Home / Macroambiente / “MSC Lighthouse”: un’esperienza immersiva firmata MSC a Milano

"MSC Lighthouse": un'esperienza immersiva firmata MSC a Milano

MSC Lighthouse
Fonte: materiali stampa

Per il periodo natalizio (15 dicembre 2023 - 12 gennaio 2024), sarà aperto a Milano uno store MSC. Si tratta di un'iniziativa realizzata dall'agenzia I MILLE e pensata per portare il mare anche nelle città in cui non arriva.

MSC ha aperto il suo primo temporary store in collaborazione con Samsung in cui sarà possibile vivere l’esperienza della crociera in modo immersivo attraverso la tecnologia, tra giochi di luce ed effetti speciali. È l’“MSC Lighthouse”, un’iniziativa ideata dall’agenzia di comunicazione e studio di design indipendente associata a UNA (Aziende della Comunicazione Unite) I MILLE.

“MSC Lighthouse”: uno store che porta i visitatori sulle navi da crociera

Si trova a Milano l’“MSC Lighthouse” e, più precisamente, in via Capelli 2, la strada pedonale che collega Corso Como e piazza Gae Aulenti. Inaugurato il 15 dicembre 2023 dal managing director di MSC Crociere Leonardo Massa, resterà aperto per il periodo natalizio e fino al 12 gennaio 2024.

Lo store nasce dall’idea di far vivere, in un’esperienza interattiva, una vacanza MSC a tutti, portando virtualmente i visitatori a bordo delle navi, anche in quelle città che non affacciano sul mare. «Il mare arriva a Milano» è, infatti, la frase con cui è stata lanciata l’iniziativa.

È un sogno che si realizza per il gruppo MSC, secondo quanto affermato nella nota stampa. Ad affermarlo anche Leonardo Massa:

«realizziamo un sogno che avevamo nel cassetto da tempo, ovvero portare le nostre crociere anche nelle città che non vengono toccate dal mare.

Le crociere MSC sono una tipologia di vacanza adatta a tutti i gusti e a tutte le tasche, quindi, con questo spazio offriamo la possibilità a chi non l’ha mai provata di vivere un assaggio di quanto potrebbe accadere durante una crociera targata MSC, grazie alle tecnologie che oggi permettono di immergersi in una realtà virtuale in modo realistico e divertente».

Le esperienze immersive dello store MSC di Milano

L’ispirazione per lo store viene dal faro bianco e rosso – diventato un po’ un simbolo della compagnia – dell’isola delle Bahamas, Ocean Key, ora MSC Marine Reserve. Proprio il faro, infatti, domina lo spazio dello store: alto cinque metri proietta a terra le onde del mare con cui, grazie a dei giochi di luce, è possibile interagire.

«Volevamo raccontare il nostro mondo in maniera diversa, più emozionale e abbiamo scelto il faro di Ocean Cay perché rappresenta il simbolo dei viaggi in mare, una vera e propria guida» ha affermato Andrea Guanci, direttore marketing MSC Crociere.

MSC Lighthouse

Fonte: materiali stampa

Nello store si possono anche fare altre esperienze di realtà virtuale che consentono di vivere in prima persona l’esperienza di una crociera MSC Crociere. I visitatori, infatti, proveranno l’avventura di “salire a bordo” di una delle 22 navi MSC in un virtual tour che permetterà loro di passeggiare con gli avatar dei propri amici sugli spazi della nave (ristoranti, lounge bar, ponti esterni con piscine, negozi, cabine), ma anche assistere a spettacoli teatrali a bordo o degustare i piatti gourmet nei ristoranti della nave.

Con i visori tridimensionali sembrerà, infatti, di essere in riva al mare o sul “Ponte dei Sospiri” (un ponte delle navi MSC da cui si ammira il panorama del mare) o, ancora, di navigare tra i fiordi norvegesi.

Screenshot da Instagram Pagina MSC Crociere Italia

Screenshot da Instagram Pagina MSC Crociere Italia

Anche lo spazio esterno del temporary store dà un’idea dell’esperienza che si può vivere su una delle navi MSC. Le vetrine, infatti, sono dotate di un videowall che riproduce in timelapse ventiquattro ore di una giornata caraibica.

MSC Lighthouse

Fonte: materiali stampa

Inoltre, sempre all’interno dello store, saranno disponibili prodotti MSC che solitamente si trovano sulle navi (cappelli, tazze, t-shirt, felpe, ecc.) e saranno esposte anche le maglie delle tre squadre di serie A che la compagnia sponsorizza (Napoli, Genoa e Milan).


Quella della realizzazione del temporary è, quindi, un’idea che ha lo scopo di rinforzare la presenza di MSC Crociere nell’Italia settentrionale e nelle città in cui le navi MSC non possono arrivare. Un progetto coerente anche con la collaborazione nata con le due squadre di Serie A del nord Italia, Genoa C.F.C e A.C. Milan, e parte di un percorso più ampio di cambiamento del brand che si vuole impegnare nel biennio 2023-24 a incrementare il rilievo che occupa nel mercato del turismo marittimo.

Credits
  • Direzione Creativa: Pietro Spagnolo, Marta Nava
  • Project Management: Diletta Marinello
  • Art Direction: Luca Prasti, Guido Lo Pinto
  • Copywriting: Sophia Di Nicola
  • 3D Animation + Motion Graphics: Riccardo Schito

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI