Home / Campagne / È on air la nuova campagna Vecchia Romagna con contenuti ideati da Armando Testa

È on air la nuova campagna Vecchia Romagna con contenuti ideati da Armando Testa

Campagna Vecchia Romagna 2023
Fonte: screenshot da video pubblicato sul canale YouTube di Vecchia Romagna.

Un format dal titolo “Maestri di emozioni” (con Mara Maionchi, Marco Giallini e Fabio Capello) e uno spot, firmati entrambi Armando Testa, per la campagna Vecchia Romagna 2023 che racconta la passione e il talento italiani.

Per la campagna Vecchia Romagna 2023 è stato diffuso, sulla piattaforma digitale del Corriere della Sera, della Gazzetta dello Sport e sul canale YouTube di Vecchia Romagna, un format dedicato di tre episodi, dal titolo “Maestri di emozioni”, firmato da Armando Testa.

Maestri di emozioni” Vecchia Romagna: un format lanciato nel 2022

Si tratta di un format che giunge quest’anno alla sua seconda edizione e che coinvolge alcuni personaggi famosi, esperti in ambiti diversi, intervistati dal giornalista Federico Buffa, al quale raccontano il proprio vissuto personale e professionale.

Nei video del 2022 i protagonisti dei video erano stati il compositore e direttore d’orchestra Giuseppe Vessicchio, il pasticciere Iginio Massari e l’ex allenatore e calciatore Marco Tardelli; sono protagonisti invece della campagna Vecchia Romagna 2023 Mara Maionchi, Fabio Capello e Marco Giallini.

Il format “Maestri di emozioni” della campagna Vecchia Romagna 2023 parla di passione e italianità

Nei video del format “Maestri di emozioni”, realizzato in partnership con CairoRCS Studio, Mara Maionchi, Fabio Capello e Marco Giallini, come in parte si accennava, hanno condiviso con il pubblico un «viaggio intimo intorno alle emozioni, allo scorrere del tempo e al saper fare italiano», raccontando l’iter che li ha condotti al successo.

Scopo degli episodi è anche quello di trasmettere allo spettatore-consumatore la relazione che lega i prodotti di Vecchia Romagna ai VIP selezionati per raccontare le loro storie. Come si legge nel comunicato stampa rilasciato dal brand di distillati, i tre celebri ospiti sono «accomunati dalla passione che da sempre trasmettono nelle loro opere, proprio come Vecchia Romagna che, da oltre duecento anni, coniuga il saper fare italiano nel mondo dei distillati alla capacità di far vivere intense emozioni».

In tutti e tre i video, comunque, non potevano mancare anche specifici prodotti di Vecchia Romagna. Alcuni di essi (Etichetta Nera, Riserva Tre Botti e Riserva 18) sono infatti assaporati dagli stessi protagonisti dei diversi episodi mentre si raccontano alle telecamere, oltre a inquadrati diverse volte nel corso di ogni video che termina proprio con i prodotti del brand posti in evidenza su un tavolo. Del resto, è quanto accade anche in altri format del genere che rientrano in un’attività di content marketing che non mette al centro direttamente l’azienda e i suoi prodotti, ma non può di certo escluderli: sono, infatti, format che a volte strizzano l’occhio ai talk show, per veicolare messaggi di ampio spettro e, contestualmente, pubblicizzare i propri prodotti (si pensi anche ala campagna Peroni con Michela Giraud).

Il video Vecchia Romagna con Mara Maionchi

Pubblicato sul canale YouTube di Vecchia Romagna il 20 novembre 2023, il primo episodio di “Maestri di Emozioni” ha visto protagonista la produttrice discografica Mara Maionchi che ha raccontato a Federico Buffa il suo percorso di vita professionale e personale, focalizzandosi su come «l’istinto l’abbia guidata verso le emozioni più importanti della sua vita», concetto ripreso anche nella descrizione che accompagna il video su YouTube.

Maestri di Emozioni | Mara Maionchi si racconta a Federico Buffa
Maestri di Emozioni | Mara Maionchi si racconta a Federico Buffa

Il video Vecchia Romagna con Marco Giallini

In un altro episodio di “Maestri di Emozioni” l’attore Marco Giallini ha raccontato al giornalista le sue molteplici passioni, dalla musica al teatro, passando per il cinema, soffermandosi su diverse tappe salienti della sua carriera di attore e su spaccati della sua vita privata.

Maestri di Emozioni | Marco Giallini si racconta a Federico Buffa
Maestri di Emozioni | Marco Giallini si racconta a Federico Buffa

Il video Vecchia Romagna con ospite Fabio Capello

Anche l’ex calciatore e allenatore Fabio Capello ha raccontato parte della sua vita a Federico Buffa in un episodio del format Vecchia Romagna. In particolare, nel suo racconto Fabio Capello si è soffermato su alcuni consigli paterni e sull’importanza di provare a inseguire i propri sogni.

Fabio Capello ha raccontato, comunque, anche momenti che sono diventati iconici nella storia del calcio italiano.

Maestri di Emozioni | Fabio Capello si racconta a Federico Buffa
Maestri di Emozioni | Fabio Capello si racconta a Federico Buffa

Lo spot Vecchia Romagna “Maestro di emozioni” 2023

Per la campagna Vecchia Romagna 2023 è stato anche ideato uno spot, semore dall’agenzia Armando Testa.

Lo spot Vecchia Romagna “Maestro di emozioni, più nello specifico, riprende uno spot storico dell’azienda diffuso, a più riprese, da anni, riproposto in una versione nuova per l’occasione, con alcune scene modificate. 

Scopo dello spot è, così come per gli spot precedenti, sottolineare i concetti di emozione e condivisione e, al contempo, mettere in luce alcune fasi del processo di lavorazione dei prodotti Vecchia Romagna, motivo per cui sono proposte scene inedite che rendono protagonisti i tre brandy che sorseggiano anche i tre protagonisti del format di cui sopra.

Vecchia Romagna “Maestro di Emozioni” – Le Riserve
Vecchia Romagna “Maestro di Emozioni” – Le Riserve

Pubblicato sul canale YouTube di Vecchia Romagna l’11 dicembre 2023 e sui canali digitali dell’azienda di distillati, spot Vecchia Romagna “Maestro di emozioni” è stato lanciato in TV (Rai, Mediaset, Cairo, Sky e Discovery) il 10 dicembre 2023 e sarà on ai fino al 31 dicembre 2023.

Credits campagna Vecchia Romagna 2023
  • Marketing and new businesses director: Gianluca Monaco
  • Marketing manager core brands: Daniele De Angelis
  • Brand manager Vecchia Romagna: Chiara Casati
  • Agenzia: Armando Testa
  • Direzione creativa: Jacopo Morini, Fabiano Pagliara
  • Creative team: Clara Vincelli, Francesca Graziani
  • Motion designer: Luca Perli
  • Social media manager: Fabio Cuscunà, Sara Zavattaro
  • Direzione clienti: Giovanna Farè
  • Client service: Gabriele Nolfo
  • Branded content Unit CairoRCS Media: CairoRCS Studio
  • Direzione creativa: Agnese Ruta
  • Casa di produzione: FrameOut
  • Media: Initiative

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI