Home / Marketing / Pasta Garofalo celebra il terzo scudetto del Napoli con un formato speciale da collezione

Pasta Garofalo celebra il terzo scudetto del Napoli con un formato speciale da collezione

pasta garofalo per lo scudetto del napoli 2023

Si chiama ENNE, ha la forma di un pallone con al centro il logo e un package azzurro come la maglia: quanto basta per trasformare la limited edition di Pasta Garofalo dedicata al Napoli in un oggetto da collezione.

C’è un nuovo formato di Pasta Garofalo per lo scudetto del Napoli. Lo storico pastificio di Gragnano, che dal 2010 è sponsor ufficiale della squadra, è infatti tra i numerosi brand che hanno voluto omaggiare con prodotti speciali ed edizioni limitate la vittoria in campionato del Napoli.

Una pasta a forma di pallone e un package azzurro: la ricetta di Pasta Garofalo per omaggiare il Napoli

ENNE è il nome della limited edition di Pasta Garofalo per lo scudetto del Napoli, evocativo almeno quanto lo è il formato: un pallone da calcio con al centro una lettera enne che richiama in maniera evidente il logo della SSC Napoli.

Logo che è, a propria volta, riportato sulla confezione insieme allo scudetto tricolore, la scritta «Campioni d’Italia», un numero tre che ricorda che quello vinto dalla squadra di Luciano Spalletti in serie A nella stagione 2022/2023 è il terzo titolo conquistato dal Napoli Calcio e, sul retro, la rosa completa dei nomi dei giocatori.

Anche per la confezione, insomma, è stato ideato un packaging speciale: tanto speciale che Garofalo ha rinunciato ai propri colori aziendali per colorarlo di azzurro e bianco, quelli ufficiali della squadra.

La ricetta sembra quella perfetta per trasformare ENNE in un oggetto da collezione. Anche la disponibilità limitata e il prezzo giocano un ruolo non indifferente in questo senso.

Dall’azienda hanno più volte ribadito, infatti, che il nuovo formato di Pasta Garofalo per lo scudetto del Napoli sarà disponibile nei supermercati e online solo fino a esaurimento scorte. Tanto è bastato per far partire la corsa ad assicurarsene un pacco, nonostante la possibilità di acquistare un cartone da 16 pacchi di pasta da 500 grammi ciascuno e non una solo confezione. Sullo shop ufficiale di Garofalo il prezzo del pacco è al momento di 28.27 euro1 più spese di spedizione.

Voci vogliono così l’edizione speciale di Pasta Garofalo per lo scudetto del Napoli, presentata nei primi giorni di maggio 2023 all’indomani della conquista aritmetica del titolo, già introvabile nei supermercati e alimentari del napoletano, tanto che su eBay e altri siti simili c’è già un mercato secondario in cui si può arrivare a pagare la singola confezione a più di 500 euro .

Una campagna focalizzata sul digital per il nuovo formato di Pasta Garofalo per lo scudetto del Napoli

Durante la conferenza stampa di presentazione Garofalo ha raccontato che a ENNE sarà dedicata una campagna multicanale fatta anche di pubblicazioni sui principali quotidiani nazionali e affissioni. Al momento, però, il nuovo formato di Pasta Garofalo per lo scudetto del Napoli sembra protagonista soprattutto sui canali digitali.

Due post sul profilo Instagram ufficiale di @pastagarofaloit presentano a fan e tifosi il nuovo formato: lo fanno attingendo all’immaginario partenopeo e con numerosi giochi di parole incentrati sul parallelismo tra tifo e passione per il buon cibo. Il “sogno nel cuore” di uno dei più famosi cori dei tifosi napoletani diventa così anche quello dello storico pastificio di Gragnano di fare la migliore pasta al mondo e i 33 anni di attesa dopo l’ultimo scudetto napoletano dei tempi di Maradona sono iperbole per l’essiccazione lenta che rende inimitabile la Pasta Garofalo.

Screenshot da Instagram Profilo Pasta Garofalo

Screenshot da Instagram Profilo Pasta Garofalo

Screenshot da Instagram Profilo Pasta Garofalo

Screenshot da Instagram Profilo Pasta Garofalo

Sempre su Instagram l’azienda ha sfidato i propri follower a creare piatti che celebrino Napoli usando ENNE e altri ingredienti tradizionali della cucina partenopea o che rievochino il proprio personalissimo ricordo della città e a condividerle con il resto della community.

Chi sia in cerca di ispirazioni su come cucinare il nuovo formato di Pasta Garofalo per lo scudetto del Napoli dovrebbe seguire, però, soprattutto il canale Youtube dell’azienda: qui saranno pubblicate quattro videoricette appositamente realizzate dagli chef di Al.Ta – con cui Garofalo ha già collaborato in precedenza, in occasione del Carbonara Day 2023, per esempio – e spiegate da Pierluigi Pardo passo passo, proprio come se si trattasse della telecronaca di una partita.

Note
  1. Pasta Garofalo
Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI