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LG svela una nuova visual identity pensata per raggiungere consumatori di tutte le età e di tutti i Paesi
![visual identity di LG](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/04/visual-identity-di-LG-760x393.jpg)
LG presenterà d'ora in poi un look più dinamico grazie a dei cambiamenti nell'identità visiva, mantenendo tuttavia molte delle caratteristiche che da sempre contraddistinguono la marca sudcoreana.
«LG sorride al mondo intero» con il lancio di una nuova identità visiva, come annunciato in un comunicato stampa condiviso il 12 aprile dalla casa sudcoreana: alla base dei vari cambiamenti intrapresi dalla multinazionale tecnologica, c’è la volontà di comunicare in maniera efficace con persone di tutte le età e di ogni parte del mondo.
Cosa caratterizza la nuova identità visiva di LG?
Tra i vari cambiamenti intrapresi d’ora in poi da LG c’è la scelta di dare vita al noto pittogramma composto dalle lettere “L” e “G” nei vari annunci e comunicazioni condivise online dall’azienda: questo logo infatti potrà eseguire otto movimenti diversi tra cui ruotare e fare l’occhiolino, annuire, salutare con un sorriso e muoversi a ritmo di musica.
Per presentare questa modifica, il brand ha condiviso un video di 14 secondi sul canale YouTube di LG Italia Customer Service dove è possibile vedere i vari movimenti sopradescritti.
![LG Logo | Smiles with New Brand Identity 2023](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/videoArk/fOrfTzhx2so.jpg)
Inoltre, oltre alla tonalità di rosso finora usata dal brand, nel logo, l'”LG Red”, l’azienda ha introdotto anche l'”LG Active Red”, un colore presentato come «più energico» e che sarà disponibile con diversi elementi di sfumatura in bianco e nero. Queste risorse potranno essere applicate dall’azienda, in maniere diverse, a seconda delle caratteristiche di ogni prodotto o servizio.
Il brand ha anche progettato un nuovo carattere tipografico per il payoff “Life’s Good“.
Le varie modifiche, e in particolare i vari elementi interattivi introdotti dall’azienda, puntano al lancio di una visual identity più dinamica pensata – come riportato nel comunicato – per donare un «nuovo tocco all’attuale immagine del marchio», permettendogli di «evolversi con le generazioni».
LG si rinnova preservando ciò che contraddistingue la marca
Nonostante la scelta di rinnovare la propria identità visiva, lo scopo del brand sembra essere quello di mantenere molte delle caratteristiche che definiscono, da molti anni, questo brand.
Non a caso, l’azienda ha dichiarato che lo scopo dei cambiamenti intrapresi è anche mettere in risalto i valori su cui si fonda questa marca . Tra essi si ricordano «l’esperienza senza compromessi, l’innovazione incentrata sulle persone e la capacità di regalare un sorriso attraverso la tecnologia». Inoltre, la nuova visual identity punta a valorizzare il famoso payoff di LG nei vari punti di contatto del brand.
Anche il logo di LG, composto dalle lettere “L” e “G” a forma di circolo, è stato preservato, anche se ha ricevuto un tocco di novità: esso rappresenta, tra altre cose, il mondo e l’umanità, come si legge sul sito aziendale, ed è facilmente ricollegabile a un volto umano. Questo simbolo è stato ora dotato di ulteriori caratteristiche antropomorfe che lo rendono ancora più amichevole e dinamico.
L’azienda spera così di riuscire a raggiungere un pubblico molto ampio e menziona la volontà di rivolgersi a giovani e adulti di tutti i Paesi e di tutte le culture: la decisione di mantenere un pittogramma come quello appena descritto sembra dunque coerente con lo scopo aziendale per il carattere universale del simbolo rappresentato dal logo, ossia, un viso umano.
La nuova identità visiva di LG riesce così a veicolare la volontà di innovare e di stare al passo con i tempi, mentre rende omaggio all’identità consolidata da questa marca, nel corso degli anni, preservando degli elementi chiave che la contraddistinguono.
Dal comunicato sopracitato, si apprende che la nuova visual identity rientra in una strategia più ampia di rinnovo della brand identity : essa prevede una «nuova brand direction» e «nuove linee guida per la comunicazione» di questa marca che, con i cambiamenti intrapresi, punta ad «affermarsi come brand iconico» del settore tech.
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