Home / Macroambiente / Quindici professioni di tendenza nel 2024 secondo LinkedIn

Quindici professioni di tendenza nel 2024 secondo LinkedIn

ricerca di lavoro su LinkedIn

Dall'addetto alla sviluppo commerciale all'AI engineer, LinkedIn ha individuato le professioni per cui più aumenterà la domanda quest'anno e dato ai potenziali candidati insight su competenze necessarie e seniority richiesta.

Quali saranno i lavori più di tendenza nel 2024? LinkedIn ha stilato1 una classifica considerando che quest’anno, secondo dei dati citati dalla stessa piattaforma, oltre sei professionisti italiani su dieci saranno alla ricerca di una nuova occupazione e che, soprattutto, le rapide trasformazioni del mercato del lavoro hanno già fatto sì che un quarto degli skill set richiesti ai vari professionisti cambiasse rispetto al 2015 ed entro cinque anni si prevede un ulteriore cambiamento del 65%.

In altre parole? Oggi le aziende cercano figure professionali molto diverse e con competenze molto differenti rispetto al passato. Perciò, chi è alla ricerca di una nuova occupazione deve ingegnarsi per rendere il proprio profilo professionale accattivante e in linea con tendenze del mercato del lavoro e trend HR.

Se quelle digitali sono ormai competenze imprescindibili indipendentemente dal settore in cui si cerca lavoro, per esempio, secondo LinkedIn per i recruiter assumeranno sempre più importanza le competenze in ambito di intelligenza artificiale, automazione e cybersecurity: due dei tre gradini del podio sono occupati da professioni per cui queste skill sono fondamentali.

Lavori più di tendenza nel 2024: la top 5 secondo LinkedIn

La classifica dei lavori più di tendenza nel 2024 si apre, infatti, con le professioni di addetto allo sviluppo commerciale, ingegnere dell’intelligenza artificiale e analista SOC.

Per ciascuna di queste professioni, come per tutte le altre nella top 15, LinkedIn ha fornito, oltre a una breve descrizione, anche indicazioni su competenze e anni di esperienza richiesti, settori e aree geografiche in cui c’è più domanda e benefit offerti da chi assume, come soprattutto la possibilità di lavorare in remoto.

1. Addetto allo sviluppo commerciale

Al primo posto della classifica delle professioni più richieste nel 2024, quella di addetto allo sviluppo commerciale (o sales development representative) ha a che vedere con la ricerca di potenziali nuovi clienti per l’azienda a cui proporre, durante tutto il ciclo di vendita, prodotti idonei alle specifiche esigenze.

Competenze nell’ambito delle vendite, della lead generation e del b2b sono quelle più richieste dalle aziende a chi si candida per questo ruolo, insieme a un’esperienza pregressa di circa due anni e mezzo.

I settori in cui si cercano più addetti allo sviluppo commerciale sono quelli di Tecnologia, Informazioni e Internet, Consulenza e servizi aziendali, Servizi e consulenza IT e Milano, Roma e Torino sono le città in cui c’è più domanda per questi professionisti.

2. Ingegnere dell’intelligenza artificiale

L’ingegnere dell’intelligenza artificiale (o artificial intelligence engineer o, ancora, machine learning engineer), al secondo posto tra i profili professionali più richiesti nel 2024, sfrutta l’AI e i modelli di apprendimento automatico per sviluppare soluzioni personalizzate che aiutino le aziende a ottenere risultati migliori in meno tempo e a risultare, cioè, più efficienti.

Queste figure sono maggiormente ricercate in campi come quelli di Servizi e consulenza IT, Tecnologia, Informazioni e Internet, Consulenza e servizi aziendali.

A chi svolge questa mansione le aziende chiedono soprattutto competenze che riguardano computer vision , machine learning ed elaborazione del linguaggio naturale. Anche con poco più di un anno e mezzo di esperienza si può riuscire a trovare lavoro e i recruiter sembrano dare preferenza a chi ha già svolto mansioni come quella di data scientist o machine learning specialist.

3. Analista SOC

Al terzo posto della classifica di LinkedIn dei lavori più di tendenza nel 2024 c’è l’analista SOC (o cyber security analyst). Questi professionisti, come suggerisce la stessa qualifica, si occupano della sicurezza informatica in azienda provando a prevenire le principali minacce informatiche e intervenendo in caso di attacco.

Almeno due anni e mezzo di esperienza pregressa e skill tecniche come quelle che riguardano SIEM e sicurezza delle reti sono quello che aziende e recruiter richiedono ai candidati. Da Roma, Milano e Napoli arriva il grosso delle domande.


Appena fuori dal podio, rispettivamente al quarto e quinto posto, altre due professioni per cui ci sarà molta richiesta quest’anno sono quella di consulente per la sostenibilità e di cloud engineer.

4. Sustainability specialist

I sustainability specialist guidano le aziende nelle strategie per il raggiungimento degli obiettivi ESG e sono attualmente richiesti soprattutto in ambiti come la produzione di macchinari e la fabbricazione di mezzi di trasporto.

5. Ingegneri del cloud

Gli ingegneri del cloud si occupano, invece, di tutto ciò che riguarda lo sviluppo e il mantenimento delle infrastrutture cloud aziendali e saranno figure strategiche quest’anno soprattutto per settori come Servizi e consulenza IT, Tecnologia, Informazioni e Internet, Consulenza e servizi aziendali.

Le altre professioni per cui crescerà la domanda quest’anno

La top 15 dei lavori più di tendenza nel 2024 secondo LinkedIn, nell’ordine, continua con:

  • data engineer;
  • responsabile acquisti;
  • cybersecurity engineer;
  • consulente cloud;
  • fiscalista;
  • talent acquisition specialist;
  • performance engineer;
  • solution consulant;
  • medical science liaison;
  • sviluppatore back-end.

Molte delle competenze richieste dalle aziende, soprattutto se si tratta di soft skill e non di competenze altamente specialistiche, sono trasversali a numerose tra le professioni più popolari del 2024.

Simile è anche il livello di seniority richiesto ai candidati che raramente è inferiore a due anni e che in qualche caso – come quello del professionista che cura le relazioni tra comunità medica e comunità scientifica – sfiora addirittura i cinque.

Le grandi città come Milano, Roma, Torino, Napoli, Bologna sono con poca sorpresa quelle da cui viene una grossa fetta della domanda di professionisti.

La possibilità di lavorare da remoto, ormai contemplata dalla maggior parte di vacancy e annunci di lavoro, è massima soprattutto per mansioni come quella dello sviluppatore back-end.

Note
  1. LinkedIn
Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI