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Lavazza, OVS, MSC Crociere e Cult sono i quattro partner della nuova stagione di “Mare Fuori”

Quarta stagione Mare Fuori partner

Non solo attività di product placement: quella di Lavazza, OVS, MSC Crociere e Cult di essere partner di Mare Fuori è una scelta strategica sembra puntare a esaltare valori in linea con l'intento educativo della serie.

Dal 1° febbraio 2024 saranno disponibili su RaiPlay le prime sei puntate della nuova stagione di “Mare Fuori” e per la prima volta da quando è uscita la serie ci saranno quattro partner, che, in virtù del successo delle precedenti tre edizioni e della grande attesa per la quarta, hanno scelto di affiancare Rai. Ad annunciarli è stata Rai Pubblicità, durante la presentazione della quarta stagione di Mare Fuori avvenuta il 17 gennaio al Centro di Produzione TV Rai di Napoli. Nello specifico, i partner di Mare Fuori sono Lavazza, OVS, MSC Crociere e Cult.

Non solo product placement in Mare Fuori con i partner Lavazza, OVS, MSC Crociere e Cult

È stata strutturata, così, una strategia di product placement per Mare Fuori, con un inserimento dei prodotti delle quattro aziende in diversi momenti del racconto.

La partnership , però, sembrerebbe anche andare oltre l’attività di product placement. Durante la presentazione cui si accennava in apertura, è stata Antonella Di Lazzaro, direttrice trade marketing e iniziative speciali di Rai Pubblicità, a sottolinearlo:

«anche in questa occasione siamo riusciti a sviluppare con i nostri partner percorsi di comunicazione coerentemente integrati nel tessuto della narrazione.

Abbiamo offerto occasioni di visibilità che, in alcuni casi, vanno oltre il semplice product placement e che sono capaci di lasciare un’eredità anche sul territorio grazie a iniziative virtuose e di impatto sociale, in coerenza con i valori della serie»1.

Lavazza partner Mare Fuori

Nel caso del partner Mare Fuori Lavazza, per esempio, Carlo Colpo, marketing communication director and brand home director del Gruppo Lavazza, ha sottolineato che la marca è entrata nella trama della serie con

«un progetto sociale, concreto, dedicato ai ragazzi e alle ragazze, che l’azienda realizza in varie realtà in Italia e all’estero con l’obiettivo di offrire loro supporto e arricchire le loro competenze professionali legate al caffè».

Si tratta del progetto promosso attraverso Fondazione Lavazza che è stato trasferito, per l’appunto, anche proprio nel tessuto narrativo della serie.

OVS partner Mare Fuori

In merito alla partnership di OVS con Mare Fuori, Paola Cavaggioni, direttrice marketing OVS, ha invece dichiarato che l’intento della serie è in linea con i valori dell’azienda, motivo per cui, attraverso la presentazione delle collezioni dedicate alla Gen Z, l’obiettivo non è solo mostrare i propri prodotti, bensì avvicinarsi al mondo di quello stesso pubblico di riferimento.

«L’intento anche educativo di una serie amata dal pubblico – ha precisato Paola Cavaggioni –, si coniuga con la mission di OVS: aiutare i propri clienti a considerare etica la scelta di un abbigliamento dal prezzo accessibile, in equilibrio con la qualità dei prodotti, corrispondente alla domanda delle nuove generazioni, interessate a un modo di vestirsi in sintonia con la loro ricerca di autenticità.»

MCS Crociere partner Mare Fuori

Per quanto riguarda, poi la partnership di MSC Crociere con Rai per Mare Fuori, essa sembra alquanto naturale a chi, da spettatore, ha visto più volte nella serie scene in cui sono mostrate navi da crociera ormeggiate proprio di fronte all’ambientazione principale, cioè quella del carcere.

Per la collaborazione, però, MCS Crociere ha previsto anche una particolare iniziativa. Se le navi da crociera dell’azienda sono presenti già in tante inquadrature della serie, gli appassionati di Mare Fuori a bordo delle navi che attraccheranno a Napoli avranno la possibilità di visitare le location della serie.

«Avremo l’opportunità di offrire in esclusiva una visita dedicata a “Mare fuori” a tutti i nostri ospiti che scendono in escursione a Napoli durante le loro vacanze e desiderano andare a vedere dal vivo i luoghi delle scene più importanti e conosciute della serie – ha infatti affermato Andrea Guanci, direttore marketing di MSC Crociere –.

Sarà la prima e unica escursione ufficiale di Mare Fuori a beneficio esclusivo dei crocieristi di MSC.»

Cult partner Mare Fuori

Infine, per quanto riguarda l’azienda di calzature del gruppo Zeis Excelsa, Cult, la partnership per la serie prevede, ovviamente, che i protagonisti ne indossino diversi modelli.

«Con la sua storia scritta all’insegna dell’anticonformismo – ha dichiarato Massimiliano Rossi, direttore generale di Zeis Excelsa –, Cult rappresenta una vera e propria way of life. Il suo stile dall’animo rock e dal carattere forte e fuori dagli schemi e le sue scarpe iconiche in cui ogni generazione si è riconosciuta e si riconosce, lo rendono il partner perfetto per Mare Fuori che ha saputo conquistare sin dall’inizio i telespettatori di tutte le età.»


La serie, con il suo successo in termini di ascolto, ha dunque suscitato l’interesse delle quattro aziende, ma non solo. Ne è esempio la serie BIC dedicata proprio a Mare Fuori.

Note
  1. Rai Pubblicità

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