Home / Marketing / La nuova identità del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico per celebrare il 70esimo anniversario

La nuova identità del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico per celebrare il 70esimo anniversario

nuova identità visiva Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico
Fonte: materiali stampa

La next gen creative agency ZooCom si è occupata di delineare la nuova identità del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico ideando un nuovo logo e un nuovo claim per raccontare la storia dell'istituzione.

In occasione della celebrazione del 70esimo anniversario di attività, il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) ha deciso di rinnovare la propria identità affidando il compito a ZooCom, next gen creative agency del gruppo OneDay. L’agenzia ha delineato, così, una nuova identità visiva del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico per celebrare i valori dell’istituzione.

La nuova identità visiva del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico e il nuovo spot

Per rinnovare l’identità del CNSAS, ZooCom ha realizzato un nuovo logo e un nuovo claim, ossia «Esserci, da 70 anni», per mettere meglio in evidenza la storia dell’istituzione che opera per soccorrere persone in montagna, in grotta e in ambiente ostile.

Per comunicare la nuova identità e celebrare il 70esimo anniversario dell’istituzione è stato realizzato anche uno spot condiviso sui social del CNSAS (Facebook, LinkedIn e X), in cui è data rappresentazione al lavoro e alla passione di tante donne e uomini del Corpo nel salvare vite. Nel filmato si vedono gli operatori del Corpo sugli sci e con una fiaccola tra le mani, metafora per comunicare la volontà dell’istituzione di accendere «una luce sul nostro settantesimo anno di attività», come si legge nella didascalia di un post condiviso sulla pagina Facebook del Corpo.

Il messaggio lanciato con lo spot, inoltre, è di rassicurazione, di non farsi spaventare dal cambiamento: nella didascalia dello stesso post Facebook infatti si legge che, anche se alcune cose cambiano e riprendendo il nuovo claim, l’«obiettivo rimane sempre lo stesso: esserci, da 70 anni» .Screenshot da Facebook Pagina Corpo Nazionale Soccorso Alpino e SpeleologicoA commentare l’iniziativa è stata il creative director di ZooCom Matteo Brucato:

«il progetto di rebranding del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico è stata una di quelle attività che ci ha ispirato più profondamente. Non si trattava solo di ridefinire l’identità visiva di un’istituzione: è stata anche l’opportunità di onorare il lavoro dei volontari del CNSAS, che ogni giorno salvano vite umane. Un progetto che ha reso orgoglioso tutto il nostro team grafico e creativo, che ha lavorato con grande entusiasmo per riflettere nella nuova brand identity tutto il coraggio, la dedizione e la professionalità dei soccorritori alpini».

Credits nuova identità Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico
  • Agency: ZooCom
  • Creative director: Matteo Brucato
  • Art director & visual designer: Alessandro Villa
  • Art director: Thiago Giannini
  • Client partner: Elena Ranzani

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI