Home / Tool e servizi / Cos’è Mediaboard e come funziona

Cos'è Mediaboard e come funziona

Mediaboard

Monitorare la reputazione di una marca in Rete e gestire al meglio le attività relative alle pubbliche relazioni è possibile usando una piattaforma come Mediaboard.

Agenzie, aziende e professionistiche che utilizzano la Rete e i profili e le pagine social per raggiungere determinati obiettivi di business possono ricorrere a risorse digitali, come Mediaboard, che permettono di analizzare il sentiment degli utenti.

Si analizza, di seguito, cos’è Mediaboard e come funziona.

Cos’è Mediaboard

Mediaboard è una piattaforma che consente di monitorare, in tempo reale, la percezione degli utenti rispetto a una marca e ottimizzare le attività relative alle pubbliche relazioni. Il tool, più nello specifico, offre una panoramica sulla reputazione delle aziende analizzando diversi media come TV e giornali.

Inoltre, questa risorsa offre la possibilità di analizzare contenuti su diversi social media quali Facebook, Instagram, LinkedIn, TikTok, X e YouTube.

Mediaboard

Fonte: screenshot dal sito di Mediaboard al 27 marzo 2024.

Come usare Mediaboard

Utilizzare Mediaboard è semplice.

Innanzitutto è utile evidenziare che è possibile utilizzare gratis Mediaboard per 14 giorni per scoprire se la risorsa è in linea con le proprie necessità.
Per farlo basta inserire i propri dati personali in un’apposita pagina del sito web del tool che compare dopo aver cliccato, dalla homepage, su “try for free“.

Tool gratis

L’utente può utilizzare gratis Medioboard per 14 giorni.Fonte: screenshot dal sito di Mediaboard al 27 marzo 2024.

Chi desidera utilizzare la piattaforma da dispostivi desktop può sottoscrivere un piano a pagamento accedendo all’area del sito denominata ” pricing “. In alternativa, chi possiede già un account può accedere alla propria area riservata cliccando dalla homepage sul bottone “login”.

Chi preferisce, invece, utilizzare la risorsa su device mobili può scaricare gratuitamente l’app dal Google Play Store o dall’App store.

app del tool

L’utente può essere rimandato, con un click, agli store Google ed Apple dal sito del tool. Fonte: screenshot del 27 marzo 2024 dal sito di Mediaboard.

Mediaboard: principali funzioni

La piattaforma offre ai suoi utilizzatori la possibilità di:

  • analizzare menzioni, interazioni relativa alla propria azienda su diversi social network ;
  • analizzare il sentiment della propria marca;
  • scoprire quali argomenti interessano al proprio pubblico di riferimento per realizzare contenuti ad hoc sui social media;
  • monitorare forum e discussioni in Rete sulla propria marca;
  • realizzare elenchi di parole chiave da monitorare;
  • ottenere contatti con i giornalisti.
Mediaboard

Fonte: screenshot dal sito di Mediaboard al 27 marzo 2024.

Inoltre, la piattaforma consente di:

  • ottenere report dettagliati per ciascun social media analizzato che mostrano metriche come tassi di coinvolgimento, sentiment del pubblico e argomenti di tendenza;
  • inviare report via email;
  • visualizzare gli insight su apposite dashoboard;
  • gestire, in modo tempestivo, commenti negativi;
  • realizzare comunicati stampa in meno di un minuto e inviarli ai giornalisti.
Mediaboard

Fonte: screenshot dal sito di Mediaboard al 27 marzo 2024.

Alcune risorse del tool

Oltre le numerose funzionalità citate, la piattaforma consente di accedere ad alcune utili risorse. In particolare, lo strumento consente di:

  • richiedere una demo delle funzioni;
  • accedere agli articoli del blog del tool per ampliare le proprie conoscenze sul mondo del social media marketing e delle pubbliche relazioni;
  • consultare le FAQ per dissipare eventuali dubbi sulla piattaforma;
FAQ del tool

Per utilizzare al meglio la piattaforma gli utenti possono consultare l’area del sito dedicata alle frequently asked question. Fonte: screenshot dal sito di Mediaboard al 27 marzo 2024.

  • consultare guide su come utilizzare la piattaforma.

Usare Mediaboard, quindi, può essere utile per monitorare la propria brand reputation e, al tempo stesso, snellire le attività relative alla gestione delle pubbliche relazioni.

Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI