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Cos'è noCRM, come funziona e a chi può essere utile?

nocrm
Fonte: noCRM

noCRM è un software di gestione commerciale pensato per aiutare startup, PMI e liberi professionisti a gestire le vendite in modo più semplice e veloce.

Come evidenziato nel nome stesso, noCRM è stato concepito per differenziarsi dai software di CRM presenti sul mercato. Solitamente questi ultimi si concentrano molto sull’attività di inserimento dati e la grande quantità di funzionalità a disposizione può, a volte, rendere le piattaforme troppo complesse e poco intuitive.

È in quest’ottica che noCRM punta a essere più efficiente, poiché è stato pensato appositamente per essere incentrato in particolar modo sul processo di vendita e per aiutare il team di vendita a chiudere le trattative nel minor tempo possibile.

Cos’è noCRM e come funziona?

noCMR è un lead management software pensato per supportare i venditori, dal primo contatto con i clienti fino alla chiusura della vendita così come nelle attività di follow up.

Questo strumento è stato ideato per semplificare al massimo il lavoro dei venditori, riducendo il più possibile le attività di inserimento dati e grazie a un’interfaccia intuitiva e semplificata: in quest’ottica, l’adozione di questo tool di customer relationship management in azienda non dovrebbe richiedere importanti investimenti formativi. È proprio per questo motivo che noCRM viene presentato come utile soprattutto per le PMI, per le startup e per i liberi professionisti.

noCRM offre la possibilità di avere una visione a 360 gradi del processo di vendita, giacché è possibile personalizzare delle pipeline in base alle caratteristiche di ogni business e alle differenti esigenze del team: gli utenti possono così definire le fasi della vendita, l’elenco delle azioni commerciali da svolgere e anche personalizzare l’interfaccia del software con il logo aziendale e alcuni widget.

Questo aspetto consente agli utenti di identificare quali sono le principali opportunità di vendita in ogni momento e quali sono le azioni che hanno con più o meno urgenza, permettendo alle imprese e ai freelance di prendere delle decisioni strategiche e mirate nelle varie fasi della customer journey.

Il fatto che noCRM sia un software in cloud rende il suo utilizzo ancora più pratico. Difatti, non c’è bisogno di scaricare alcun software e gli utenti possono sfruttare questo strumento facendo login sul proprio account, in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, usando il computer o lo smartphone (grazie all’apposita app, disponibile per i sistemi Android e iOS).

Attivita di follow up nocrm este

Fonte: Sito di noCRM

Quali sono le principali funzionalità di questo tool?

Il tool di CRM in questione consente di realizzare una serie di compiti che, se eseguiti in maniera manuale, utilizzando per esempio dei fogli Excel, tendono a richiedere molto più tempo. Tra le varie funzionalità di noCRM, esso consente:

  • la raccolta di lead a partire da varie fonti. noCRM permette di aggiungere nuovi lead al sistema, importandoli direttamente dalle mail, da LinkedIn, dai biglietti da visita (tramite scansione) o da file Excel, per esempio;

    Raccolta di lead nocrm

    Fonte: Sito di noCRM

  • il miglioramento dell’efficacia delle chiamate telefoniche. Questo è possibile grazie a un generatore di script di vendita. Inoltre, una volta stabilito il contatto con i prospect, i dati verranno salvati in maniera automatica su questo tool;
  • la possibilità di personalizzare ogni interazione grazie all’aggiunta di azioni personalizzate sul menù, per esempio l’invio di messaggi WhatsApp e SMS precompilati o la geolocalizzazione di contatti su Google Maps;
  • l’ottimizzazione delle attività di follow-up. Partendo dall’elenco di azioni commerciali predefinite, noCRM possiede un sistema di promemoria automatici che ricorda ai differenti membri dello staff quali sono le varie azioni da eseguire, registrando poi anche l’esito delle azioni pianificate (per esempio, le chiamate, le riunioni, le mail, ecc.).
Attivita di follow up nocrm

Fonte: Sito di noCRM

  • la sincronizzazione di dati presenti in un gran numero di app, per esempio di contabilità, email e centralini;
  • l’ottimizzazione del lavoro del team di vendita, poiché questo strumento è pensato anche per facilitare la collaborazione e la comunicazione tra i vari membri attraverso la creazione di gruppi di lavoro. Esso offre anche la possibilità di personalizzare gli accessi alle varie funzionalità e di tenere traccia della performance del team;
  • il monitoraggio delle principali metriche di vendita e la creazione di report sulle previsioni delle vendite, dato che noCRM consente di identificare perdite nelle pipeline di vendita;
  • la definizione degli obiettivi di vendita nel breve e lungo termine. Il tool in questione permette non solo l’assegnazione di obiettivi individuali a differenti membri dello staff, ma anche il monitoraggio dei relativi progressi nel tempo, in modo tale da migliorare la produttività.

Per sfruttare le funzionalità sopracitate, è possibile scegliere tra un piano di abbonamento mensile o annuale, entrambi con differenti fasce di prezzo che variano in base alle proprie esigenze, alle funzionalità richieste e alla dimensione del team. Infine, in caso di bisogno, noCRM offre assistenza personalizzata in oltre sei lingue.

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