- Macroambiente
- 2' di lettura
- Francesca Paola Esposito
Offerte di lavoro in Campania: qual è il bilancio del 2015?
![default](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2013/09/default-img-760x399.jpg)
Quale sia il bilancio del 2015 per le offerte di lavoro in Campania lo dice l'Osservatorio di Infojobs, una società di recruitment online.
Dopo la Riforma del Lavoro, entrata in vigore nel 2015, i segnali di ripresa dell’anno precedente si sono trasformati in una netta crescita dell’offerta di lavoro, che nel caso della Campania si attesta intorno al 31%. Il valore positivo è stato prontamente registrato da Infojobs, società di recruitment online, che ha realizzato una vera e propria indagine.
Giuseppe Bruno, general manager di Infojobs, a riguardo ha affermato che «l’approvazione del Jobs Act e le agevolazioni alle assunzioni introdotte dal Governo hanno senz’altro favorito la ripresa di molti comparti importanti per il tessuto produttivo nazionale». Va sottolineato, inoltre, anche l’emergere «in Campania dei settori ad alto tasso di creatività, come le PR, gli eventi, il marketing e la pubblicità: questo è un chiaro segnale che il nostro Paese non può tornare a crescere senza un forte investimento sui migliori talenti».
Oltre la crescita registrata, alcune province campane si sono mostrate più attive di altre: Napoli, ad esempio, con il 60,1% dell’offerta totale, si colloca al primo posto, seguita da Salerno con il 23,4% e Caserta con il 9,9% delle offerte complessive. Immediatamente dopo, Avellino (3,8%) e a chiudere ci pensa Benevento (2,7%).
Una classifica molto chiara sui settori d’impiego più ricercati dimostra che le Telecomunicazioni sono, a conti fatti e con un 19,6% sul totale regionale di richieste, le più quotate e le più dinamiche, seguite da Marketing e pubblicità (16,7%), Commercio, distribuzione e gdo (14%) e pr ed eventi con il 13,1% sui primi quattro gradini del podio.
Più nello specifico, soprattutto per ciò che concerne la situazione campana, Infojobs ha stilato una lista delle categorie professionali più richieste: Vendite è in testa con il 18,8% delle offerte. Seguono Marketing e comunicazione (13,2%), Commercio al dettaglio, GDO e retail (9,7%), Informatica, IT e telecomunicazioni (8,8%) e Customer (7,8%). In questo modo, settori d’impiego e categorie professionali dimostrano – qualche volta – di combaciare per quanto riguarda le preferenze dell’ambito lavorativo.
Notizie correlate
![x hiring x hiring](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/03/x-hiring-760x475.png)
X come LinkedIn: arriva una funzione che incrocia domanda e offerta di lavoro
![ricerca di lavoro su LinkedIn ricerca di lavoro su LinkedIn](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/03/ricerca-di-lavoro-su-LinkedIn-760x507.jpg)
Quindici professioni di tendenza nel 2024 secondo LinkedIn
![risorse umane risorse umane](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/02/risorse-umane-760x507.jpg)
Risorse umane: le principali tendenze per il 2024
![laptops pixabay laptops pixabay](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/08/laptops-pixabay-760x402.jpg)
Le cinque professioni digitali più richieste dalle aziende nel 2024
![social media manager social media manager](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/01/social-media-manager-760x507.jpg)
Social media manager: è in arrivo il primo contratto nazionale di lavoro
![più che un posto fisso un posto figo campagna 2023 più che un posto fisso un posto figo campagna 2023](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/09/piu-che-un-posto-fisso-un-posto-figo-campagna-2023-760x428.jpg)