![Nei primi tre mesi del 2024 ci sono state in Italia oltre 186milioni di spedizioni eCommerce](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/05/eCommerce-modalita-di-spedizione-400x266.jpg)
Nei primi tre mesi del 2024 ci sono state in Italia oltre 186milioni di spedizioni eCommerce
Secondo il Delivery Index 2024, presentato da Netcomm e Poste Italiane durante l'ultimo Netcomm Forum, continuano ad aumentare i pacchi spediti a seguito di acquisti online. Cosa si aspettano gli italiani però dalle consegne?
![Entro la fine del 2024 in Italia si compreranno prodotti online per un valore di oltre 38miliardi di euro](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/05/eCommerce-commercio-digitale-400x267.jpg)
Entro la fine del 2024 in Italia si compreranno prodotti online per un valore di oltre 38miliardi di euro
I nuovi dati dell'Osservatorio eCommerce B2c Netcomm - School of Management del Politecnico di Milano, presentati in occasione del Netcomm Forum 2024, mostrano tendenze positive (e qualche sfida) per il commercio digitale.
![Quasi 34 milioni di italiani oggi acquistano online: Netcomm NetRetail 2024 ne fotografa le abitudini](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/04/siti-di-ecommerce-400x267.jpg)
Quasi 34 milioni di italiani oggi acquistano online: Netcomm NetRetail 2024 ne fotografa le abitudini
Presentato durante il Netcomm Forum 2024, lo studio realizzato da Netcomm con altre realtà del settore offre una panoramica sul mondo del digital retail italiano tra nuove abitudini e ritardi endemici.
![Mercati competitivi e instabili sono, secondo Roberto Liscia, la principale sfida per l'eCommerce in Italia](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/05/intervista-a-roberto-liscia-2024-400x225.jpg)
Mercati competitivi e instabili sono, secondo Roberto Liscia, la principale sfida per l'eCommerce in Italia
Il particolare scenario geopolitico e l'avvento dell'intelligenza artificiale rappresentano sfide considerevoli per le aziende di eCommerce italiane, ha ribadito in un'intervista il presidente di Netcomm.
![Adattare il proprio modello di business al nuovo scenario socioeconomico: l’intervento di Roberto Liscia al Netcomm Forum 2024](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/05/Roberto-Liscia-Netcomm-Forum-2024-400x210.jpg)
Adattare il proprio modello di business al nuovo scenario socioeconomico: l’intervento di Roberto Liscia al Netcomm Forum 2024
Nell'attuala contesto, segnato anche dall'AI, per essere competitivi occorre fronteggiare numerose sfide, ridefinendo i modelli di business, in modo agile, e prestando attenzione alla dimensione etica.
![Il presente e il futuro dei pagamenti digitali in Italia in una giornata targata Netcomm](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/06/netcomm-focus-digital-payments-2023-400x210.jpg)
Il presente e il futuro dei pagamenti digitali in Italia in una giornata targata Netcomm
Esperti e player del settore si sono confrontati al Netcomm Focus Digital Payment 2023 sulle principali novità in arrivo nel mondo dei pagamenti digitali: dalla PSD3 all'euro digitale passando per i digital wallet potenziati.
![Netcomm Forum 2023: i numeri dell’ultima edizione dell’appuntamento sul digital retail in Italia](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/05/netcomm-forum-2023-drop-esterno-400x210.jpg)
Netcomm Forum 2023: i numeri dell’ultima edizione dell’appuntamento sul digital retail in Italia
Oltre 30.000 presenze, di cui 25.000 dal vivo: questi i principali numeri della 18esima edizione del Netcomm Forum. Per la prima volta presenti all'evento anche alcuni degli esponenti di Ecommerce Europe.
![Gli acquisti degli italiani stanno diventando sempre più omnicanali](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/05/abitudini-consumo-online-netcomm-2023-400x210.jpg)
Gli acquisti degli italiani stanno diventando sempre più omnicanali
Presentata al Netcomm Forum 2023, l'ultima edizione della ricerca Netcomm NetRetail conferma che i touchpoint digitali hanno un ruolo sempre più importante all'interno di un percorso d'acquisto ormai ibrido e multicanale.
![Centosessanta milioni di pacchi in tre mesi: sono state tante le spedizioni eCommerce in Italia a inizio 2023](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/05/netcomm-forum-2023-spedizioni-400x210.jpg)
Centosessanta milioni di pacchi in tre mesi: sono state tante le spedizioni eCommerce in Italia a inizio 2023
Per la prima volta uno studio analizza i flussi delle spedizioni eCommerce in Italia: è il Delivery Index, realizzato da Netcomm insieme a Poste Italiane e presentato durante la prima giornata del Netcomm Forum 2023.
![Rallenta la crescita dell'eCommerce in Italia, ma varrà comunque 54 miliardi a fine 2023](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/05/ecommerce-italia-2023-netcomm-400x210.jpg)
Rallenta la crescita dell'eCommerce in Italia, ma varrà comunque 54 miliardi a fine 2023
Sono state presentate durante la prima giornata di Netcomm Forum 2023 la consueta ricerca realizzata in collaborazione con il PoliMi e uno studio del Consorzio sulle abitudini degli eShopper italiani: i principali risultati.