Home / Marketing / Le attività di marketing di Sephora per Sanremo 2024, ancora make-up partner del Festival

Le attività di marketing di Sephora per Sanremo 2024, ancora make-up partner del Festival

Sephora Sanremo 2024
Fonte: Screenshot dal sito Sephora

Per Sanremo 2024 Sephora ha curato il make-up di Emma Marrone e Big Mama e ha mirato a coinvolgere la propria community di riferimento con tre look ispirati a diversi generi musicali, il lancio di un concorso e di uno spot.

Sephora, come già per Sanremo 2023, ha portato i suoi brand nel backstage del Teatro Ariston anche per il 74esimo Festival della canzone italiana. Infatti, si è confermato anche Sephora per Sanremo 2024 tra i partner del Festival, che vi ha partecipato completando i look di alcune artiste in gara sul palco dell’Ariston e lanciando il suo nuovo spot durante i break pubblicitari delle cinque serate.

Sephora make-up partner Sanremo 2024

Durante le serate del Festival, dal 6 al 10 febbraio 2024, Sephora è infatti presente a Sanremo con i suoi brand partner esclusivi (Sephora Collection, Fenty Beauty by Rihanna, Rabanne Makeup e Rare Beauty by Selena Gomez).

Screenshot da Instagram Pagina Sephora Italia

Screenshot da Instagram pagina Sephora Italia

Come make-up partener Sanremo 2024 Sanremo non poteva, poi, non firmare il look di alcune delle artiste in gara. In particolare, come ha annunciato sui propri social (e sui social ufficiali di Sanremo) con Stories dedicate al Festival, in cui per coinvolgere i propri follower ha lasciato che fossero loro a indovinare le due cantanti, si è occupata di curare il make-up di Emma Marrone e Big Mama.

make-up partner Sephora Sanremo 2024

Fonte: Screenshot Instagram Stories Sanremo Pagina Sephora Italia

“We belong to something beautiful”: lo spot di Sephora a Sanremo 2024 e diffuso a livello globale

Tra le attività di marketing per il Festival, anche il lancio su Rai 1 a Sanremo 2024 di un nuovo spot Sephora, in onda per tutta la settimana della kermesse.

Lo spot Sephora diffuso a livello globale mostra diversi gruppi di persone (ballerine, drag queen, donne anziane, giovani) che si incontrano in un bagno e davanti a uno specchio, elemento fisso del video, si truccano e si osservano con attenzione. Ciò che si percepisce dal filmato è che lo specchio non rappresenta una forma di giudizio, bensì un elemento che vuole valorizzare la bellezza, in ogni forma e di ogni tipo.

La scelta di un brano quale “A real hero” dei College e gli Electric Youth come sottofondo del video, che celebra gli eroi di tutti i giorni che hanno il coraggio di superare le difficoltà e i momenti difficili, vuole probabilmente sottolineare un messaggio positivo espresso già attraverso gli atteggiamenti dei protagonisti del video: superare la difficoltà di accettare se stessi senza paura del giudizio, come fa una delle protagoniste che, mentre si guarda allo specchio, si toglie la parrucca mostrando la sua testa senza capelli.

Del resto, lo stesso claim Sephora “We belong to something beautiful” diffuso uguale a livello globale è denso di significato, in linea proprio con lo stesso positivo messaggio.

Il concorso Sephora per Sanremo 2024

In occasione della partnership con Rai Pubblicità Sephora ha anche istituito un concorso, che è stato attivo dal 15 al 25 gennaio 2024, “Vinci una serata al Festival di Sanremo 2024”.

In un modo simile a quanto fatto con il concorso VeraLab, skincare partner Sanremo, anche quello di Sephora ha dato l’opportunità a due persone (possessori delle carte fedeltà Sephora) di vincere due biglietti per la serata di venerdì 9 febbraio al teatro Ariston, con soggiorno in un hotel 4 stelle a Sanremo, un servizio di make-up, di skincare e di hairstyle. 

I tre look ideati da Sephora per il Festival di Sanremo 2024

Durante l’attesa dell’inizio del Festival Sephora ha inoltre creato tre look ispirati a diversi generi musicali da realizzare con i propri prodotti invitando i propri clienti, attraverso il sito e i canali social ufficiali, a riprodurli con i trucchi Sephora.

“Pop Diva” è il primo look, pensato per celebrare la dance pop music e la strobo per un make-up da diva con un tocco di glam.

Screenshot da Instagram Pagina Sephora Italia

Screenshot da Instagram Pagina Sephora Italia

“Hip Hop Vibes” è, invece, un look ispirato al genere musicale nato negli USA negli anni Settanta ed esploso in Europa negli anni Novanta. Caratterizzato da colori, ritmi rap, streetwear, anche il make-up è caratterizzato da tanto colore con una forte influenza anni ’90.

Screenshot da Instagram Pagina Sephora Italia

Screenshot da Instagram Pagina Sephora Italia

Infine, il look “Magnetic Rock” è dedicato dall’azienda a chi ha una forte anima rock ma che apprezza anche la sperimentazione della musica elettronica. Anche il make-up creato sperimenta nuove linee, texture e colori.

Screenshot da Instagram Pagina Sephora Italia

Screenshot da Instagram Pagina Sephora Italia

Con questa iniziativa per Sanremo 2024 Sephora ha ripreso quella lanciata già nel 2023, quando «per celebrare questa partnership con tutta la beauty community» aveva lanciato cinque «look iconici che si sono distinti nelle passate decadi sul palco musicale più importante di Italia»1. Per le attività di marketing per il Festival di Sanremo 2024, quindi, anche quest’azienda, come altre, ha puntato sia a un coinvolgimento diretto della propria community di riferimento proponendo un’attività specifica, sia a firmare il make-up di alcune delle artiste in gara, così da amplificare la propria visibilità durante la kermesse musicale.

Note
  1. Rai Pubblicità
Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI