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Apple vanta le caratteristiche degli iPhone in due nuovi spot della campagna "Relax, It's iPhone"

Protagonisti di "New Driver" e "One More" – così si intitolano le release di "Relax, It's iPhone" – sono una ragazza che ha appena imparato a guidare e un karateka in erba salvati dalle funzionalità dei dispositivi Apple.

New Driver” e “One More” sono tra gli ultimi soggetti aggiunti alla campagna “Relax, It’s iPhone”: una campagna di branding con cui ormai da qualche tempo Apple racconta, in maniera informale e con un tono spesso autoironico, le caratteristiche che distinguono gli ultimi modelli di iPhone come la funzione per il check-in automatico nel primo caso o la lunga durata della batteria nel secondo. L’intento degli spot, brevi e spesso mandati in onda in occasioni particolari e con programmazioni differenti nei vari paesi, è semplice del resto: ribadire che i dispositivi Apple, in questo caso gli iPhone, hanno un’affidabilità senza paragoni e che può risultare un vero vantaggio in molte circostanze.

New Driver“: lo spot di “Relax, It’s iPhone” dedicato alla funzione check-in

Nelle prime inquadrature di “New Driver” un padre, sulla soglia di casa, guarda terrorizzato la figlia che esce in auto. Che la ragazza sia nuova alla guida si capisce da come, solo nel breve tratto del vialetto domestico, investe uno skateboard prima e dei cassonetti della spazzatura poi. Preoccupato, subito dopo aver visto allontanare l’automobile, l’uomo rientra in casa ma non riesce a far altro che fissare il vuoto. Il tappeto sonoro enfatizza il clima di apprensione che domina lo spot.

iPhone 15 Check In | New Driver | Apple
iPhone 15 Check In | New Driver | Apple

Dopo qualche secondo una notifica compare finalmente sullo schermo dell’iPhone del padre: è stata inviata dal device della figlia grazie alla già citata funzione check-in che, se attivata, consente di registrarsi automaticamente in un luogo predefinito o che si frequenta spesso, com’è in questo caso la scuola. Il sospiro di sollievo con cui si conclude il nuovo spot della campagna “Relax, It’s iPhone” è lo stesso che ogni giorno devono tirare molti genitori che grazie a un iPhone sono più sicuri di poter sapere sempre dove si trovano e cosa stanno facendo i propri figli.

Un bimbo che prova a rompere tavolette di legno con le mani è il testimonial perfetto per la lunga durata della batteria dell’iPhone

La situazione narrativa di “One More”, il secondo dei nuovi spot aggiunti di recente da Apple alla campagna “Relax, It’s iPhone”, è molto diversa ma identico è l’intento di proporre lo smartphone di Cupertino come il migliore alleato di genitori e altri parenti: qui rispetto all’insistenza con cui, spesso, i più piccoli chiedono di fare qualcosa. Nelle prime inquadrature un uomo comincia a riprendere dal proprio iPhone un bambino che, durante una festa in famiglia, prova a imitare gli esperti di arti marziali che riescono a rompere le tavolette di legno con le mani. Dopo ripetuti tentativi, mentre gli altri membri della famiglia si mostrano chiaramente annoiati dallo spettacolo mal riuscito e la luce cala, l’uomo è ancora intento a riprendere con l’iPhone l’impresa impossibile del bambino. Un’inquadratura stretta sullo schermo dello smartphone mostra che sono passate cinque ore e venti minuti dal momento in cui è iniziata la ripresa e il copy ricorda, a questo punto, che la batteria di un iPhone «goes on and on» e, cioè, dura a lungo.

iPhone 15 Plus Battery | One More | Apple
iPhone 15 Plus Battery | One More | Apple

Lo spot “One More” è stato mandato in onda in America durante i College Football Playoff, ossia il torneo a eliminazione che ogni anno premia la miglior squadra di football tra quelle dei college.

Le nuove uscite della campagna “Relax, It’s iPhone” sono spesso tematiche

Come in parte già si accennava, del resto, per la campagna “Relax, It’s iPhone Apple ha spesso pensato ad attivazioni tematiche e da programmare tenendo conto del calendario di marketing e di altri appuntamenti sportivi, eventi televisivi e ricorrenze importanti.

Durante le semifinali degli Australian Open 2024, per esempio, la compagnia ha messo in onda nel Paese “Swoop”, un commercial che descrive la grande resistenza agli urti, le cadute e gli altri incidenti involontari di Ceramic Shield, la speciale copertura esterna di cui sono dotati gli iPhone di ultima generazione. Nello spot una donna in bicicletta scappa da una gazza che cerca di attaccarla. Quando pedalando velocemente tra foglie, rami e alberi la donna cade dalla bici cade anche lo smartphone che era fissato sul manubrio a mo’ di navigatore. Nello spot la caduta è raccontata al rallentatore. Una volta che si è ripresa dall’incidente, la donna recupera l’iPhone e lo controlla: è perfettamente intatto, grazie alla scocca in ceramica «più resistente di qualsiasi altro vetro per smartphone», come chiosa il copy.

iPhone 15 Ceramic Shield | Swoop | Apple
iPhone 15 Ceramic Shield | Swoop | Apple

Altri spot della campagna Apple “Relax, It’s iPhone

La lunga durata della batteria degli iPhone, per tornare al tema centrale di “One More”, è uno di quelli affrontati più frequentemente da Apple nella campagna “Relax, It’s iPhone”.

In un commercial rilasciato a dicembre 2023, “Miss You”, le prese elettriche di un’abitazione si animano a cantare le parole di “Way Too Long”, un brando di Doe Boy che è una vera e propria dichiarazione di mancanza, mentre l’inquilino continua a usare il proprio iPhone per fare molte cose e senza che la batteria si scarichi mai.

iPhone 15 Plus | Miss You | Apple
iPhone 15 Plus | Miss You | Apple

In un altro spot rilasciato a luglio 2023, “Battery for Miles”, un uomo anziano viene mostrato alla guida di un trattore che trasporta una grossa zucca lungo una strada di campagna infinita alla vista. Qualche close-up sul volto dell’uomo ne rivela l’espressione imperturbabile, anche mentre la voce inconfondibile di Siri lo informa che mancano ancora 102 miglia all’arrivo.

iPhone 14 Plus | Battery for Miles | Apple

Screen dal video: iPhone 14 Plus | Battery for Miles | Apple

Lo spot con cui Apple il Grand Prix ai Cannes Lions 2023

Con lo spot “R.I.P. Leon” la campagna “Relax, It’s iPhone” di Apple ha vinto invece il Grand Prix agli ultimi Cannes Lions (i premi dedicati a chi lavora in ambito pubblicitario e della creatività).

Un piccolo rettile è immobile su un tavolo e un uomo, dopo averlo ripetutamente toccato per controllare se fosse vivo, manda dall’iPhone un messaggio disperato al padre per comunicargli che è morto.

rip leon spot apple 2023

Alcuni frame dello spot “R.I.P. Leon” – Cliccando sulle immagini è possibile guardare il commercial integrale su Vimeo

spot r.i.p. leon campagna apple relax it's iphone

Pochi istanti dopo Leon, l’animale, ricomincia a muoversi e, felice ed emozionato, l’uomo può cancellare il messaggio appena inviato grazie alla funzione Unsend Message presente negli ultimi modelli di iPhone.

spot apple grand prix cannes lions 2023

Alcuni frame dello spot “R.I.P. Leon” – Cliccando sulle immagini è possibile guardare il commercial integrale su Vimeo

spot apple rip leon 2023

Credits della campagna Apple “Relax, It’s iPhone”

Gli spot “New Driver” e “One More” sono stati diretti per Apple da Andreas Nilsson e prodotti da Biscuit Filmworks.

Lo spot “Swoop” è stato diretto da Tom Noakes, prodotto da Scoundrel e distribuito da TBWA\Media Arts Lab.

Dello spot “Miss You” si è occupata, per Apple, l’agenzia creativa TBWA\Chiat\Day.

Lo spot “Battery for Miles” è stato diretto da Ivan Zacharias e prodotto da Smuggler.

Lo spot “R.I.P. Leon” è stato realizzato da TBWA\Media Arts Lab Los Angeles e Biscuit Filmworks.

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