- Macroambiente
- 4' di lettura
Con due nuove esperienze lanciate su Fortnite, LEGO continua a "dare vita" ai suoi mattoncini
![Experienze Lego su Fortnite](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/03/Experienze-Lego-su-Fortnite-760x393.jpg)
LEGO annuncia la creazione di due isole su Fortnite: LEGO Raft Survival e LEGO Obby Fun sono le prime di una serie di esperienze adatte a tutte le età ideate dall'azienda di giocattoli danese.
La novità annunciata a fine febbraio 2024 rappresenta «un nuovo modo di giocare» sulla piattaforma di gaming online di Epic Games. Secondo quanto si apprende da un comunicato condiviso sul sito di Fortnite1, le due isole di LEGO appena lanciate sono state create da The LEGO Group grazie all’Unreal Editor per Fortnite (UEFN), un’applicazione per PC, lanciata a marzo 2023, che permette di progettare, sviluppare e pubblicare giochi ed esperienze direttamente su Fortnite.
L’iniziativa sembra rientrare in una strategia più ampia da parte di The LEGO Group per estendere l’utilizzo dei famosi mattoncini ad altri ambiti, in particolare nel settore dell’intrattenimento.
Cosa si può fare sulle due isole lanciate da LEGO su Fornite?
Nel 2023, in partnership con Epic Games, la multinazionale danese aveva già lanciato il gioco di sopravvivenza e crafting LEGO Fornite, un mondo virtuale fatto di mattoncini, tutto da esplorare.
Le due nuove isole di LEGO su Fortnite danno continuità a questa collaborazione proponendo agli utenti nuove esperienze di gaming, con stili molto diversi.
![raft survival esperienze Lego fortnite](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/03/Lego-raft-survival-fortnite.jpg)
Fonte: Materiali stampa
L’isola LEGO Raft Survival propone un gioco di sopravvivenza ispirato al tema pirati: come riportato sul comunicato diffuso da LEGO a fine febbraio2, i giocatori verranno presi di mira dal cannone della nave Barracuda e, per poter sopravvivere, dovranno raccogliere delle risorse come legno e tesori così da poter costruire nuove zattere e mantenersi al sicuro.
Ogni partecipante può unirsi ad altri tre giocatori della terraferma per solcare le acque a bordo dei piccoli veicoli costruiti, in un’avventura da vivere da solo o in squadra.
![esperienze Lego su fortnite](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/03/LEGO-Obby-Fun-fortnite.jpg)
Fonte: Materiali Stampa
Sull’isola LEGO Obby Fun invece, i giocatori dovranno «attraversare percorsi pieni di ostacoli che si sviluppano lungo sentieri inquietanti, colline pericolose e strade malsicure» come si legge sul comunicato rilasciato da Fortnite. Gli utenti dovranno dunque affrontare una serie di sfide e superare oltre 300 livelli in tantissime ambientazioni diverse ispirate ai classici temi LEGO come NINJAGO e Lego Friends, per esempio.
Proprio come succede con i mattoncini LEGO, usati anche come strumento di business in alcune aziende, i videogiochi in questione consentono ai giocatori di lavorare su differenti competenze utili al di fuori del contesto del gaming, per esempio skill di problem solving e lavoro di squadra.
Per promuovere questi videogiochi, sono stati condivisi sul canale YouTube di Fornite due brevi video dove è possibile vedere i differenti scenari e alcuni dei personaggi presenti in queste isole.
![LEGO Islands in Fortnite - LEGO Raft Survival](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/videoArk/JVSuaOiN390.jpg)
Screen dal video: LEGO Islands in Fortnite – LEGO Raft Survival
![LEGO Islands in Fortnite - LEGO Obby Fun](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/videoArk/5CNsjnegGr8.jpg)
Screen dal video: LEGO Islands in Fortnite – LEGO Obby Fun
Proposte di intrattenimento potenzialmente infinite firmate LEGO
I mattoncini LEGO sono nati per stimolare la creatività di grandi e piccoli: il prodotto in questione è stato difatti concepito e potenziato nel corso degli anni in modo tale da permettere ai consumatori di realizzare un numero potenzialmente infinito di creazioni diverse.
Questo è certamente uno dei punti di forza dell’azienda danese che sembra sfruttare questo elemento distintivo del giocattolo in maniera più ampia, ossia, mettendolo al centro di tante altre proposte di intrattenimento che riguardano differenti settori e tipologie di contenuti.
Sono stati lanciati così diversi film a tema, come per esempio “The LEGO Movie” nel 2014, seguito da tanti altri come “LEGO Batman” e “LEGO NINJAGO” nel 2017 e più recentemente, nel 2023, anche una serie TV chiamata “LEGO DREAMZzz”.
In questo modo, nel corso degli anni, The LEGO Group è riuscito a dare vita ai suoi mattoncini in tanti modi diversi, anche grazie a una serie di collaborazioni particolarmente proficue come quella stabilita con Epic Games nel 2022.
In quell’anno, infatti, le due aziende hanno deciso di unirsi per costruire un «luogo dove i bambini potessero giocare in sicurezza all’interno del metaverso», come riportato in un comunicato stampa pubblicato nel mese di aprile 20223. L’anno successivo, come frutto di questa partnership, è nato LEGO Fornite.
A tal proposito, sul comunicato condiviso da LEGO, Kari Vinther Nielsen, head of play & creator growth di LEGO GAME, ha dichiarato che l’utilizzo di UEFN permette all’azienda danese di espandere la propria offerta, proponendo giochi di differenti generi su Fornite. L’applicazione in questione consentirà, difatti, ai creator di LEGO di proporre dei videogiochi sempre diversi, adatti a differenti target e aggiornati sulla base dei nuovi trend che si presenteranno nel settore del gaming.
I fan di LEGO Fortnite saranno contenti di sapere che l’azienda di mattoncini ha intenzione di continuare a investire in iniziative come quelle sopracitate relative al settore del gaming: le due Isole LEGO rappresentano infatti «solo l’inizio» di una serie di esperienze che verranno lanciate nel corso del 2024.
- LEGO invita le bambine a raccontare una storia senza fine nella nuova campagna “The unstoppable story”
- Tre spot di LEGO pensati per gli adulti ricordano l’utilità dei mattoncini nell’alleviare lo stress
- Con la campagna #BuildToGive LEGO invoglia i consumatori a supportare i bambini in difficoltà
- “LEGO White Noise” è la playlist ASMR di LEGO pensata per momenti di relax
Notizie correlate
![commissione europea commissione europea](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/07/commissione-europea-760x506.jpg)
La Commissione europea ha confermato che Meta e X violano Digital Markets Act e Digital Services Act
![Meta, Hugging Face e Scaleway Meta, Hugging Face e Scaleway](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/06/Meta-Hugging-Face-e-Scaleway-760x399.jpg)
Un nuovo programma di accelerazione AI per le startup europee di Meta, Hugging Face e Scaleway
![ai e fake news ai e fake news](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/06/ai-e-fake-news-760x434.jpg)
Secondo NewsGuard in un caso su tre le AI amplificano fake news e propaganda politica
![genitori connessi la serie di meta PIXL genitori connessi la serie di meta PIXL](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/06/genitori-connessi-la-serie-di-meta-PIXL-760x393.jpg)
“Genitori connessi” è il titolo della serie lanciata da Meta per promuovere l’educazione digitale in famiglia
![cybersecurity tendenze cybersecurity tendenze](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/02/cybersecurity-tendenze-760x588.jpg)
Il “ddl cybersecurity” punta a rendere il Paese più resiliente alle minacce informatiche
![WMF 2024 WMF 2024](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/06/WMF-2024-760x399.jpg)