- Comunicazione
- 3' di lettura
Le chat di Instagram e Messenger si uniscono per offrire una nuova esperienza di messaggistica istantanea
![Le chat di Instagram e Messenger si uniscono per offrire una nuova esperienza di messaggistica istantanea](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2020/10/Le-chat-di-Instagram-e-Messenger-si-uniscono-per-offrire-una-nuova-esperienza-di-messaggistica-istantanea-620x349.jpg)
Le chat di Instagram e Messenger si uniranno per offrire agli utenti delle piattaforme una nuova esperienza di messaggistica istantanea.
Dopo un lungo periodo di test, Mark Zuckerberg muove il primo (vero) passo verso l’integrazione delle piattaforme. Per la prima volta Instagram e Messenger avranno molto di più in comune di emoji e filtri colorati: le chat dei social network di casa Zuckerberg saranno infatti presto unificate in un unico ambiente virtuale per offrire agli utenti una nuova esperienza di messaggistica istantanea. La funzione è al momento in roll-out solo in alcuni paesi, ma nulla toglie che presto potrebbe essere distribuita anche nel resto del globo.
Instagram e Messenger si uniscono: come funziona la nuova chat unificata?
Grazie all’ultima novità di casa Facebook, dunque, sarà possibile chattare su Instagram e Messenger contemporaneamente senza dover mai uscire dall’ecosistema di app del gruppo e senza dover essere necessariamente iscritti ad entrambe le piattaforme. In questo modo gli utenti di Instagram potranno contattare quelli di Facebook Messenger e viceversa, attraverso quella che viene definita dagli stessi sviluppatori come una «nuova esperienza di messaggistica istantanea». Come riportato nel blog post ufficiale attraverso cui la piattaforma ha diramato la notizia, «secondo le nostre ricerche, quattro persone su cinque che utilizzano app di messaggistica negli Stati Uniti affermano che è importante per loro trascorrere più tempo in contatto con amici e familiari, ma una persona su tre a volte ha difficoltà a ricordare dove trovare le conversazioni. Con questo aggiornamento, sarà ancora più facile rimanere in contatto senza pensare a quale app utilizzare per raggiungere i propri amici e familiari».
![Le chat unificate di Instagram e Messenger nel nuovo aggiornamento.](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2020/10/Instagram-e-Messenger-si-uniscono-620x620.png)
Le chat unificate di Instagram e Messenger nel nuovo aggiornamento. Fonte: instagram.com
La funzione arriverà come un aggiornamento dell’app di Instagram che vedrà la chat di Direct acquisire alcune feature dal “fratello maggiore”. Da questo momento in poi anche su Instagram sarà infatti possibile inoltrare i messaggi, personalizzare l’interfaccia grafica della chat con temi e colori, sfruttare la funzione Watch together per guardare video in compagnia o utilizzare il Vanishing Mode per inviare messaggi che si autodistruggono dopo 24 ore, proprio come accade già da un po’ di tempo su Messenger. In aggiunta ci saranno poi delle nuove funzioni per entrambe le app come i selfie sticker e i messaggi animati.
![Alcune delle nuove features in arrivo per Instagram e Messenger.](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2020/10/Le-nuove-features-di-instagram-e-Messenger-2020-620x401.jpg)
Alcune delle nuove feature in arrivo per Instagram e Messenger. Fonte: instagram.com
Quanto alla tutela della privacy, il social network rassicura gli utenti, sostenendo che potranno decidere non solo dove poter ricevere chiamate e messaggi, ma anche indirizzare gli stessi nella sezione “richieste” o decidere di non riceverli affatto. Sarà inoltre possibile bloccare i messaggi indesiderati grazie a un meccanismo di segnalazione semplificato.
![Le nuove impostazioni per la privacy.](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2020/10/Le-nuove-features-per-la-privacy--620x401.png)
Le nuove impostazioni per la privacy. Fonte: instagram.com
Perché la decisione di unificare le chat non è poi così nuova come sembra?
Nulla di nuovo o, meglio, nulla che non ci si sarebbe aspettato. La decisione di unificare le due piattaforme di messaggistica istantanea sembra infatti essere in linea con la strategia annunciata dallo stesso Zuckerberg durante la conferenza annuale degli sviluppatori del 2019. Quel «futuro privato» dipinto dal patron di casa Facebook, caratterizzato da comunicazioni private e piattaforme interconnesse, sembra non essere più così lontano. Un processo di transizione quasi obbligato che l’emergenza coronavirus e i lockdown internazionali non hanno fatto altro che accelerare. Nei mesi scorsi, infatti, è stata lanciata la funzione per videochiamate di gruppo Messenger Rooms che già si preannunciava sarebbe stata trasversale a tutto l’universo di Menlo Park. Qualche tempo prima, invece, il lancio del nuovo logo corporate faceva presagire il cambio di rotta verso una maggiore interconnessione tra le app.
![](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2020/10/facebook_wordmark.gif)
Il logo corporate lanciato da Facebook a Novembre 2019. Fonte: about.fb.com
Insomma, questo sembra essere solo l’inizio di un progetto – sicuramente ambizioso – su cui il team di Mark Zuckerberg sembra stia lavorando già da qualche tempo. Come riportato nel blog post ufficiale, «questo è solo l’inizio, il primo passo per rendere più semplice rimanere in contatto con amici e familiari attraverso le nostre app. Resta sintonizzato per scoprire modi ancora più divertenti per connetterti in futuro». Chissà che il riferimento non sia a una possibile integrazione con WhatsApp.
- No, Facebook non ha detto che non funzionerà più in Europa se non potrà esportare dati in America
- Arriva il centro informazioni di Facebook per combattere il cambiamento climatico ma anche la disinformazione sull’argomento
- Facebook Shops: così Zuckerberg trasforma le pagine aziendali in negozi online e ci riprova con il social commerce
- Facebook lancia Messenger Rooms, l’app per le videochiamate di gruppo, e altre novità
Notizie correlate
![commissione europea commissione europea](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/07/commissione-europea-760x506.jpg)
La Commissione europea ha confermato che Meta e X violano Digital Markets Act e Digital Services Act
![novità tiktok novità tiktok](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/03/novita-tiktok-760x434.jpg)
Dalle cause intentate dalla piattaforma e un gruppo di creator al totoacquirenti: le ultime novità sul ban di TikTok in America
![novità meta novità meta](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/03/novita-meta-760x570.jpg)
La Commissione europea ha avviato un procedimento formale contro Meta
![Followerius screen Followerius screen](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/05/Followerius-screen-760x399.jpg)
Come migliorare le interazioni sui social media con Followerius
![x tv x tv](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/05/x-tv-760x426.png)
Con una nuova funzione X punta al mondo dello streaming televisivo
![novità tiktok novità tiktok](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/03/novita-tiktok-760x434.jpg)