Home / Comunicazione / Le iniziative di Facebook e Instagram per il Women’s History Month parlano di empowerment e inclusione

Le iniziative di Facebook e Instagram per il Women's History Month parlano di empowerment e inclusione

Iniziative di Facebook e Instagram per il Women's History Month

Per il Women's History Month 2021 Facebook e Instagram lanciano nuovi sticker e iniziative dedicati a donne e small business.

Per il mese dedicato alla storia delle donne, Facebook ha annunciato una serie di iniziative per supportare le donne ricordandone le conquiste sociali, politiche ed economiche, ma anche le discriminazioni di cui, purtroppo, sono ancora oggetto in molti paesi del mondo. Dai nuovi sticker Instagram alle azioni a supporto dei piccoli business al femminile, ecco le iniziative di Facebook e Instagram per il Women’s History Month 2021.

I nuovi sticker Instagram per il Women’s history month

Su Instagram il mese di marzo si colora di rosa grazie a una serie di nuovi sticker per le Instagram Stories (disponibili a partire dal 1° marzo 2021 per un periodo di tempo limitato) disegnati da cinque designer e illustratrici di fama internazionale: Linoca Souza, Manon Louart, Monica Obaga, Reya Ahmed e Rosa Kusabbi.

Tra i soggetti scelti dalle giovani artiste ci sono attiviste, madri e donne comuni di diverse età ed etnie. Non mancano i riferimenti all’attuale situazione sanitaria, come quelli presenti nello sticker realizzato dalla designer indiana Reya Ahmed (@artofreya) che ha dedicato la propria illustrazione a tutte le lavoratrici del settore sanitario impegnate a contrastare la pandemia. Come ha dichiarato in un post pubblicato sul proprio profilo personale: «è stato uno degli anni più difficili della storia umana, sia dal punto di vista ambientale che politico, ho voluto mettere in evidenza le donne che hanno affrontato tutto ciò, resistendo e superando tutte le avversità».

Le iniziative di Facebook e Messenger per il Women’s history month

Su Messenger è l’illustratrice Jade Purple Brown, in collaborazione con la media company Refinery29, a dare vita ad una serie di sticker a tema. Anche in questo caso l’obiettivo è celebrare le donne e stimolare gli utenti del social a discutere su tematiche importanti come l’uguaglianza di genere e l’empowerment femminile.

Stickers di Messenger per il Women's history month

Il set di sticker realizzato dall’illustratrice Jade Purple Brown.

Come si legge nel blog post ufficiale, per tutto il mese di marzo anche su Messenger Kids, l’app di messaggistica istantanea del social di Mark Zuckerberg dedicata ai bambini tra i 6 e i 12 anni, saranno disponibili i nuovi sticker. In questo modo anche i più piccoli potranno utilizzarli per scrivere la propria storia, basata, in questo caso, su una nuova cultura di genere.

Quanto alle iniziative dedicate nello specifico a Facebook, il social ha annunciato il lancio di due nuovi hashtag , #shoutout e #IWD2021, invitando gli utenti a utilizzarli per creare contenuti da dedicare alle donne più importanti della propria vita.

Economic equality: tutte Le azioni a supporto dei piccoli business gestiti dalle donne

Per il social network di Mark Zuckerberg celebrare la giornata internazionale della donna significa anche ispirare tutte coloro che sognano di avviare la propria attività imprenditoriale.

In questo senso, tra le varie iniziative messe in campo dall’azienda a livello globale, è possibile menzionare le raccolte #WomenOwned Small Brands” dell’account ufficiale @shop. Si tratta di una selezione di prodotti realizzati da artigiane o venduti da piccole e grandi realtà al femminile. Da accessori moda a mascherine fai da te, sono tantissime le categorie merceologiche selezionate dalla piattaforma e rese disponibili in una sezione in evidenza all’interno delle tab shopping di Instagram e Facebook. Sfogliando il catalogo virtuale, a saltare subito all’occhio è, anche questa volta, un’attenzione verso l’inclusione e la diversità che si rispecchia nella scelta delle imprenditrici coinvolte nel progetto.

Diverse sono le attività promosse dalla piattaforma anche a livello locale. In Nord America, Asia e America Latina, per esempio, sono stati lanciati diversi corsi e workshop dedicati alle imprenditrici nell’ambito di #SheMeansBusiness,  il progetto globale di Facebook nato per aiutare le donne a far crescere il proprio business grazie al digitale e che proprio quest’anno festeggia il suo quinto anniversario. In Europa, Africa e Medio Oriente, invece, l’8 marzo 2021 verrà rilasciato un eBook gratuito, creato in collaborazione con leader e influencer nei settori business, media e intrattenimento, per incoraggiare le donne a continuare a combattere per l’uguaglianza di genere.

La campagna “Women x Women” di facebook

Tra le iniziative di Facebook e Instagram per il Women’s History Month c’è anche “Women x Women“, la campagna corporate realizzata da Facebook e che debutterà l’8 marzo 2021. Come si può leggere nel blog post ufficiale, la campagna sarà dedicata alle storie di donne di successo e al ruolo che gli strumenti forniti dal gruppo Facebook hanno avuto nel supportare il loro percorso di crescita professionale e umana.

Al momento sono ancora pochi i dettagli rilasciati dalla piattaforma. A parte il tema della campagna, ciò che è certo è che per l’occasione saranno coinvolte diverse associazioni di settore come Generation Women, un collettivo di donne che fa della condivisione e del supporto reciproco il proprio punto di forza.

La campagna sarà supportata da alcuni post pubblicati sui profili Facebook e Instagram ufficiali dell’azienda per dare voce a creator, attiviste, imprenditrici e proprietarie di piccoli business.

Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI