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Il nuovo logo di Pepsi racconta il presente e il futuro del brand, con un tocco di nostalgia del passato

Nuovo logo di Pepsi
Fonte: Materiale stampa

Dopo 14 anni, Pepsi lancia un nuovo logo e una nuova visual identity che, pur mantenendo intatte le caratteristiche distintive dello storico brand nordamericano, puntano a rinnovare l'immagine della marca di bevande.

Dopo quasi un anno dall’annuncio ufficiale, Pepsi lancia il suo nuovo logo e la sua nuova visual identity a livello globale, promuovendo una serie di iniziative out of home volte a richiamare l’attenzione dei consumatori verso questo «cambio epocale», come descritto in un comunicato stampa condiviso dall’azienda il 4 marzo.

Il nuovo logo di Pepsi era già stato svelato a marzo 2023, ma nel mercato italiano le prime referenze con il nuovo marchio e la nuova visual identity verranno introdotte gradualmente nei punti vendita e si prevede una piena distribuzione entro il mese di maggio.

Nuovo logo e visual identity di Pepsi: le principali caratteristiche

Si tratta di un brand con circa 125 anni di storia, di cui 60 in Italia: con un logo e una visual identity ben nota ai consumatori di tutto il mondo, Pepsi ha deciso di apportare alcuni cambiamenti che permettessero all’azienda di stare al passo coi tempi, cambiamenti che «puntano al futuro ma con uno sguardo al passato».

Il nuovo logo di Pepsi comprende così lo storico cerchio con al centro il nome della marca  scritto con «un carattere tipografico moderno e ricercato che riflette un mindset irriverente e sicuro di sé», come si legge nel documento di presentazione. Anche la visual identity di Pepsi è stata aggiornata con il blu elettrico e il nero «per dare contrasto, vivacità e un tocco contemporaneo alla classica combinazione di colori della marca».

Con i cambiamenti appena descritti l’azienda vorrebbe «segnare l’ingresso nella sua prossima era tra storie, design e collaborazioni». 

Presentandosi come promotore di «prodotti innovativi ed esperienze all’avanguardia», Pepsi ha scelto di lanciare nuovo logo e la nuova visual identity con una serie di iniziative creative OOH, difficili da ignorare. Come si vede in un post condiviso il 2 marzo sul profilo Instagram di Pepsi Italia, l’azienda ha posizionato delle enormi installazioni, con la forma di una lattina di “Pepsi Zero”, in diverse città in tutto il mondo.

Screenshot da Instagram Pagina Pepsi

Screenshot da Instagram Pagina Pepsi

Come dichiarato dall’azienda, in Italia arriveranno anche due iniziative a tema: a Milano, ci sarà una domination a otto schermi in Piazza Gae Aulenti e un maxi led sui Navigli, mentre a Napoli i consumatori troveranno un maxi led in via Toledo, promosso da Pepsi.

Ben oltre l’effetto nostalgia: nuovo logo e visual identity di Pepsi comunicano una promessa fatta ai consumatori

Fino agli anni ’50, i loghi di Pepsi possedeva delle caratteristiche che li rendevano molto simili al logo Coca-Cola. Nel 1950 però, l’azienda ha finalmente scelto di puntare su una strategia di netta differenziazione rispetto al suo principale competitor . Infatti, anche se è stato modificato spesso nel corso degli anni, l’evoluzione del logo di Pepsi è stata più lineare, mantenendo intatti da allora e fino a oggi diversi elementi.

Innanzitutto, rimane invariata la scelta dei colori rosso, blu, bianco e nero. Inoltre, dal 1950, anche se sono stati lanciati altri dieci nuovi loghi, non è mai scomparso l’iconico cerchio con al centro un’onda bianca.

nuovo logo pepsi

Evoluzione del logo di Pepsi Fonte: 1000logos.net

Ci sono tuttavia due cambiamenti introdotti nel nuovo logo e nella nuova visual identity che sono degni di nota, poiché permettono di trarre alcune conclusioni sull’attuale strategia comunicativa di Pepsi: innanzitutto il ritorno del nome “Pepsi” al centro del nuovo logo e poi la scelta del colore nero come protagonista della nuova visual identity.

Perché riportare la scritta “Pepsi” al centro del logo?

Partendo dal primo punto, occorre notare che dal 1962 fino al 1991, il nome “Pepsi” è stato mantenuto al centro dello storico cerchio: una caratteristica che sembra essere rimasta particolarmente impressa nella mente di molti consumatori e che, per questa ragione, Pepsi ha deciso di riprendere, dopo circa 30 anni.

In effetti, in fase di design del nuovo logo, secondo quanto riportato in un articolo della CNN condiviso a marzo 20231, sono state ottenute informazioni preziose quando l’azienda ha chiesto ai consumatori di disegnare il logo di Pepsi a memoria, così come lo ricordavano.

Da quest’indagine l’azienda è riuscita a cogliere un insight particolarmente interessante: moltissimi consumatori ricordavano ancora il logo di Pepsi con il relativo nome al centro del cerchio. In effetti, una buona parte dei partecipanti aveva disegnato il logo proprio in questo modo, nonostante il nome del marchio sia stato spostato al di fuori del simbolo in questione nelle versioni del logo lanciate a partire dagli anni ’90.

C’è dunque, chiaramente, nel nuovo design un tentativo di sfruttare l’effetto nostalgia: trattandosi di un brand storico, che ha lasciato un’impronta importante nella cultura nordamericana (e non solo), lo stravolgimento del logo potrebbe risultare controproducente e, non a caso, l’azienda ha cercato di individuare quei tratti e associazioni che da molti anni ormai vengono ricollegati dai consumatori alla marca in questione.

Cosa vuole comunicare l’azienda con la nuova visual identity (mettendo l’enfasi sul colore nero)?

C’è da dire però che con il nuovo logo e visual identity Pepsi vuole anche contribuire a rendere il brand rilevante nel contesto culturale attuale: l’enfasi sul colore nero all’interno della palette di colori del brand ne è la prova.

Difatti, guardando il design dei nuovi package, presenti sul sito, si può concludere che la nuova identità visiva si avvicina di molto al design creato per la “Pepsi Zero” (commercializzata all’interno di lattine di colore nero). Quest’intenzione viene dichiarata dall’azienda nel comunicato, dove si legge che «l’introduzione del colore nero è frutto della continua attenzione del brand per Pepsi Zero®, su cui l’impegno sarà forte anche in futuro»: una scelta comunicativa che riflette dunque una promessa fatta dalla marca ai consumatori.

pepsi prodotti

Fonte: Pepsi

La scelta in questione sembra così un modo per comunicare al proprio target la volontà dell’azienda di proporre dei prodotti più salutari (o quantomeno con meno apporto di zuccheri) e di promuovere uno stile di vita più sano.

Il nuovo logo Pepsi e la relativa nuova visual identity puntano così, a detta dell’azienda, a creare un marchio «attuale e inconfondibile» ed è per fare ciò che ha ripreso alcune caratteristiche che richiamano il passato della marca abbinandole a degli elementi che riflettono l’impegno di rispondere alle nuove esigenze dei consumatori.

Note
  1. CNN

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