azienda più accessibile alle nuove generazioni

puma lancia un podcast sulla sostenibilità
Fonte: PUMA

Sfruttando un linguaggio e un format più vicino alla Gen Z, il nuovo podcast di PUMA riassume il contenuto del report di sostenibilità aziendale in 10 episodi, dedicati alle tematiche più urgenti in ottica ambientale.

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Il podcast PUMA per rendere il report di sostenibilità dell'azienda più accessibile alle nuove generazioni
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Si chiama RE:GEN REPORTS e sarebbe, secondo PUMA, il primo podcast creato per riassumere e semplificare il contenuto di un report di sostenibilità nell’industria fashion: un modo originale e concreto per rendere più accessibile a tutti una tipologia di documento aziendale fondamentale per la trasparenza, ma spesso caratterizzato da un linguaggio troppo tecnico e complesso.

Consapevole dell’importanza di comunicare il proprio impegno in materia di sostenibilità a un grande pubblico (e in particolare, alle nuove generazioni), PUMA ha deciso di lanciare un podcast che dà voce sia a diversi giovani, rappresentanti della Gen Z e provenienti da sei Paesi diversi, sia ad alcuni esperti e dipendenti dell’azienda di abbigliamento sportivo.

RE:GEN REPORTS: qual è lo scopo del podcast sulla sostenibilità lanciato da PUMA?

Il report di sostenibilità di PUMA relativo all’anno 2022 è accessibile a tutti e può essere scaricato sul sito aziendale1. Tuttavia, recentemente il brand sembra aver compreso che questa pratica (ampiamente diffusa tra le aziende) non basta, specialmente in un’industria come quella della moda, da anni presentata come una delle più nocive in termini di impatto ambientale.

Questo insight è stato colto l’anno scorso dall’azienda di abbigliamento nel corso della Conference of the People 2022, organizzata proprio da PUMA per discutere dei principali problemi in materia di sostenibilità insieme ad alcuni rappresentanti della Generazione Z e a diversi esperti del settore: il nuovo podcast è infatti frutto del feedback ricevuto durante l’evento.

Stando alle dichiarazioni di Anne-Laure Descours, chief sourcing officer di PUMA, riportate in un comunicato stampa condiviso dall’azienda il primo giugno, è la prima volta che viene lanciato un podcast simile nel settore fashion. Il nuovo format riassume, in maniera chiara e semplice, i contenuti presenti nel report di sostenibilità sopracitato, in una serie di 10 episodi, alcuni dei quali già disponibili su tutte le principali piattaforme di podcast a partire dal primo giugno. Gli altri episodi verranno invece condivisi, ogni settimana, entro il 20 luglio.

Ogni episodio di RE:GEN REPORTS si soffermerà su uno degli obiettivi di sostenibilità di PUMA 10FOR252 ricoprendo così degli argomenti che spaziano dai diritti umani alla circolarità nell’industria fashion, fino all’uso di prodotti chimici per la produzione dei capi. Oltre a una panoramica generica sui vari temi, verranno anche trattati aspetti che riguardano più nello specifico l’impegno di PUMA per rendere i vari processi aziendali il più possibile sostenibili.

RE:GEN REPORTS
RE:GEN REPORTS

Per promuovere l’iniziativa, il brand ha lanciato un breve video di presentazione, dove vengono presentati i vari partecipanti che realizzeranno il podcast di Puma sulla sostenibilità. Questo video è stato condiviso su una pagina del sito aziendale dedicato all’iniziativa, dove il brand fornisce più dettagli sul tema.

Puma vuole coinvolgere la Gen Z e invitarla a prendere parte alla conversazione

Secondo le dichiarazioni rilasciate dalla head of communications di PUMA, Kerstin Neuber, alla testata The Drum, l’obiettivo principale del podcast è quello di raggiungere il target principale della multinazionale, ossia, i giovani: il brand vuole dunque dare loro l’opportunità di partecipare alla conversazione sul tema della sostenibilità nell’industria della moda e di prendere parte al cambiamento.

Pertanto, secondo l’esperta, è essenziale raggiungere i giovani dove essi si trovano, ossia, sulle reti sociali; proprio per questo il brand sfrutterà i propri canali per condividere l’iniziativa in questione. I podcast rappresentano, infatti, un ottimo modo per raggiungere il pubblico presente sui social, soprattutto la generazione z , secondo i risultati del 2022 Spotify Culture Next Report, citato dalla head of communications di PUMA.

Anche se il contenuto proposto sembra difatti innovativo e promettente, Kerstin Neuber ricorda che il successo del podcast dipenderà dal numero di download e dall’effettivo livello di coinvolgimento degli utenti sui social. Trattandosi di un nuovo format nell’industria in termini comunicativi, PUMA spera che esso possa servire da spunto per altre aziende interessate ad aumentare la trasparenza in materia di sostenibilità e a coinvolgere di più il proprio target in questo processo.

Note
  1. Sito di Puma
  2. Sito di PUMA
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