Home / Interviste / Il mercato dell’eCommerce in Italia secondo Gabriella Ruspa di DHL Express Italy

Il mercato dell'eCommerce in Italia secondo Gabriella Ruspa di DHL Express Italy

MD marketing & business development di DHL Express Italy, Gabriella Ruspa a eCommerce Hub 2022 ha parlato dei trend del mercato eCommerce e di come l'azienda adotti una metodologia lean per ottimizzare i processi.

L'intervista a:

Lavorando con numerose aziende in Italia, DHL Express Italy ha «una grande visibilità sul mercato dell’eCommerce», una sorta di sguardo privilegiato sul settore, e Gabriella Ruspa, che ricopre il ruolo di MD marketing & business development, ha sottolineato ai nostri microfoni che

«negli ultimi anni, soprattutto dalla pandemia, c’è stata una spinta dell’eCommerce molto importante in Italia; questa spinta ci ha permesso di ricoprire quel gap che ci differenziava e ci distanziava dall’Europa e dal resto del mondo».

Intervistata all’eCommerce Hub 2022, ha precisato come una situazione del tutto inaspettata quale, appunto, quella pandemica abbia portato numerose MPMI (micro, piccole, medie imprese) a lanciarsi nel mercato dell’eCommerce, aprendosi a nuove modalità di vendita. Al contempo, però, si è registrata anche una nuova tendenza, quella della vendita B2B che si sta spostando sempre più anche online. 

Parlando di tendenze, inoltre, Gabriella Ruspa ha evidenziato che è stato riscontrato un interesse sempre maggiore verso la sostenibilità sia da parte dei consumatori, come emerso dalle risposte ottenute a interviste e questionari sottoposti loro, sia da parte dei clienti, che sempre più spesso chiedono di usufruire di servizi sostenibili.

Infine, la MD marketing & business development ha anche parlato di come DHL Express Italy adotti una metologia lean per ottimizzare tutti i processi, basandosi innanzitutto sul concetto di customer centricity, in modo da lavorare per offrire servizi migliori ai propri clienti e ai clienti dei propri clienti, e migliorando poi i processi step by step (continuous improvement), anche con «osservazione dal vivo dei processi» (gemba walk).

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI