Home / Tool e servizi / Cos’è Instapage e quali funzioni offre

Cos'è Instapage e quali funzioni offre

Instapage

Instapage è uno strumento digitale in grado di snellire alcune procedure relative a realizzazione, pubblicazione e monitoraggio delle landing page create a partire da modelli personalizzabili.

Aziende e professionisti attivi nel settore della comunicazione e del marketing possono avvalersi delle potenzialità offerte da molteplici risorse digitali. In questo ampio panorama di tool e applicazioni è possibile citare Instapage e Launchrock, strumenti in grado di creare pagine web in modo facile e rapido. Cos’è Instapage, quindi, e come si utilizza?

Cos’è e come funziona Instapage

Instapage è una risorsa digitale a pagamento dall’interfaccia intuitiva che consente di realizzare landing page conformi al GDPR e gestire, contestualmente, campagne pubblicitarie. In particolare, dal sito ufficiale del tool gli utenti possono apprendere i piani di abbonamento disponibili e le relative tariffe e funzioni.

Instapage è uno strumento di facile utilizzo. Gli utenti possono innanzitutto testare gratuitamente la risorsa per un periodo di tempo limitato pari a 14 giorni: per farlo basta accedere alla sezione del sito dedicata alle tipologie di plan, selezionare il piano denominato “building” e cliccare su “start 14 day trial”. In seguito, dopo aver inserito i propri dati, l’utente può utilizzare la piattaforma.

Instapage

L’utente può testare gratuitamente il tool per 14 giorni: per farlo basta selezionare il piano “building” e portare a termine l’iter di iscrizione. Fonte: sito Instapage

Gli utenti già in possesso di un account creato in precedenza, invece, possono accedere alla propria area riservata inserendo le credenziali negli slot che compaiono, nella homepage del sito, dopo aver cliccato su “login”.

Principali funzioni di Instapage

Appreso come funziona Instapage può essere utile mettere in luce le molteplici funzionalità della piattaforma. La risorsa consente infatti di

  • creare lading page scegliendo tra oltre 500 template disponibili e personalizzabili in base alle proprie esigenze;
  • realizzare landing page sicure inserendo il protocollo HTTPS;
  • garantire una maggiore velocità di caricamento e navigazione con landing page AMP;
  • eseguire A/B test su varianti di landing page;
  • monitorare i risultati ottenuti dalle pagine web tramite dashboard aggiornate in tempo reale;
  • utilizzare heatmap per analizzare in che punti della landing page gli utenti eseguono movimenti del mouse o click.
Instapage

Dal sito del tool l’utente può consultare più di 500 layout per landing page divisi per categoria. Fonte: sito Instapage

Risorse e caratteristiche della piattaforma

Oltre alle funzioni menzionate gli utenti possono consultare utili risorse e usufruire di alcune opzioni messe a disposizione dalla piattaforma. Nello specifico è possibile:

  • lavorare in team;
  • accedere a webinar e guide sul mondo del marketing digitale;
  • consultare il blog del tool;
  • contattare il team del tool anche via chat;
  • consultare il canale YouTube della risorsa per scoprire come utilizzare la piattaforma;
  • richiedere una demo della risorsa.
Instapage

L’utente può consultare il team del tool in modo pratico e veloce utilizzando l’apposita chat. Fonte: sito Instapage


Lo strumento digitale può essere considerato un valido alleato per l’ottimizzazione delle attività di creazione e gestione delle landing nel tentativo di raggiungere celermente determinati obiettivi. Inoltre, le risorse offerte dal sito e dal canale YouTube offrono molteplici spunti e idee anche ai neofiti del settore.

Sullo stesso argomento

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI